MyClinic Hero Image
Flat White Logo_EURA_RGB

Ecografia a domicilio con Eura Salute 360° Interventi

Ecografia a domicilio con Eura Salute 360° Interventi

L'ecografia è un esame non invasivo in cui non si utilizzano radiazioni ma ultrasuoni che si propagano per tessuti e organi. Si tratta quindi di un metodo diagnostico totalmente indolore, in cui sarà possibile vedere lo stato di alcuni organi, in base al tipo di eco, spalmando del gel nella parte interessata del paziente. Queste visite richiedono sempre una lunga lista d’attesa, per questo in alcuni casi è consigliata l’ecografia a domicilio. Grazie all’evoluzione delle competenze mediche e alla tecnologia degli strumenti ecografi portatili, è possibile svolgere questo esame direttamente a casa, senza doversi recare in una struttura dedicata.


Ecografie a domicilio: le 4 grandi categorie


Esistono diverse ecografie a domicilio, la scelta ovviamente dipende dal tipo di problematica. C'è chi infatti potrebbe avere un problema alla tiroide, chi invece ha subito un infortunio al ginocchio, chi ha dolore alle mammelle. Questo esame può essere utile a diagnosticare una malattia e può essere utilizzato in fase di follow-up. Ecco le parti del corpo che si possono analizzare con questa metodologia diagnostica:

• ecografia ostetrica;

• ecografia internistica (polmone, addome, torace, mammelle, collo, tiroide, apparato urinario, tessuti molli, pancreas, milza, reni etc.);

• ecografia vascolare (ecocolorDoppler dei tronchi sovraortici, dei grossi vasi, di arti inferiori arterioso e venoso);

• ecografia muscolo-scheletrica (gomiti, polso, mani, spalle, piedi, anche, ginocchi, caviglie).


Andiamo a vedere come funzionano queste ecografie a domicilio una per una, così da capire in che modo potrebbero esserci utili, in base alle nostre esigenze.


Ecografia ostetrica


L’ecografia ostetrica è molto importante per le donne, perché è un modo sicuro per diagnosticare una gravidanza e monitorarla. Tramite questo esame è possibile verificare il numero esatto di embrioni o feti e la vitalità, rilevare l’attività cardiaca, valutare l’anatomia e la crescita andando ad escludere eventuali malformazioni. Si può quindi capire il sesso del bambino, monitorare la sua posizione nella pancia e molto altro. Questo esame va fatto periodicamente fino al nono mese di gravidanza e può essere svolto anche comodamente a casa, basta scegliere l’opzione di ecografia a domicilio. Alcune donne infatti possono avere una gravidanza difficile e provare sintomi come stanchezza, nausea, mal di testa, e non sentirsela di andare sempre in ospedale.


Ecografia internistica


L’ecografia internistica si occupa di esaminare i principali organi addominali come polmoni, addome, collo, tiroide, torace, apparato urinario, mammelle, tessuti molli e molti altri. E’ in grado di visualizzare lo stato dei linfonodi di ogni distretto, di vedere lo stato di salute della tiroide e può quindi verificare la presenza di anomalie. Questa ecografia viene usata come esame diagnostico per confermare o smentire malattie linfatiche e tumorali, anche se solo in modo superficiale. Per svolgere al meglio questa ecografia bisogna presentarsi alla visita con vescica piena e a digiuno da almeno cinque ore. In caso di infermità o problemi personali è possibile richiedere un’ecografia dell’addome a domicilio, in questo caso un dottore potrà visitarci nella nostra abitazione.


Ecografia vascolare


L'ecografia vascolare, detta anche ecocolorDoppler vascolare, valuta la morfologia e lo stato di salute dei vasi arteriosi e venosi. Tramite l'effetto doppler riesce a valutare i flussi e la velocità del sangue, segnalandolo con un colore. Per questo tipo di ecografia si richiede una preparazione al paziente di tipo alimentare, in modo da migliorare l’accuratezza delle immagini. Queste procedure possono essere diverse in base al tipo di esame che si andrà a fare. L’ecografia vascolare può essere molto utile per chi ha problemi in uno dei diversi livelli arteriosi come carotide e femore. Grazie alle ecografie a domicilio è possibile effettuare la visita direttamente nella propria abitazione, una soluzione molto utile soprattutto se ci si trova infermi o non ci si può recare in un ambulatorio.


