Informazioni per la tua denuncia

Scegli la garanzia relativa al tuo sinistro e verifica quali documenti ti occorrono

 

 

Annullamento viaggio

La garanzia prevede il  rimborso della penale applicata contrattualmente dall'Organizzatore viaggi, da una Compagnia Aerea o di Navigazione per rinuncia al viaggio determinata da una causa o un evento che colpisca l'Assicurato, un suo familiare, il contitolare dell'azienda o dello studio associato.

Documenti richiesti:

  • causa dell'annullamento: documento attestante la causa dell’annullamento ( in caso di malattia e/o infortunio: copia del certificato medico attestante la data di insorgenza, la diagnosi e la prognosi. In caso di ricovero: certificato di dimissione rilasciato dall'Ospedale. In caso di decesso: certificato di morte).Per causa non di ordine medico: documentazione attestante l'impossibilità di partire (contratto di assunzione lavorativa, dichiarazione di revoca ferie, etc).
  • conferma del viaggio: ​estratto conto di conferma prenotazione  emesso dal Tour Operator
  • penale: estratto conto di penale emesso dal Tour Operator
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    Rimborso spese mediche

    Sono coperte tutte le spese mediche, farmaceutiche e ospedaliere sostenute per cure o interventi chirurgici urgenti e non procrastinabili ricevuti sul posto nel corso del viaggio, in caso di malattia improvvisa o infortunio.

    Documenti richiesti:

  • medical report: certificato di Pronto Soccorso e/o certificazione medica redatto sul luogo del sinistro, attestante la patologia sofferta o l’infortunio subito
  • spese mediche sostenute: spese mediche sostenute (fatture e ricevute di pagamento), eventuali ricevute di acquisto dei farmaci con relativa prescrizione medica
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    Bagaglio - smarrimento e furto

    Furto con responsabile ignoto. ​Garantisce un indennizzo in caso di danni derivanti da furto, rapina, scippo, nel limite dei massimali indicati in polizza.

    Documenti richiesti:

  • denuncia di furto del bagaglio: in caso di furto copia autentica della denuncia con il visto dell’Autorità di polizia del luogo ove si è verificato il fatto.
  • elenco beni rubati: elenco dei beni rubati con date e valori d’acquisto + documentazione attestante la preesistenza dei beni oggetto del sinistro (scontrini o ricevute d’acquisto)
  • Smarrimento e furto con responsabile noto. Garantisce un indennizzo in caso di danni derivanti da furto, rapina, scippo, o mancata riconsegna da parte del vettore, nel limite dei massimali indicati in polizza.

    In aggiunta ai documenti sopra indicati:

  • reclamo al responsabile del danno: copia della lettera di reclamo inviata al vettore/albergatore con la richiesta di risarcimento e successiva lettera di risposta del vettore/albergatore
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    Bagaglio - danneggiamento

    Garantisce un indennizzo in caso di danni derivanti da  tentato furto, tentata rapina, tentato scippo, ritardata riconsegna e/o danneggiamento da parte del vettore, nel limite dei massimali indicati in polizza

    Documenti richiesti:

  • dichiarazione irreparabilità bagaglio: dichiarazione di irreparabilità del bagaglio su carta intestata di un esperto del settore o fattura di riparazione del bagaglio danneggiato
  • PIR (Property Irregulary Report): rapporto di irregolarità del bagaglio  effettuato immediatamente presso l'Ufficio Aeroportuale competente
  • reclamo al responsabile del danno (vettore aereo/navale): copia della lettera di reclamo inviata al vettore aereo/navale con la richiesta di risarcimento e successiva lettera di risposta del vettore aereo/navale
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    Bagaglio - ritardata consegna

    Garantisce un indennizzo in caso di danni derivanti da  ritardata riconsegna del bagaglio da parte del vettore, nel limite dei massimali indicati in polizza.

    Documenti richiesti:

  • PIR (Property Irregulary Report): rapporto di irregolarità del bagaglio effettuato immediatamente presso l'Ufficio Aeroportuale competente
  • reclamo al vettore aereo: copia della lettera di reclamo inviata al vettore aereo con la richiesta di risarcimento e successiva lettera di risposta del vettore
  • ricevute di acquisto dei beni: copia scontrini e/o fatture fiscali comprovanti il valore dei beni di prima necessità acquistati
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    Rifacimento viaggio

    La garanzia prevede il rimborso  del  costo delle prestazioni a terra per i giorni non goduti a partire dal giorno di rientro, con esclusione del giorno di partenza, a fronte di un rientro anticipato così come specificato nelle Condizioni di Polizza.

