immagine sci noproblem

Le migliori piste da sci in centro e nord Italia

Lo sci e lo snowboard sono tra le attività invernali preferite dagli italiani: si stima infatti che siano circa quattro milioni i nostri connazionali appassionati degli sport sulla neve. Tra tutte le discipline sportive invernali, quella che negli ultimi anni ha visto una vera e propria esplosione è lo snowboard, con più di mezzo milione di appassionati che salgono sulla tavola, anche se la maggior parte degli appassionati rimane fedele agli sci. Sicuramente a favorire l’interesse verso sci e snowboard è il nostro territorio, che offre opportunità di divertimento sulle piste da nord a sud. Per godersi a pieno queste attività è importante proteggersi con un’assicurazione che copra in caso di infortunio: può bastare una banale caduta per rovinarsi il weekend o la settimana bianca. Con la polizza Sci Noproblem puoi avere la sicurezza di assistenza 24/7, rimborso spese mediche/ospedaliere/farmaceutiche in caso di infortunio e anche del rimborso per eventuali lezioni o noleggio di attrezzatura non goduti a causa di infortunio.

sci noproblem


Le migliori piste da sci nel Nord Italia

Il Nord Italia è ricco di opportunità per gli sciatori: le alpi offrono piste spettacolari dalla Val D’Aosta al Friuli Venezia Giulia, con panorami mozzafiato e opportunità di divertimento per tutti, dai neofiti agli sciatori più esperti in cerca di adrenalina. In Trentino Alto Adige, le Dolomiti sono meta di pellegrinaggio invernale per migliaia di sciatori: San Martino di Castrozza, Madonna di Campiglio e tutto il gruppo Sella sono sicuramente le destinazioni più ambite. Spostandoci in Veneto troviamo la famosa Cortina d’Ampezzo, che nel 2026 ospiterà le olimpiadi invernali. Anche in Lombardia ci sono opportunità interessanti per gli appassionati, a poche ore di viaggio da Milano: tra le più famose ci sono Livigno e Bormio, mentre spostandoci verso Brescia/Bergamo troviamo ad esempio Castione della Presolana o Ponte di Legno. Centinaia di chilometri di piste di ogni tipo si possono trovare in Piemonte, con località come Sestriere, Limone Piemonte, Prato Nevoso, Alagna o Bardonecchia. Courmayeur, Cervinia, Champoluc, Pila e La Thuile sono invece solo alcune delle località che attirano gli appassionati di sci e snowboard in Val D’Aosta grazie ai panorami da sogno e alla varietà di piste, che offrono possibilità di divertimento a 360 gradi. Anche in Emilia Romagna, grazie alla catena dell’Appennino, ci sono molte possibilità di divertimento per gli appassionati di sport invernali. Il comprensorio del Monte Cimone e la zona di Cerreto Laghi, ad esempio, sono mete ambite da chi abita in Emilia Romagna e nei dintorni, specialmente nei weekend in quanto raggiungibili in poche ore dalle principali città del Nord Italia.


Le migliori piste da sci nel Centro Italia

In Toscana la meta invernale d’eccellenza è sicuramente l’Abetone, con decine di km a disposizione degli sciatori. Le zone della Garfagnana e delle Alpi Apuane regalano possibilità di divertimento invernale a portata di tutti, con la possibilità di praticare numerose discipline, dallo sci di fondo allo sci alpino. Un’altra zona molto frequentata dagli sciatori toscani è quella del Monte Amiata, che grazie ai numerosi impianti di risalita e alla varietà di piste offre possibilità per tutti, compresi gli appassionati di ciaspolate. Nel Lazio possiamo trovare ad esempio Campo Stella, il Terminillo o il Monte Livata. Queste località sono storicamente tra le più ambite della zona grazie alla bellezza dei loro paesaggi e alla varietà delle piste in grado di soddisfare gli sciatori più esperti come quelli alle prime armi. Scendendo verso le montagne abruzzesi incontriamo alcune delle località sciistiche più rinomate tra gli appassionati di sport invernali del Centro Italia. Campo di Giove, Ovindoli e Roccaraso hanno ben poco da invidiare agli scenari alpini del Nord del paese: sono infatti località montane che d’estate come d’inverno attirano turisti grazie alla natura incontaminata, all’ottima organizzazione degli impianti e alla diversità di piste.