Immagine medico a domicilio / servizi / Hero
Flat White Logo_EURA_RGB

Medico a domicilio: la convenienza di Eura Salute 360° Malattia

Medico a domicilio: la convenienza di Eura Salute 360° Malattia

L'assistenza sanitaria a domicilio non è un servizio nuovo, ma l’attuale situazione pandemica ha portato a una rinascita della pratica del medico a domicilio. Ci sono diverse ragioni per cui avere una visita da un medico a casa è molto meglio che doverne visitare uno in una clinica o in un ospedale. Una delle opzioni più gettonate è quella di rivolgersi ad una compagnia assicurativa per sottoscrivere una polizza che offra assistenza nella vita quotidiana in caso di un infortunio sul lavoro, oppure di malattia grave. Il settore assicurativo oggi garantisce tanti servizi e prodotti che possono essere personalizzati rispetto alle proprie esigenze e che vanno a coprire le tante problematiche che potrebbero innescarsi.


Benefici di un servizio di medico a domicilio


Stipulare una polizza assicurativa privata con l’opzione di un medico a domicilio garantisce diversi vantaggi, quali: • Nessuna attesa: quando professionista viene a fare una visita nella propria abitazione, non c'è bisogno di aspettare in una coda il proprio turno, • Nessuno spostamento: quando l’ospedale o il centro medico si trova a grande distanza dal proprio domicilio, spostarsi può contribuire un problema. In alcuni casi il paziente potrebbe anche essere impossibilitato a spostarsi in modo autonomo, • Nessuna limitazione di tempo: con il servizio di Europ Assistance attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, non c’è un orario determinato in cui richiedere assistenza. La maggior parte dei medici a domicilio sono sempre disponibili e non solo durante l'orario di lavoro. Questo significa che puoi pianificare il tuo appuntamento medico nella tua giornata, piuttosto che pianificare la tua giornata intorno al tuo appuntamento.


Quando si può richiedere una visita privata domiciliare?


In generale, il servizio sanitario nazionale dà la possibilità di richiedere una visita medica privata a domicilio solo nel caso di "intrasportabilità", ovvero quando la persona non può recarsi a visita medica collegiale, perché il trasporto comporta un grave rischio per la sua incolumità e la sua salute. In questo caso le visite sono gratuite e la procedura è informatizzata sul sito web dell'INPS. Hanno diritto ad ottenere l'ADI coloro che hanno perso l'autosufficienza, per sempre o per un lungo periodo. Quelli che non possono più camminare, o che sono totalmente dipendenti da una terza figura, e che hanno la possibilità di attivare gli interventi a domicilio. Se non si ricade nei casi citati sopra, quanto costa una visita privata dal medico di base? Il prezzo varia, ma per una visita ambulatoriale si parte da 15,50 euro, o domiciliare da 25,82 euro se richiesta ad un medico di famiglia che non è il proprio.


Quanto costa la guardia medica a domicilio?


La Guardia Medica o meglio il Servizio di Continuità Assistenziale notturna e festiva garantisce, in situazioni urgenti, l'assistenza medica di base a domicilio gratuita a tutte le persone, anche in età pediatrica, residenti nella regione a cui fa riferimento il servizio o ai domiciliati sanitari. Tuttavia, questa può essere richiesta solo quando c’è un motivo di emergenza. Il costo della guardia medica, così come il medico di base, è in carico allo stato, quindi una visita domiciliare da parte di questa è gratuita. Esiste anche la guardia medica privata, che nasce per risolvere il problema delle molte chiamate che si ricevono nelle grandi città, ed è in grado di arrivare a casa del malato in 30 minuti, ma pagando una tariffa che varia a seconda della regione. Inoltre, esiste anche la guardia medica turistica rivolta alle persone che si trovano in un luogo diverso dal proprio domicilio per vacanza. In generale, per queste visite domiciliari il costo può partire dai 25 euro, ma varia a seconda della città.


Quanto costa un medico a domicilio a Milano e come si chiama


Facendo una stima delle tariffe dei medici a domicilio del 2022, il prezzo di una visita a domicilio può andare dai 40 fino a oltre i 100 euro. Tuttavia, il prezzo cambia a seconda del tipo di specialistica che si necessita, ad esempio se bisogna richiedere una visita medica a domicilio per degli esami strumentali la tariffa oraria sarà diversa più bassa rispetto a una visita medica a domicilio per visite specialistiche. In media, nel 2022 le tariffe per una visita da un medico privato specialistico vedono un costo di 100 euro per elettrocardiogrammi a domicilio e monitoraggio della pressione arteriosa a domicilio. Il costo per una visita chirurgica a domicilio si aggira sui 130 euro, così anche per fisiatrica, neurologica ed ortopedica. Per le motivazioni analizzate sopra, in caso si necessiti di una visita medica a domicilio i costi possono essere alti e non sempre abbordabili da tutti. Un’alternativa può essere la stipulazione di un’assicurazione sanitaria privata che al suo interno garantisca questo servizio.


