Assicurazione sanitaria malattia
Flat White Logo_EURA_RGB

Ricoveri covid: la diaria per convalescenza di Europ Assistance

L’andamento pandemico dovuto al Covid-19 degli ultimi due anni, con i suoi conseguenti risvolti economici e sociali, ha spinto molte persone a sottoscrivere una polizza sanitaria. La decisione nasce da un bisogno di protegge se stessi, la propria famiglia e i congiunti anziani, per affrontare con relativa serenità quel vivere quotidiano, che risulta ormai così duramente messo alla prova.
Europ Assistance ha formulato Eura Salute 360 Protezione Malattia, una polizza protezione fatta su misura per tutta la famiglia. In particolare, in questa proposta, si evidenziano ben sei punti di forza:
• Rimborso delle spese di ricovero, qualora si contragga una grave malattia;
• Indennità sostitutiva per un eventuale ricovero (in strutture del Servizio Sanitario Nazionale);
• Tariffe agevolate in caso di degenza presso strutture aderenti al network Europ Assistance;
• Assistenza post dimissioni presso il proprio domicilio o nel caso di malattia invalidante;
• Indennizzo economico nel caso venga diagnosticata una malattia invalidante; • Diaria per convalescenza derivante dalla necessità di un ricovero (in terapia intensiva) per Covid19.


In cosa consiste la Diaria per Covid19?

Qualora si renda necessario un ricovero in terapia intensiva dovuto a febbre pandemica da Covid-19, se la durata supera le 72h, Europ Assistance corrisponderà ai suoi assicurati una Diaria pari a 100€ al giorno.
I giorni coperti dalla polizza saranno quelli di convalescenza prescritti dal medico curante al momento delle dimissioni e copriranno un periodo temporale lungo al massimo 20 giorni cumulabili, per ogni singolo sinistro occorso nell'anno assicurativo. L'assistenza compresa nel pacchetto Salute Eura 360 comprende inoltre l'innovativa App MyClinic. Attraverso di essa, si può richiedere una consulenza su come ridurre e arginare il rischio di contagio, mettendo a disposizione un vero e proprio triage medico per valutare le proprie condizioni di salute e di quella del nucleo familiare.


Stipulare una polizza che copra i rischi legati al Covid-19

I numeri dei ricoveri per Covid in Italia sono nuovamente in crescita. Anche il panorama internazionale non offre notizie confortanti, soprattutto alla luce del fatto che, rispetto ai primi tempi, l'età media delle persone colpite è diminuita notevolmente. Pertanto, non si tratta di un problema che riguarda solo gli anziani e le categorie più fragili, ma colpisce trasversalmente tutte le parti attive della popolazione. I mesi trascorsi e questa esperienza, inimmaginabile fino a poco tempo fa, hanno forse cambiato quello che è l'atteggiamento verso la tutela della salute e dei propri cari, mostrandoci nel peggiore dei modi quanto il benessere sia fragile e precario. I lunghi periodi di chiusura e isolamento, uniti alla conversione di molti reparti ospedalieri costretti a fronteggiare lo stato pandemico, hanno inoltre creato ed evidenziato gli aspetti inefficienti dell'assistenza pubblica. Infatti, questa è stata gravata da una mole di lavoro obiettivamente troppo grande e imprevedibile per poter essere gestita in maniera puntuale. Sono stati numerosi i danni collaterali prodotti dal Covid per l'impossibilità di continuare le cure già in corso per altre malattie, o di poter effettuare gli accertamenti necessari ad avere una diagnosi tempestiva. In tutte queste circostanze, e in molte altre, avere a propria disposizione un consulto medico, seppur virtuale, per tanti avrebbe potuto fare la differenza. Da questa riflessione si genera forse la maggior attenzione a tutelare sé stessi e la propria famiglia con delle formule studiate appositamente per coprire un ampio ventaglio di necessità, come quelle ipotizzate da Eura Salute 360. Soluzioni di questo genere tengono in considerazione i bisogni legati alla riabilitazione con interventi di fisioterapia, piuttosto che assistenza domiciliare post ricovero. Inoltre, questa polizza prende in considerazione tutte le situazioni di difficoltà connesse al Covid e offre l'opportunità di assicurarsi dai danni causati dal virus anche mentre si è in viaggio, qualora l'insorgenza dell'infezione costringa a modificare la durata del proprio soggiorno e non solo. Infatti, si avrà diritto al rimborso delle spese di vitto e alloggio sostenute per 15 giorni di permanenza. Oppure al rimborso del tampone che abbia esito positivo, se effettuato entro le 24 ore dalla fine del tuo viaggio.


I vantaggi della digitalizzazione dell'assistenza sanitaria

In un momento storico in cui occorre sapersi adeguare ai cambiamenti in maniera repentina e necessaria è fondamentale il Care Manager. Si tratta di una nuova figura professionale che si occupa di consigliare l’approccio giusto nell'affrontare una sintomatologia, prestando consulenze e approfondimenti che possono avvenire in modalità telematica. Il suo supporto online permette di dimezzare gli spostamenti, che saranno necessari solo per l'esecuzione di visite o esami diagnostici. Questo è oggi uno strumento ancora più prezioso vista l'attuale difficoltà di accesso alle strutture ospedaliere. Con gli ospedali pubblici che sono stati travolti dall'emergenza poter contare su un network di strutture private in grado di garantire assistenza specialistica in reparti diversi, distribuiti su tutto il territorio nazionale, ha rappresentato non solo una soluzione ma anche una rassicurazione. Oltre all'assistenza quotidiana, ci si potrà quindi avvalere tramite MyClinic di consulti medici, pareri specialistici, continuo aggiornamento della propria cartella clinica che sarà sempre disponibile in formato elettronico.


Altri vantaggi della polizza Salute Eura 360

Nel caso di convalescenza dovuta a Covid, interventi chirurgici o malattie invalidanti, la polizza assicurativa rappresenta una sorta di ancora di salvezza: avere una copertura economica e sanitaria aggiuntiva permette di affrontare queste avversità, evitando di doversi far carico di un ulteriore aggravio. Europ Assistance ha appositamente creato vari moduli sottoscrivibili dai suoi clienti, con i quali è possibile prendere in considerazione le varie eventualità: assistenza domiciliare riabilitativa, servizi di consegna farmaci, una baby sitter per i propri figli o un assistente per gli anziani. Inoltre, questa formula si rivela veramente innovativa perché prevedere un supporto psicologico per chi ha subito un infortunio grave o deve fare i conti con una malattia invalidante. In questi casi, laddove previsto, entra in gioco anche il job coaching che potrebbe aiutare il soggetto in questione ad orientarsi verso una nuova professione, che sia confacente alle propri attitudini ma rispondente alle nuove capacità. Sono davvero tante le ipotesi prese in considerazione per dare un aiuto reale e concreto in caso di necessità. Non si tratta solo di aiuto di tipo medico, ma anche di una copertura costi per eventuali riadattamenti e ristrutturazioni immobiliari per rendere la casa idonea alle mutate esigenze.


Come stipulare la polizza Salute Eura 360

Sottoscrivere la polizza è davvero semplice e veloce, una prima opzione è attraverso il servizio clienti, per ottenere informazioni e supporto per la scelta dei prodotti. Oppure, si può procedere in autonomia sul sito web, dove sono presentate in maniera chiara ed esaustiva tutte le tipologie contrattuali. Infine, si può chattare con l'assistente virtuale e chiedere di essere contattati.