Ecografia muscolo-scheletrica


L’ecografia muscolo-scheletrica aiuta a valutare le componenti anatomiche di tutto l’apparato muscolo-scheletrico che comprende tendini e muscoli. Questo tipo di esame viene effettuato più frequentemente su atleti che magari hanno avuto infortuni durante l’attività sportiva o per monitorare lo stato di salute prima di iniziarne una. Grazie a questa ecografia si possono vedere le immagini dei tendini durante il movimento e dei muscoli durante la contrazione. La visita quindi consiste nello studio delle articolazioni sia in fase di riposo sia in fase di movimento. E’ possibile anche utilizzare il power-Doppler per mostrare la quantità di afflusso sanguigno nei tessuti, così da verificare se c’è o meno un’infiammazione in corso.


Perché effettuare un’ecografia a domicilio


A differenza di altri esami, l’ecografia può avere una lista di attesa davvero lunga in ospedale, si parla di mesi o in alcuni casi di anni. Questo perché la richiesta è davvero alta e viene data la precedenza soprattutto alle urgenze. A volte però sentiamo di aver bisogno di un controllo immediato (un malessere che non se ne va, un linfonodo sospetto) e abbiamo tutto il diritto di eseguire subito il nostro esame di controllo. Per questo un’ecografia a domicilio può essere l’ideale, avremo a disposizione un ottimo medico che ci guiderà nella visita nella nostra abitazione. Inoltre, anziani o persone inferme faticano a recarsi in una struttura ospedaliera, quindi è molto più comodo effettuare la visita nelle mura di casa. Pensiamo ad esempio ad un atleta che si è fatto male una gamba oppure un braccio e ha bisogno di un'ecografia ma la sua situazione non è abbastanza urgente, in questo caso è consigliata una visita a domicilio per valutare lo stato di salute. Gli strumenti medici utilizzati saranno esattamente gli stessi a quelli che si trovano in ambulatorio, quindi l'esame sarà egualmente approfondito. Per assicurarci che le immagini dell'ecografia siano precise dovremo assicurarci di rispettare le indicazioni del medico, che possono consistere in una dieta precisa, nel bere mezzo litro d'acqua prima della visita o di farci trovare a vescica piena. Come abbiamo visto ci sono tanti differenti tipi di ecografie a domicilio, quindi in base a quella che faremo dobbiamo seguire diversi tipi di indicazioni. Questo esame è molto semplice da eseguire, non è invasivo e non provoca alcun tipo di dolore, quindi non c'è bisogno di una preparazione specifica.


Costo di un’ecografia a domicilio


Abbiamo visto che un’ecografia può essere utile in molti casi, quindi se non possiamo muoverci per raggiungere un ospedale o semplicemente ci troviamo meglio ad essere visitati a casa, possiamo scegliere l’opzione dell’ecografia a domicilio. Grazie a Eura Salute 360° Protezione Interventi è possibile effettuare una mensilizzazione del pagamento all’interno della polizza salute. Che sia per te o per i tuoi cari, questa assicurazione offre un aiuto concreto, pagando un indennizzo fisso e definito in anticipo in base al livello di gravità dell’indagine diagnostica. Questa soluzione può essere davvero ottima per le persone che hanno bisogno di fare un'ecografia al più presto e non sanno come fare. L'aiuto economico può inoltre facilitarci le cose, dato che non dovremo avere altre preoccupazioni oltre alla visita in sè. Rimandare un controllo medico non è mai una buona idea, è sempre meglio effettuare una visita in più piuttosto che una in meno, ci farà stare più tranquilli nel caso di dubbi per quanto riguarda la nostra salute. Nel caso di controllo ostetrico, potremo avere un medico che si prenderà cura di noi e della nascita del bambino, in modo da non dover cambiare sempre punto di riferimento. L'ecografia è un esame importante e fondamentale per controlli periodici e per monitorare lo stato di salute di molti organi, poterla fare a domicilio è un vantaggio che ci porterà solo grandi benefici.