Eura Salute 360° Protezione Malattia


Tra le polizze presenti sul mercato che offrono il servizio di medico a domicilio, la polizza Eura salute 360° protezione malattia offerta da Europ Assistance è una valida offerta. Si tratta di una compagnia assicurativa tra le più importanti presenti in Italia, capace di garantire soluzioni su misura e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Nel caso specifico, questa polizza è la soluzione migliore per potersi garantire assistenza nella vita quotidiana, nel caso si venga colpiti da una grave malattia. Tra le caratteristiche più interessanti, c'è la possibilità di richiedere, in qualsiasi momento, un video consulto con il proprio medico curante utilizzando l'apposita applicazione MyClinic, che è possibile scaricare gratuitamente sullo store Google Play e Apple Play a secondo del sistema operativo del dispositivo che si utilizza.


Le principali caratteristiche della polizza per malattia


La polizza Eura Salute 360° Protezione Malattia permette di assicurare e coprire fino ad un massimo di 6 persone da infortuni e malattie gravi. Al momento della sottoscrizione del contratto con Europ Assistance, il richiedente non deve aver compiuto i 65 anni di età. Successivamente, si potrà procedere con il rinnovo della polizza fino all’ottantesimo anno. Sottoscrivendo la polizza si possono ottenere una serie di servizi di assistenza domiciliare molto utili. Si tratta di un supporto completo che si rivolge a tanti aspetti della quotidianità come, ad esempio, la possibilità di ricevere direttamente a casa i farmaci necessari per portare avanti la terapia, oppure la presenza di infermieri specializzati, di un medico curante a domicilio, la baby-sitter, un'eventuale colf per farsi carico delle esigenze della casa e anche un pet sitter. In modo particolare, come già evidenziato nelle righe precedenti si può usufruire di un servizio medico a domicilio dedicato. Nel comfort della propria casa si riceverà un medico generico che sarà in grado di: • inquadrare i sintomi di una patologia, • valutare la situazione clinica di un paziente, • individuare una cura ed eventualmente indirizzare ad uno specialista. Rimborso delle spese di ricovero Quando al titolare della polizza assicurativa viene diagnostica per la prima volta una patologia piuttosto grave, che non consente di svolgere la propria attività lavorativa o di occuparsi delle varie impellenze quotidiane, Europ Assistance mette a disposizione l’aiuto necessario. Nello specifico, si farà carico di tutte le spese che vengono sostenute durante il periodo di degenza in un istituto di cura privato. Un supporto concreto che permetterebbe di affrontare con maggiore serenità un periodo già di per sé molto difficile, dal punto di vista economico e soprattutto psicologico. Se la malattia richiede un ricovero che viene gestito presso un ospedale o qualsiasi altra struttura che rientra nelle competenze del Servizio Sanitario Nazionale, allora la polizza consente di ottenere un rimborso di ben 100 euro per ogni giorno di degenza, fino ad un massimo di 100 giorni consecutivi per ogni anno assicurativo.


L’emergenza Covid e assistenza a domicilio


Eura Salute 360° Protezione Malattia ha pensato anche agli scompensi creati dalla pandemia. Infatti, in caso di una convalescenza per ricovero in terapia intensiva superiore alle 72 ore in ragione di un contagio da Covid 19 oppure per altre malattie, la polizza prevede una diaria di 100 euro al giorno, per un massimo di 20 giorni. Questa prestazione verrà riconosciuta per ogni giorno di convalescenza che viene prescritta dal medico curante al momento delle dimissioni dall’ospedale. Una aiuto molto importante soprattutto se si considera che il Covid 19 lascia strascichi piuttosto rilevanti nella salute delle persone che, una volta usciti dalla terapia intensiva, impiegano diversi giorni per ritrovare facilità di movimento e di potersi occupare di questioni lavorative oppure di famiglia. Una volta tornati a casa, se non si è ancora del tutto guariti e si necessitano di ulteriori visite e controlli, si può fare affidamento sulla richiesta di visite mediche a domicilio. In più, se non ci si sente in forma per gestire la casa e le commissioni urgenti, la polizza offre assistenza a domicilio per altre tipologie di figure professionali, tra cui infermieri, baby-sitter, colf oppure pet sitter per dare aiuto non solo al beneficiario principale della polizza, ma anche a tutta la famiglia. Con l’aiuto offerto da questi professionisti attenti si riesce a gestire ogni problema riguardante la salute dei familiari, l’eventuale impossibilità di occuparsi dei bambini o dei propri amici a quattro zampe. In conclusione, Eura Salute 360° Protezione Malattia è una forma di tutela di garanzia per il futuro della famiglia, capace di mettere al riparo dai problemi più gravi grazie anche alla comodità del servizio di un medico a domicilio.