Requisiti per potersi assicurare


​​Domande frequenti

 

Quali sono i requisiti fondamentali per poter stipulare le polizze viaggio?
I requisiti principali per poter stipulare le polizze viaggio Europ Assistance sono le seguenti:
- avere una età inferiore ai 75 anni (anche se la polizza mantiene la sua validità nel caso in cui l'assicurato compia tale età in corso di contratto);
- non essere affetti da alcolismo o tossicodipendenza;
- non essere un soggetto HIV positivo.
Qualora una o più delle malattie o affezioni sopra richiamate insorgano nel caso del contratto, si applica quanto disposto dall'art 1898 del C.C. indipendentemente dalla concreta valutazione dello stato di salute dell'Assicurato. In caso di dichiarazioni inesatte o reticenti, si applica quanto disposto dagli articoli 1892, 1893, 1894 del C.C..

 

Le polizze Viaggio Europ Assistance coprono persone che vengono in Italia dall'estero?
Si, per gli stranieri che viaggiano in Italia è disponibile la polizza Medico Nostop Italy, che comprende assistenza sanitaria 24 ore su 24 in caso di infortuno o malattia e il rimborso delle spese mediche, farmaceutiche o ospedaliere sostenute in caso di cure non rimandabili.

 

Sono cittadino della Repubblica di San Marino, posso stipulare la polizza?
Si. L'assicurato, per le polizze Viaggio Europ Assistance, è una persona fisica che deve avere la residenza in Italia, Repubblica di San Marino o Città del Vaticano.

 

Non ho residenza italiana ma sono domiciliato in Italia, posso acquistare comunque la polizza assicurativa?
Anche per le persone domiciliate ma non residenti in Italia è disponibile la polizza Medico Nostop Italy, che comprende assistenza sanitaria 24 ore su 24 in caso di infortuno o malattia e il rimborso delle spese mediche, farmaceutiche o ospedaliere sostenute in caso di cure non rimandabili.

 

Ho la cittadinanza estera ma sono residente/domiciliato in Italia, posso acquistare una polizza Viaggi Sicuri?
Se residente in Italia può sottoscrivere qualunque polizza Viaggi Europ Assistance, se domiciliato è invece disponibile la polizza Medico Nostop Italy.

 

L'assicurazione copre le persone in stato di gravidanza?
Si, le assicurazioni viaggi Europ Assistance coprono malattie e infortuni che insorgono a seguito di gravidanza (entro la 26° settimana di gestazione) ma la gravidanza non è considerata di per sé una malattia, pertanto non sono coperti esami particolari, ecografie ecc. a meno che non insorga la loro necessità a seguito di malattia o infortunio.

 

Ho più di 65 anni, posso acquistare l'assicurazione viaggio?
Si. Per le polizze viaggio, relativamente alla garanzia Infortuni in Viaggio, l'Assicurazione vale per persone di età non superiore a 75 anni. Tuttavia, per le persone che compiono questa età in corso di contratto, la garanzia mantiene la sua validità fino alla scadenza della Polizza.

 

Entro quanto tempo posso acquistare la polizza prima della partenza per il mio viaggio?
Le polizze Viaggi Nostop possono essere acquistate fino al giorno prima della partenza, in quanto l'emissione del certificato assicurativo è immediata e verrà inviata, entro pochi minuti dall'acquisto, all'indirizzo e-mail da te indicato

 

Non ho acquistato un viaggio organizzato tramite Agenzia di Viaggio o Tour Operator, posso assicurarmi?
Si, le assicurazioni Viaggio Europ Assistance possono essere acquistate anche se il viaggio non è stato organizzato tramite Agenzia di Viaggio o Tour Operator.

 

Ho acquistato un biglietto aereo con una data di rientro flessibile, che date devo inserire in polizza?
In questo caso, come date di viaggio, dovrai inserire quelle riportate sul biglietto di viaggio, considerando la data nella quale arriverai o atterrerai in Italia.

 

Posso effettuare l'acquisto di una polizza Viaggi Europ Assistance dopo la data di inizio del viaggio?
No, non è possibile stipulare una polizza Viaggi Europ Assistance a viaggio iniziato.