care manager / hero image
Flat White Logo_EURA_RGB

Care Manager per familiari anziani con Eura Salute 360°

Care Manager per familiari anziani con Eura Salute 360°

Secondo i dati ISTAT, in Italia il numero degli anziani è superiore ai nuovi nati. Grande risorsa per l'umanità dalla solida memoria storica, questi costituiscono il perno di tante famiglie e un porto sicuro per figli e nipoti. Con gli anni, però, gli acciacchi progrediscono: una patologia debilitante o un grave infortunio possono limitarne l'autosufficienza, anche in modo serio. Attualmente, quasi 3 milioni di anziani non sono in grado di svolgere in autonomia le attività di base, come salire e scendere una rampa di scale, alzarsi dal letto o deambulare correttamente. Queste persone fanno fatica a prendersi cura di sé stessi, motivo per cui necessita di un sostegno 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Assistere un anziano non autosufficiente affetto da invalidità totale o parziale è molto impegnativo, sia da un punto di vista organizzativo che emotivo e richiede una grande energia a livello fisico e mentale, nonché disposizione di tempo.


Assistenza a una persona non autosufficiente

L'aiuto da parte di figli e partner, seppur mosso dalle migliori intenzioni, tante volte si rivela insufficiente e purtroppo anche inefficace. L'erogazione dell'indennità di accompagnamento, uguale ormai per tutti, spesso non soddisfa le esigenze dell'invalido, motivo per cui non sempre ci si può rivolgere alla competenza di personale e strutture sanitarie specifiche (RSA), in grado di fornire un buon supporto medico. A sostegno delle diverse famiglie in difficoltà nasce il care manager, una figura professionale di riferimento capace di valutare e organizzare una risposta efficace ai bisogni medico-sociali dell'anziano non autosufficiente, a 360 gradi.


Chi è il care manager?

Il care manager è un infermiere qualificato capace di supportare e orientare la famiglia dell'anziano nella scelta dei migliori servizi di assistenza sanitaria pubblici e privati disponibili sul territorio, in modo da avere accesso ad un piano su misura, periodicamente monitorato attraverso colloqui telefonici e frequenti visite a domicilio. Oltre che tecnicamente preparato, il care manager è una figura di riferimento con cui condividere il peso della responsabilità e confrontarsi in qualsiasi momento. Il professionista affianca la famiglia sul piano sociale e sanitario, avvalendosi del supporto di dispositivi digitali che consentono il monitoraggio a distanza. Ma non solo: tra i tanti compiti il care manager aiuterà l’anziano a provvedere all'organizzazione della sua nuova vita. Pertanto, si occuperà della prenotazione di trasferimenti, case vacanze, centri diurni, eventi, cene in famiglia, posti a teatro e molto altro. Ciò consente di alleggerire il peso della responsabilità dei familiari, potendo contare su una figura professionale di fiducia e ristabilendo i corretti equilibri quotidiani.


Care manager: cosa fa

L'attività del care manager è quindi molto articolata e complessa, riassumibile nei seguenti punti: • consulenza personalizzata per un migliore orientamento sui bisogni del familiare in difficoltà, • valutazione ed organizzazione del piano di cura, orientando le scelte in base ai bisogni medico-sociali della persona, • fornire un piano personalizzato di assistenza dopo un'attenta analisi del caso, specificando il tipo di sussidio pubblico a cui è possibile accedere agli aventi diritto e la procedura per attivare la domanda, tenendo naturalmente conto delle variabili imposte dalla regione di appartenenza, • aggiornare i familiari sulle forme di contribuzione rese disponibili dalle istituzioni pubbliche per far fronte alla non autosufficienza, • organizzazione della nuova vita dell'anziano.


