Punti di attenzione


Domande frequenti​

 

A cosa fare attenzione quando si stipula una polizza assicurativa?

Quando si sceglie una polizza assicurativa da stipulare, occorre prestare attenzione a diversi fattori:

  • L'ambito della prestazione. I pacchetti assicurativi di base comprendono solo le prestazioni indispensabili, quelli completi contemplano invece diverse prestazioni opzionali. Generalizzando, più numerose sono le prestazioni, maggiore sarà la portata della protezione e del premio.
  • La durata della prestazione. Il periodo assicurativo inizia con la stipula del contratto di assicurazione ed ha una durata variabile a seconda del pacchetto. Ricorda di controllare sempre i termini e condizioni delle polizze che ti interessano per ottenere questa informazione.
  • Il premio. Si tratta della somma che il cliente della compagnia assicurativa paga per ottenere la copertura. La sua entità dipende soprattutto dalla probabilità che un sinistro si verifichi, per calcolare questa probabilità ci si serve di numerosi elementi, tra cui apposite rilevazioni statistiche. Inoltre il suo ammontare è soggetto all'ambito dei servizi, alla durata della copertura e dalla franchigia a carico dell'assicurato.
  • La franchigia. Si tratta di quella parte di danno che permane a carico dell'assicurato. È predeterminata dalla compagnia assicurativa e può ammontare ad un importo fisso o in percentuale sula somma assicurata. Si può quindi conoscere prima dell'evento dannoso, a differenza dello scoperto, la cui entità si può conoscere solo dopo aver quantificato il danno.
  • La scadenza e il rinnovo. Il tacito rinnovo è previsto sulle polizze Europ Assistance di durata annuale. Il tacito rinnovo ti dà il vantaggio di continuare a essere protetto anche se ti trovi già in viaggio al momento della scadenza della tua polizza. Per rinnovare la tua polizza ti invieremo un remind via email e per telefono prima della scadenza. Riceverai inoltre a casa il bollettino postale per il pagamento. Puoi provvedere al pagamento anche tramite bonifico bancario o con carta di credito contattando il numero 800013529. Puoi disdire la tua polizza inviando una disdetta scritta entro 30 giorni dalla scadenza inviando una email a servizio.clienti@europassistance.it o al fax 0258477034 o tramite raccomandata a Europ Assistance Italia Spa – Piazza Trento n°8 – 20135, Milano