    Documenti richiesti:

  • documento attestante la causa dell'interruzione del viaggio: certificato di decesso e/o ricovero con imminente pericolo di vita di un famigliare non partecipante al viaggio
  • documento attestante la data del rientro: biglietteria attestante la data del rientro
  • prenotazione viaggio: estratto conto di conferma prenotazione viaggio emesso dal tour operator
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    Responsabilità Civile Agenzia di viaggio e Tour Operator

    La garanzia tiene indenne l'assicurato in caso responsabilità civile verso terzi in relazione a fatti riguardanti l'esercizio dell'attività professionale

    Documenti richiesti:

  • descrizione evento: descrizione dettagliata dell'evento con indicazione della dinamica dei fatti, riferimenti dei terzi danneggiati, eventuale richieste di risarcimento ricevute
  • documentazione attestante il danno: eventuale riemissione di biglietteria, eventuali giustificativi dei costi ulteriori sostenuti dal danneggiato, eventuale certificazione medica prodotta dal danneggiato,etc
  • documentazione di viaggio: contratto di viaggio, estratto conto di conferma di prenotazione del viaggio, eventuale biglietteria
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    Cristalli

    E' previsto il rimborso in caso di sostituzione o riparazione in Centri non Convenzionati del parabrezza e/o del lunotto posteriore e/o dei vetri laterali del veicolo in seguito a  rottura degli stessi dovuta a causa accidentale.Product description

    Documenti richiesti:

  • carta di circolazione: carta di circolazione  che attesti la proprietà del veicolo
  • descrizione evento: descrizione dettagliata dei fatti sottoscritta dall'assicurato
  • documentazione attestante il danno: fattura sostituzione/riparazione cristallo e documentazione fotografica
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    Danni al veicolo - atti vandalici e furto parziale

    La garanzia prevede il rimborso dei danni materiali e diretti subiti dal veicolo riportato in polizza in conseguenza di atti vandalici e  furti parziali

    Documenti richiesti:

  • denuncia alle Autorità: denuncia alle Autorità del luogo ove si è verificato il sinistro in caso di atto vandalico o furto parziale
  • descrizione evento: descrizione dettagliata dei fatti sottoscritta dall'assicurato
  • Denuncia il tuo sinistro

    Danni al veicolo - kasko

    La garanzia prevede il rimborso dei danni materiali e diretti subiti dal veicolo riportato in polizza in conseguenza  di un sinistro kasko

    Documenti richiesti:

  • modulo di contastazione amichevole di incidente: modulo di constatazione amichevole di incidente (CAI) debitamente compilato in  tutte le sue parti con descrizione dettagliata dell'evento (con o senza coinvolgimento di altri veicoli)
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    Danni al veicolo - evento atmosferico

    La garanzia prevede il rimborso dei danni materiali e diretti subiti dal veicolo riportato in polizza in conseguenza  di un evento atmosferico

    Documenti richiesti:

  • descrizione dettagliata dei fatti sottoscritta dall'assicurato
  • Denuncia il tuo sinistro

    Furto Totale

    Europ Assistance si obbliga, nei limiti della somma assicurata, ad indennizzare i danni  in conseguenza del furto totale del veicolo assicurato in polizza.

    Documenti richiesti:

  • conferma di spedizione delle chiavi del veicolo: invio alla  Compagnia di tutte le chiavi del veicolo
  • denuncia alle autorità: denuncia resa alle Autorità del luogo ove si è verificato il furto del veicolo (ricordarsi di specificare in denuncia la Compagnia assicuratrice del furto)
  • dichiarazione di perdita possesso del veicolo: dichiarazione perdita di possesso del veicolo per furto o rapina rilasciato dal P.R.A (Pubblico Registo Automobilistico)
  • estratto P.R.A: certificato cronologico del PRA (Pubblico Registo Automobilistico) che attesta la storia delle vicende giuridico-patrimoniale del veicolo stesso, fin dalla sua iscrizione al PRA
  • polizza RCA: copia della polizza RCA in corso di validità al momento del sinistro

    Denuncia il tuo sinistro

    Furto

    La garanzia prevede il risarcimento del danno in caso di furto o rapina verificatisi nell'abitazione.

