Polizza assistenza sanitaria
Flat White Logo_EURA_RGB

Consegna farmaci a domicilio: tutti i vantaggi

Consegna farmaci a domicilio: tutti i vantaggi

Fino allo scorso anno, tante persone non avevano minimamente pensato quali potessero essere i pro della consegna dei farmaci a domicilio. Oggi, invece, sempre più degenti hanno scoperto quanto questa modalità possa alleggerire un soggetto dal peso di andare in farmacia, soprattutto se malato. Proprio per questo puoi trovare questo servizio tra quelli offerti nell’assicurazione Eura Salute 360°.

La diffusione di farmaci a domicilio comporta molti più vantaggi di quanto si possa immaginare. A questo punto, andiamo quindi a scoprire i motivi per cui è meglio ricevere i prodotti farmaceutici restando comodamente a casa.

Non sei obbligato ad uscire di casa

Durante i mesi terribili di quarantena forzata, era permesso uscire di casa solo ed esclusivamente per effettuate attività fermamente necessarie, comprare farmaci era una di queste. Per i soggetti affetti da disturbi cronici, tenuti quindi ad assumere medicinali in maniera assidua, andare in farmacia per provvedere alle proprie necessità salutari era obbligatorio. Malgrado questo, riceverli senza dover necessariamente uscire di casa è tuttora un grande vantaggio. Da qualsiasi stanza del proprio domicilio e con pochi semplici click, si ha l'opportunità di accordarsi per il recapito dei medicinali nel giorno e nel luogo stabilito. Un grande agio, specialmente per chi necessità di assumerli in maniera regolare.

Puoi dire addio ad affollamenti e code

Non tutto il male viene per nuocere; infatti, da quando siamo entrati in quest'era pandemica è cambiata completamente la visione di un qualcosa che ci affliggeva da sempre: la coda. Se prima veniva vista solo come una seccatura, oggi ammassarsi nelle farmacie aspettando il proprio turno è diventato un vero e proprio tabù, nonché probabile pericolo per la salute. Non sempre, infatti, questa struttura può accogliere al proprio interno tutta la clientela, assicurando così le doveroso distanze. Farsi recapitare i farmaci presso la propria abitazione permette di evitare questi grattacapi e rende, così, la vita un po’ più semplice.

Non dimenticherai mai di assumere i medicinali

Molto spesso, capita di dimenticarsi di andare in farmacia o di essere impossibilitati, soprattutto per le persone avanti con l’età. Ci sono tanti modi per prendersi cura dei genitori anziani che non sono più in grado di badare autonomamente a sé stessi. Uno di questi è richiedere l'indennità di accompagnamento, ma prima di tutto assicurare qualsiasi medicinale gli venga somministrato al momento opportuno. Indipendentemente dall'età del paziente, nel momento in cui deve necessariamente assumere un determinato tipo di farmaco a ore e giorni ben stabiliti, anche una minima disattenzione può diventare un rischio. Proprio per questo, la compagnia assicurativa Europ Assistance permette ai suoi clienti di mensilizzare il pagamento semplicemente tramite un abbonamento. Un volta attivato, i farmaci verranno recapitati direttamente al domicilio indicato. Oltre alla comodità, il vantaggio risiede (soprattutto se si parla di malati cronici che hanno bisogno di somministrazioni cicliche) nel fatto di non dover più correre il rischio di non assumere il prodotto fissato.

Il recapito a domicilio: un vantaggio anche per la tua tasca

Il valore medio del recapito a domicilio dei medicinali da parte delle strutture specializzatesi aggira intorno a 6€. Un prezzo molto conveniente per coloro che hanno bisogno di ricevere regolarmente i farmaci. I costi di spedizione, sommati al prezzo di vendita dei prodotti, possono ampliare di tanto il totale complessivo dell'acquisto. Una volta attivato l'abbonamento, i medicinali saranno rilasciati presso il luogo stabilito senza ulteriori spese.

Il diritto alla privacy è garantito

Un ulteriore vantaggio presente in questo innovativo servizio riguarda la completa riservatezza. I dati personali del degente sono gestiti con estremo riguardo. L'ordine verrà recapitato in o più sacchetti non contrassegnati e ricoperti e nessuno potrà vedere il contenuto, nemmeno chi può consegnare i farmaci a domicilio. Sarà solo ed esclusivamente il farmacista a sapere cosa c'è all'interno della confezione.

É una scelta green

Grazie alla consegna a domicilio dei medicinali si dispone del giusto quantitativo senza consumi inutili. Spesso, infatti, le persone acquistano più scatole dello stesso prodotto. Ciò può accedere per essere certi di averlo sempre con sé, malgrado, per motivi di tempo, non si ha avuto la possibilità di andare in farmacia a comprarlo. Di conseguenza, le confezioni di scorta non utilizzate, scadono e vengono buttate via. Con Europ Assistance il problema non sussiste dal momento che il paziente li avrà nel momento stesso in cui ne ha più bisogno e con la certezza che la consegna sarà sempre regolare. Oltretutto, le giuste dosi rilasciate a tempo debito eliminano del tutto il rischio di avere in casa tante scatole di medicinali mai utilizzati. Con un corretto quantitativo invece, si riduce la dissipazione delle risorse vitali come ad esempio quelle idrologiche.

Sei tu a decidere la farmacia di fiducia

Fare affidamento su un'iscrizione per farsi recapitare i farmaci direttamente a casa, non significa dover modificare il proprio modo di acquistare. L'abbonato seleziona la sua farmacia favorita tra quelle della sua zona e decidere di procurarsi i prodotti sempre dalla stessa. In questo modo si crea quella che viene solitamente chiamata ''fidelizzazione'' tra il consumatore e il farmacista.

Una courtesy call del farmacista

L'abbonato riceverà in pronta consegna i medicinali prenotati nei giorni prestabiliti. Può succedere, però, che all'arrivo del pacco la persona interessata non è in casa. Quindi cosa succede in questi casi? Tramite una telefonata di cortesia (o anche detta courtesy call), il farmacista avvisa il cliente della consegna dei medicinali e consente di spostarla dandogli l'adattabilità di cui ha bisogno. Per di più, se non ha ordinato uno specifico farmaco può tranquillamente risolvere il problema. Inoltre, per ottenere dei farmaci con una ricetta medica, non servirà più andare di persona dal proprio dottore. Sarà sufficiente richiedere il numero della ricetta elettronica e riferirlo al farmacista. A questo punto, bisognerà solo aspettare il giorno in cui i medicinali vengono consegnati a casa. Quindi, la consegna a domicilio dei medicinali ha molti vantaggi e il paziente è più continuativo nella cura, migliora le condizioni di vita e permette a tante famiglie di risparmiare tempo, energie e soprattutto soldi.