Flat White Logo_EURA_RGB

Prelievo di sangue a domicilio con Eura Salute 360° Protezione Interventi

Prelievo di sangue a domicilio con Eura Salute 360° Protezione Interventi

Il Servizio Sanitario Nazionale e i centri sanitari e ospedalieri privati, mettono a disposizione il proprio personale medico e sanitario per effettuare prelievi di sangue e analisi a domicilio ai pazienti che hanno difficoltà a deambulare e non possono recarsi fisicamente presso gli appositi punti di prelievo. Sebbene sia una pratica poco conosciuta, l’ASL offre questa tipologia di servizio a titolo gratuito per coloro che ne hanno bisogno, tuttavia bisogna prenotarsi contattando l’ufficio del proprio Comune o della propria provincia e attenersi alle date disponibili. Purtroppo, infatti, potrebbe essere necessario attendere più tempo del dovuto, per via delle lunghe liste d’attesa sanitarie regionali. Per quanto riguarda i privati, invece, esistono molteplici polizze assicurative, come quelle proposte da Europ Assistance, che offrono questa tipologia di copertura sanitaria. In questo modo, l’intestatario della polizza può affidarsi al personale dei migliori centri ospedalieri privati autorizzati, ricevendo i servizi sanitari necessari direttamente a casa. Scopri come fare per richiedere l’intervento di un sanitario al tuo domicilio per fare il prelievo del sangue con la polizza assicurativa di Europ Assistance Eura Salute 360° Protezione Interventi: salta le code e i tempi di attesa dell’ASL e ottieni un servizio di qualità, comodamente a casa, in men che non si dica!


Chi e come può richiedere di fare prelievi e analisi al domicilio


Quando si parla di prestazioni sanitarie a domicilio bisogna ricordare che, anche se è un servizio erogato sia dall’ASL che dalle agenzie assicurative sanitarie private come Europ Assistance, devono essere presenti alcuni presupposti perché la richiesta venga accettata. Che tu scelga di rivolgerti al settore pubblico o al privato, dovrai comunque rientrare nella categoria dei soggetti che possono beneficiare di questo servizio. Infatti, è necessario che ci sia una comprovata motivazione, giustificata dal medico di base o uno specialista, e legata ad una disabilità o un problema di deambulazione, che limita di fatto la mobilità del paziente. Inoltre, è necessario ci sia anche una ricetta per l’analisi, ovvero una prescrizione medica per effettuare il prelievo del sangue. Non ci sono limitazioni riguardanti l’età o la patologia del paziente, può usufruirne chiunque sia allettato, indipendentemente dalla motivazione. Che si tratti, quindi, di una persona in fase di ripresa da un’operazione, un paziente oncologico gravi, oppure i pazienti cronici, i soggetti non autosufficienti, persone affette da disabilità, donne in stato di gravidanza a rischio, chi è affetto da una malattia infettiva contagiosa e persino chi è positivo al Covid-19. Oltre al prelievo di sangue per i classici test di routine, è possibile richiedere anche test domiciliari più approfonditi come emocromo, glicemia, azotemia, disfunzioni renali, bilirubina, fosfatasi per controllare il corretto funzionamento del fegato, esami per il colesterolo e per il funzionamento del metabolismo, sempre se debitamente prescritti dal medico.


Eura Salute 360° Protezione Interventi: prelievi e assistenza a domicilio


Grazie ad una fitta rete di medici di base e specialisti, ma anche infermieri, OSS e centri di ospedalieri e di cura convenzionati, Europ Assistance é in grado di effettuare oltre 10 milioni di interventi in tutto il mondo, muovendosi in tempi record e offrendo le soluzioni più idonee al problema dei propri clienti, indipendentemente dal Paese in cui ci si trova. Le polizze assicurative di Europ Assistance sono complete, inclusive, esaustive e soprattutto economicamente vantaggiose: potrai pagare tramite bonifico o addebito su carta, e potrai scegliere se rateizzare il saldo! La Polizza assicurativa Eura Salute 360° Protezione Interventi è il modulo di Europ Assistance appositamente dedicato alla protezione dei clienti in caso di interventi chirurgici che richiedono tempi di decenza e recupero particolarmente lunghi. Formulato proprio per garantire assistenza e pronto intervento in causa di infortunio e malattia grave, questa soluzione propone una serie di soluzione, come:
• una formula di indennizzo monetario,
• assistenza Daily,
• il rimborso delle spede mediche,
• servizi di Care Manager per tutta la famiglia,
• l’accesso alla piattaforma MyClinic.

Per quanto riguarda il primo punto, a seconda della formula assicurativa scelta, ma soprattutto dell’entità dell’intervento, dell’indagine diagnostica a cui si è stati sottoposti e dell’infortunio subito, Europ Assistance fornisce un indennizzo monetario fisso e definitivo, erogato in anticipo con versamento su conto corrente e tramite bonifico fino a 100 mila euro per lesione, per anno assicurativo.
Il modulo di assistenza Daily, invece, offre un supporto quotidiano e immediato, che si divide tra il supporto nella ricerca e prenotazione di centri per la riabilitazione, la ricerca di presidi sanitari per appositi negozi, supporto psicologico, logistico e alla mobilita. Inoltre, la polizza prevede anche la possibilità di richiedere la consegna di farmaci al domicilio, l’effettuazione di prelievi del sangue e analisi su ricetta direttamente a casa, oltre che il pronto intervento di un personale sanitario competente.
La polizza fornisce anche la possibilità di spostarsi in autoambulanza se necessario, oltre che la facoltà di richiedere l’aiuto di un infermiere o OSS al proprio domicilio per tutta la durata dell’infortunio e della decenza. Stipulando l’assicurazione Eura Salute 360°, è possibile beneficiare anche di un rimborso spese complessivo, che include i costi sostenuti per le visite mediche specialistiche fruite in centri non convenzionati, esami, cure post-infortunio e altri accertamenti diagnostici.
Ma soprattutto, se sei un caregiver di una persona anziana o disabile e, durante il periodo di infortunio non puoi occupartene come sempre, puoi richiedere l’attivazione del servizio di Care Manager di Eura Salute. In questo modo, la struttura organizzativa di Europ Assistance provvederà ad inviare personale adatto per la gestione della persona non autosufficiente. Oltretutto, é possibile richiedere anche un servizio baby-sitter, pet-sitter e colf, per chi ha minori o animali di cui occuparsi e non ha nessun altro su cui contare.
Infine, la polizza Eura Salute Interventi permette l’accesso alla piattaforma MyClinic, attraverso la quale si può richiedere un video-consulto medico 24/7 e, soprattutto, si può disporre della propria cartella medica.