Immagine medico a domicilio / servizi / Hero
Flat White Logo_EURA_RGB

Esami clinici rimborsabili con Eura Salute 360° Interventi

Esami clinici rimborsabili con Eura Salute 360° Interventi

Mai come oggi, le tematiche legate alla salute sono state tanto discusse: l’attuale pandemia ha creato non pochi disagi e preoccupazioni, ma ha anche risvegliato in molti il desiderio di proteggersi dal punto di vista sanitario. Secondo alcuni studi, infatti, milioni di italiani decidono di rivolgersi a strutture private per la cura dei propri problemi di salute. Un simile dato può essere ricollegato al crescente desiderio di ottenere una migliore assistenza sanitaria. In aggiunta a questo, molti decidono di rivolgersi alla sanità privata per garantirsi tempi di attesa minori, maggiore attenzione e accessibilità e delle cure specializzate. Questa scelta, però, può prevedere spese anche ingenti.


Esami clinici: costi post intervento

Se non ci sono condizioni cliniche particolari, un ciclo di analisi complete andrebbero effettuate con cadenza regolare almeno una volta all’anno, frequenza che può essere variata se il medico lo ritiene opportuno. Gli esami possono essere svolti sia presso strutture private che pubbliche, quindi previo pagamento di un ticket. Questa è una delle variabili che influenza il costo finale delle analisi. Non esiste infatti un listino unico per stilare i costi di ogni esame clinico, che sono influenzati da numerosi fattori. Un controllo di routine infatti sarà sicuramente più economico di una serie di esami specifici. In seguito ad un intervento chirurgico, in genere viene prescritto un ciclo di esami molto specifico. Per effettuarli ci si può rivolgere, con costi e tempi di attesa diversi, al Sistema Sanitario Nazionale, ad un laboratorio di analisi convenzionato oppure ad un laboratorio privato.


Assistenza sanitaria privata

In questo contesto, tutelarsi stipulando una buona assicurazione sanitaria può rappresentare un investimento particolarmente valido. Poter contare, infatti, su un’adeguata polizza può non solo offrire un maggiore senso di tranquillità in un periodo particolarmente incerto, ma anche dei concreti vantaggi. Scegliere in anticipo un’assicurazione può rivelarsi utile proprio nei casi in cui, in seguito a un incidente o un problema di salute, ci si trova a dover affrontare un intervento chirurgico.
Le spese e i disagi collegati a un intervento sono vari, a partire dagli accertamenti medici necessari prima e dopo, fra esami clinici ed esami ospedalieri, fino ad arrivare alle varie incombenze amministrative e all’eventuale necessità di assistenza domiciliare post operatoria. Per prepararsi ad affrontare eventuali problematiche di questa natura è opportuno informarsi preventivamente sulle polizze assicurative disponibili, per tutelarsi in particolare in caso di interventi chirurgici. Approfondire l’argomento si rivela particolarmente utile per gestire al meglio la protezione della propria salute. La polizza Eura Salute 360° Protezione Interventi, in caso di intervento chirurgico mette a disposizione dei pazienti sia indennizzi fissi, che rimborsi per esami clinici e spese mediche pre intervento e post intervento.