    Documenti richiesti:

  • denuncia alle autorità: denuncia alle Autorità competente precisando le circostanze dell'evento e l'importo approssimativo del danno
  • documentazione attestante i danni: preventivi/fatture di riparazione dei danni da effrazione ed eventuali foto dello stato dei luoghi interessati dal furto
  • documentazione attestante la preesistenza dei beni sotratti: scontrini di acquisto/garanzie dei beni rubati, in assenza dei quali allegare un elenco dei beni rubati con indicazione del valore e dell'anno di acquisto degli stessi
  • Denuncia il tuo sinistro

    Incendio e garanzie accessorie

    La garanzia prevede il rimborso dei danni materiali e diretti causati ai beni assicurati da incendio, fulmine, esplosione, scoppio, scariche elettriche, danni d'acqua e cristalli.

    Documenti necessari:

  • descrizione evento: descrizione dettagliata dei fatti sottoscritta dall'assicurato
  • documentazione attestante il danno: preventivi/fatture di riparazione e foto dei danni
  • documentazione attestante la preesistenza del bene danneggiato: scontrini di acquisto/garanzie dei beni danneggiati, in assenza dei quali allegare elenco dei beni danneggiati con indicazione del valore e dell'anno di acquisto degli stessi
  • Denuncia il tuo sinistro

    Responsabilità civile verso terzi

    La garanzia tiene indenne l'assicurato in caso responsabilità civile verso terzi in relazione a fatti della vita privata.

    Documenti richiesti:

    descrizione evento: descrizione dettagliata dell'evento con indicazione della dinamica dei fatti, riferimenti dei terzi danneggiati, eventuale richieste di risarcimento ricevute, eventuale documentazione relativa al danno causato

    eventuale richiesta di risarcimento inviata dal terzo danneggiato: eventuale richiesta di risarcimento formulata e sottoscritta dal terzo danneggiato ricevuta dall'assicurato

    Denuncia il tuo sinistro

    Responsabilità civile della proprietà dei locali

    La garanzie tiene indenne l'assicurato e la sua famiglia per  fatti riguardanti la proprietà del fabbricato indicato in polizza.

    Documenti richiesti:

    descrizione evento: descrizione dettagliata dell'evento con indicazione della dinamica dei fatti, riferimenti dei terzi danneggiati, eventuale richieste di risarcimento ricevute, eventuale documentazione relativa al danno causato

    documentazione attestante i danni: preventivi/fatture di riparazione dei beni danneggiati e/o documentazione medica in caso di procurate lesioni a terzi

    eventuale richiesta di risarcimento inviata dal terzo danneggiato: eventuale richiesta di risarcimento formulata e sottoscritta dal terzo danneggiato ricevuta dall'assicurato

    Denuncia il tuo sinistro

    Indennitaria da infortunio

    In caso di infortunio che l'Assicurato subisca nello svolgimento delle attività principali e secondarie, viene assicurato il pagamento di un indennizzo predeterminato in tabella di polizza.

    Documenti richiesti:

  • certificazione medica: certificato di Pronto Soccorso e/o certificazione medica attestante l’infortunio subito
  • descrizione evento: descrizione dettagliata dell’evento sottoscritta dall'assicurato (in caso di incidente stradale modulo C.A.I debitamente compilato)
  • Infortunio di un famigliare del contraente.

    In aggiunta ai documenti richiesti:

  • stato di famiglia: copia dello stato di famiglia alla data dell'evento
  • Denuncia il tuo sinistro

    Indennitaria per intervento chirurgico

    In caso di intervento chirurgico dell'assicurato, reso necessario da infortunio, malattia, parto con taglio cesareo, viene assicurato il pagamento di un indennizzo fisso e forfettario predeterminato in tabella di polizza.

    Documenti richiesti:

  • cartella clinica: copia completa della cartella clinica riguardante l'intervento chirurgico subito
  • polizza: copia del modulo di adesione alla polizza o numero di finanziamento (per identificare con esattezza la tipologia di copertura assicurativa)
  • Intervento chirurgico di un famigliare del contraente

    In aggiunta ai documenti richiesti

  • stato di famiglia: copia dello stato di famiglia alla data dell'evento
  • Denuncia il tuo sinistro

    Diaria da ricovero - gesso

    In caso di ricovero da infortunio o da malattia che non abbia comportato un intervento chirurgico, ti verrà corrisposto un indennizzo giornaliero per ogni giorno di ricovero o di gessatura.

