menu

Arbitro Assicurativo

Gentile Assicurato,

La informiamo che, a decorrere dal 15 gennaio 2026, è operativo l’Arbitro Assicurativo (AAS), un nuovo sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra assicurati e imprese o intermediari assicurativi.

L’Arbitro Assicurativo rappresenta uno strumento di tutela semplice rapido ed economico.

COS’È L’ARBITRO ASSICURATIVO

L’AAS è un organismo indipendente e imparziale che decide i ricorsi presentati dagli assicurati attraverso una procedura interamente digitale. La decisione viene assunta da un Collegio composto da cinque membri. Le decisioni dell’Arbitro non sono giuridicamente vincolanti, ma la loro inosservanza comporta specifici obblighi di pubblicità a carico delle imprese e degli intermediari.

QUANDO E COME PUÒ ESSERE ATTIVATO

Si può ricorrere all’Arbitro Assicurativo solo dopo aver presentato un reclamo alla Compagnia o all’Intermediario e aver ricevuto una risposta ritenuta non soddisfacente, oppure se non si riceve risposta entro 45 giorni dalla presentazione del reclamo.

DOVE TROVARE LE INFORMAZIONI E PRESENTARE IL RICORSO

Le informazioni complete sul funzionamento della procedura, sui requisiti per presentare ricorso e sulle fasi del procedimento sono disponibili sul sito ufficiale dell’Arbitro Assicurativo:

https://www.arbitroassicurativo.org