I molti vantaggi del contrarre un’assicurazione sulla salute

Stipulare una polizza assicurativa sulla salute consente di affrontare con maggiore serenità eventuali imprevisti. Nel caso in cui fosse necessario sottoporsi a esami ospedalieri o interventi chirurgici, l’assicurazione garantirà la copertura delle spese mediche previste. Alcune assicurazioni di base potrebbero coprire, ad esempio, le spese collegate all’anestesia, alla sala operatoria e agli esami clinici necessari prima e dopo l’intervento. Determinate polizze potrebbero poi essere concepiti per coprire specifiche tipologie di intervento. Al momento della stipula della polizza, verrà fornito un questionario sanitario che permetterà di indicare i dettagli sul proprio stato di salute. Compilare con cura questo modulo consentirà di ottenere l’accettazione da parte della compagnia assicurativa e di poter procedere al contratto. In questa sede verranno anche stabiliti i dettagli più adatti alle necessità del singolo paziente e i massimali della polizza. Queste procedure consentiranno di stipulare l’assicurazione sulla salute più adeguata e di garantirsi un ulteriore aiuto in aggiunta al Servizio Sanitario Nazionale. In caso di malattia o incidente, con i vari accertamenti medici, e di un conseguente intervento chirurgico, sarà possibile accedere a cure ancora più efficaci e rapide. Il paziente assicurato potrà ottenere tutta l’assistenza necessaria, nonché dei validi indennizzi.


Che cosa copre la polizza per la salute Eura Salute 360° protezione interventi

Una valida assicurazione sanitaria, come Eura Salute 360° protezione interventi di Europ Assistance, offre una copertura davvero ampia e completa. Questa mette a disposizione dei suoi clienti un’equipe medica pronta ad assisterli in qualunque situazione, anche in caso di emergenza. Per esami clinici e accertamenti medici, gli assistiti possono avvalersi di una rete capillare di strutture sanitarie convenzionate.
Se dovesse rendersi necessario il ricovero in un istituto di cura per un intervento chirurgico, in seguito a malattia o infortunio, verrà garantito un indennizzo fisso, che sarà stabilito in anticipo durante la scelta della polizza. A questo riguardo saranno disponibili due diverse versioni dell’assicurazione Eura Salute 360° protezione interventi, ovvero Small e Large. L’indennizzo dipenderà poi dalla classe di appartenenza dell’intervento, cioè dalla sua entità, o dall’indagine diagnostica eseguita.
Un’altra caratteristica della polizza Eura Salute 360° protezione interventi è il modulo assistenza Daily. Questo consiste nella possibilità di ricevere assistenza per sé stessi e per i propri familiari in modo costante. Per qualunque quesito o necessità, infatti, gli assistiti avranno modo di affidarsi al servizio di assistenza sette giorni su sette e ventiquattro ore su ventiquattro. Fra le opzioni che è possibile attivare contraendo una polizza con Europ Assistance è inclusa la garanzia rimborso spese mediche: in caso di intervento il contraente potrà ottenere un rimborso dei costi legati ai vari esami clinici ed esami ospedalieri. Il periodo coperto dalla garanzia di rimborso per ogni esame medico comprende i cento giorni precedenti all’intervento, e i cento giorni della fase post operatoria. I massimali copriranno le spese affrontate per gli accertamenti medici fino a 3500 euro e i medicinali prescritti nella fase di dimissioni dell’ospedale, fino a 250 euro. Durante l’intervento chirurgico, poi, potrebbe essere necessario che un accompagnatore pernotti in un albergo; anche questa spesa è inclusa nella polizza Eura Salute 360° protezione interventi.
Successivamente anche le necessità legate all’assistenza post dimissioni del paziente rientreranno nei termini della polizza per la salute. Dopo un’opportuna valutazione del Care Manager, infatti, la struttura organizzativa potrebbe disporre il ricovero domiciliare dell’assicurato o di un suo familiare anziano. Questa situazione clinica verrà organizzata e gestita impiegando personale medico o paramedico che presterà la dovuta assistenza. Il periodo di tale assistenza domiciliare potrà essere protratto fino a trenta giorni continuativi. Inoltre, sarà possibile organizzare a domicilio vari accertamenti medici necessari, come elettrocardiogrammi, ecografie e prelievi del sangue, nonché predisporre l’invio di farmaci a domicilio e di dottori, infermieri, autoambulanze. Verrà eventualmente fornito anche aiuto per assolvere incombenze pratiche, come collaborazione familiare, colf, baby sitter o pet sitter, pagamenti, acquisti, altre necessità amministrative ed eventuale collaborazione con Operatori Socio Sanitari o socio assistenziali.