Differenza case manager e care manager

Pur trattandosi di infermieri qualificati e specializzati, non bisogna però confondere il care manager con il case manager. Si tratta, infatti, di due figure professionali che, lavorando in sinergia, offrono un servizio compatibile ma differente. Il care manager fornisce assistenza domiciliare e guida l'anziano nel percorso di cura. Il case manager, invece, è il professionista che provvede all'assegnazione e al coordinamento dei servizi socio-sanitari. Inserito nel contesto della metodologia del Case Management, ha il compito di prendere in carico il caso specifico dell'anziano non autosufficiente o in difficoltà e della sua famiglia attraverso percorsi assistenziali. In base alle necessità, stabilisce l’inserimento presso strutture sanitarie di riabilitazione e/o di lungodegenza. Questa figura, inoltre, si occupa della gestione dell’assistenza pianificando interventi e modalità di trattamento che tengano conto dei bisogni specifici. In collaborazione con un’equipe multidisciplinare, determina obiettivi e durata della degenza. Monitora in maniera costante la qualità dell’assistenza fornita e i risultati ottenuti da tali interventi.


Europ Assistance e la figura del care manager

Il servizio di care manager è una garanzia in più presente nella polizza salute di Europ Assistance contro la non autosufficienza, la quale prevede l'assistenza di una persona cara bisognosa di cure. Un anziano non deve sentirsi abbandonato, per questo motivo una volta valutato il caso si può organizzare la cura della persona in base alle esigenze sanitarie e sociali. La soluzione personalizzata d'assistenza conta su una centrale medica e una struttura sanitaria sempre più specializzata. La soluzione garantisce, inoltre, assistenza digitale operativa tutti i giorni (compresi i festivi), 24 ore su 24, volta a monitorare in ogni momento la persona e i suoi bisogni. I costi, come sempre, sono trasparenti e certi.


Eura Salute 360° la polizza di Europ Assistance

Eura Salute 360° è una polizza appartenente al ramo salute. Con oltre 50 anni di esperienza nel settore, Europ Assistance fornisce ai nuovi e ai vecchi clienti una copertura efficace e, soprattutto efficiente, contro gli imprevisti della vita, mettendo a disposizione un supporto quotidiano digitale attraverso la piattaforma digitale MyClinic. La copertura prevede l'invio al domicilio di un medico, un infermiere, una colf, una baby sitter oppure un pet sitter colf, che si prenderanno cura di chi è in difficoltà, della casa e degli animali domestici. La polizza prevede l'assistenza di un care manager che valuta le necessità socio-mediche dell'anziano non autosufficiente e 7 giorni di supporto sanitario presso il proprio domicilio di personale medico, paramedico e socio-sanitario. In più, incontra le esigenze delle vittime di incidenti sul lavoro o nel tempo libero, garantendo l'assistenza post diagnosi, il rimborso delle spese di ricovero e un indennizzo economico in caso di gravi malattie. Inoltre, nel caso di morte dell'assicurato, provvede a fornire un riconoscimento in denaro alla famiglia o agli eredi segnalati al momento della sottoscrizione del contratto. Il prodotto di Europ Assistance, inoltre, garantisce una protezione per gli interventi chirurgici delicati e che potrebbero rappresentare un rischio per la salute dell'intestatario. Nello specifico offre un indennizzo subito disponibile per affrontare il disagio economico. Il riconoscimento in denaro si articola su 7 classi di gravità, raggiungendo la soglia massima di 20.000 euro. Assicura un supporto attivo prima e dopo l’intervento, occupandosi del pagamento delle visite specialistiche, degli accertamenti diagnostici necessari e dei medicinali prescritti per affrontare adeguatamente il periodo post-operatorio.
Eura Salute 360° è un prodotto adatto a tutti coloro che intendono prendersi cura del proprio benessere e soprattutto della salute dei propri cari, con un occhio di riguardo ai soggetti fragili, agli anziani non autosufficienti con invalidità parziale oppure totale. Offre un aiuto concreto per gestire piccoli e grandi problemi sanitari, in modo che possano essere affrontati con dignità e più tranquillità. Riconosce un rimborso delle spese di ricovero o un indennizzo sostitutivo in caso di ricovero per gravi malattie, anche invalidanti e una diaria da convalescenza per un ricovero in terapia intensiva (incluso il covid-19).