    Documenti richiesti:

  • documentazione medica: In caso di diaria da ricovero: copia completa della cartella clinica. In caso di diaria da gesso: certificato medico di applicazione e rimozione del gesso
  • Gesso per un famigliare del contraente

    In aggiunta ai documenti richiesti:

  • stato di famiglia: copia dello stato di famiglia alla data dell'evento
  • Denuncia il tuo sinistro

    Invalidità permanente da infortunio

    L'assicurazione vale  per gli infortuni subiti dall'assicurato nello svolgimento delle attività professionali principali e secondarie dichiarate e di ogni altra attività 

    Documenti richiesti:

  • certificazione medica: certificato di Pronto Soccorso e/o certificazione medica attestante l’infortunio subito
  • descrizione evento: descrizione dettagliata dell’evento sottoscritta dall'assicurato (in caso di incidente stradale modulo C.A.I debitamente compilato)
  • Denuncia il tuo sinistro

    Infortuni conducente auto

    L'assicurazione vale per gli infortuni che l'assicurato (inteso come legittimo conducente) possa subire a bordo del veicolo identificato nel modulo di polizza

    Documenti richiesti:

    certificazione medica: descrizione dettagliata dell’evento sottoscritta dall'assicurato (in caso di incidente stradale modulo C.A.I debitamente compilato)

    descrizione evento: descrizione dettagliata dell’evento sottoscritta dall'assicurato e/o modulo di constatazione amichevole di incidente debitamente compilato

    Denuncia il tuo sinistro

    Azienda e professionista

    La garanzia tiene indenne le Aziende e i Professionisti assicurati da spese legali e peritali in relazione a fatti inerenti la vita professionale.

    Documenti richiesti:

  • Atti/Corrispondenza/Documento attestante credito: copia della corrispondenza intercorsa con la controparte;copia di qualsiasi atto giuridico eventualmente notificato, completo di relata di notifica; in caso di incidente stradale, copia del Verbale delle Autorità intervenute e/o del CID; in caso di Recupero crediti, copia del documento attestante il credito vantato (es. Fattura scaduta)
  • descrizione evento: descrizione dettagliata dell'evento con indicazione della data di accadimento dei fatti, dei riferimenti delle controparti, della presunta violazione contestata e l'indicazione del nominativo e dei recapiti del legale prescelto.
  • Denuncia il tuo sinistro

    Vita privata

    La garanzia tiene indenne l'assicurato da spese legali e peritali in relazione a fatti della vita privata.

    Documenti richiesti:

  • atti/corrispondenza: copia della corrispondenza intercorsa con la controparte;copia di qualsiasi atto giuridico eventualmente notificato, completo di relata di notifica;in caso di incidente stradale, copia del Verbale delle Autorità intervenute e/o del CID;
  • descrizione evento: descrizione dettagliata dell'evento con indicazione della data di accadimento dei fatti, dei riferimenti delle controparti, della presunta violazione contestata e l'indicazione del nominativo e dei recapiti del legale prescelto.
  • Vita privata per un famigliare del contraente

    In aggiunta ai documenti richiesti:

  • stato di famiglia: copia dello stato di famiglia alla data dell'evento
  •  

    Circolazione stradale

    La garanzia tiene indenne l'assicurato da spese legali e peritali in relazione a fatti inerenti la circolazione stradale.

    Documenti richiesti:

  • atti/corrispondenza: copia della corrispondenza intercorsa con la controparte;copia di qualsiasi atto giuridico eventualmente notificato, completo di relata di notifica; in caso di incidente stradale, copia del Verbale delle Autorità intervenute e/o del CID;
  • descrizione evento: descrizione dettagliata dell'evento con indicazione della data di accadimento dei fatti, della targa del veicolo coinvolto, dei riferimenti delle controparti, della presunta violazione contestata e l'indicazione del nominativo e dei recapiti del legale prescelto.
  • Circolazione stradale per un famigliare del contraente

    In aggiunta ai documenti richiesti:

  • stato di famiglia: copia dello stato di famiglia alla data dell'evento
  • Denuncia il tuo sinistro

    Tutela legale in viaggio

    La garanzia tiene indenne l'assicurato da spese legali e peritali in relazione a fatti avvenuti in viaggio.

    Documenti richiesti:

    descrizione evento: descrizione dettagliata dell'evento con indicazione della data di accadimento dei fatti, dei riferimenti delle controparti, della presunta violazione contestata e l'indicazione del nominativo e dei recapiti del legale prescelto.

    Denuncia il tuo sinistro

     

     

     

     

    Europ Assistance si riserva di richiedere successivamente ulteriori documenti, se necessari, per una valutazione ottimale del tuo sinistro