Se sei in cerca di consigli su cosa vedere durante il tuo viaggio in Grecia, ecco alcuni itinerari che ti condurranno nei luoghi imperdibili di questo Paese!
LE INFORMAZIONI SULLA PROFILASSI SANITARIA
SCOPRI IL SISTEMA SANITARIO LOCALE
I CONSIGLI PER VIAGGIARE IN SICUREZZA
I DOCUMENTI PER IL TUO VIAGGIO
SCOPRI LE CONDIZIONI METEO LOCALI
LA SITUAZIONE COVID-19 IN GRECIA
La capitale greca è un polo di attrazione per tutti i turisti in cerca di cultura, storia e tradizioni locali. Le mostre e i musei, le rovine dell'Acropoli e il folklore tipicamente greco costituiscono attrazioni in grado di affascinare anche i viaggiatori più esperti. L'Acropoli è tra le destinazioni a cui non rinunciare mai: la Città Sacra, con il Partenone, i Propilei e i monumenti dedicati ad Atena Nike ti immergeranno nel passato classico di questa città antichissima e nella sua storia. Dall'Acropoli, inoltre, si ammira una vista impagabile su tutta la città e sugli altri principali monumenti e luoghi importanti, come Piazza Syntagma. Atene, inoltre, è bellissima da visitare a piedi e ti permetterà di poter scoprire ad ogni angolo gli aspetti più tipici e tradizionali della cultura greca contemporanea, con i suoi caffè, i suoi ristoranti e, soprattutto, con i suoi ricchissimi musei!
Ogni viaggio in Grecia dovrebbe prendere in considerazione, almeno una volta, la visita ad alcune delle suo meravigliose isole. Sebbene gli arcipelaghi egei siano praticamente disseminati di isole meravigliose, quelle davvero imperdibili sono sicuramente Santorini, Paros e Mykonos. Santorini è sicuramente l'isola più romantica della Grecia: le sue stradine che passano tra le casupole bianche affacciate sul blu dell'Egeo, i suoi tramonti magici e le sue vedute mozzafiato lasciano senza fiato, per l'atmosfera magica e quasi sospesa che è possibile vivere qui. Meta straordinaria per un viaggio di coppia romantico, è possibile visitarla anche in gruppo, approfittando delle sue caratteristiche spiagge di sabbia nera e di un mare sempre spettacolare in ogni periodo dell'anno. Un'altra delle perle dell'arcipelago è Paros. Sull'isola sono presenti due località importanti, Parikia e Piso Livadi. La prima offre una tipica cartolina greca, con le case bianche dai tetti azzuri e i balconi fioriti e illuminati dal sole. La seconda, invece, è vicina alle spiagge più belle dell'isola e presenta una ricchissima offerta culinaria, che ti permetterà di scoprire i piatti della tradizione greca più autentici: moussaka, olive e capperi, insalata con feta e soprattutto il celebre yogurt greco. Mykons, invece, è nota soprattutto per la sua incredibile offerta di divertimento, che attira folle di giovani da tutta Europa in cerca di discoteche, movida e locali in cui ballare tutta la notte: tra questi il più noto è il Super Paradise, con feste che durano dal pomeriggio alla tarda notte. Ovviamente, anche quest'isola offre spiagge meravigliose, con lidi attrezzati e ristoranti sul mare, che di sera si trasformano in vere e proprie discoteche a cielo aperto. Per chi cerca cultura, però, anche a Mykonos è possibile visitare le località dell'entroterra, dove si può ammirare, ad esempio Panagia Tourliani, un monastero ortodosso del '500.
Oltre alle più grandi isole greche, si è detto che esistono piccole perle mediterranee un po' ovunque nei mari che costeggiano la Grecia. Un'ottima soluzione per poterne visitare, anche in poco tempo, un buon numero è l'island hopping, un viaggio da un'isola all'altra per brevi giorni. Gran parte dei tour parte da Atene, organizzati da agenzie di viaggio che presentano un'offerta vastissima e alla portata di tutte le esigenze e di tutte le tasche. Il viaggio, inoltre, avviene normalmente a bordo di comodi traghetti, che ti permetteranno di scoprire anche tutta la bellezza dei panorami costieri dell'arcipelago. Quanto alle destinazioni, c'è davvero l'imbarazzo della scelta: Delo, Chio, Zante, Cefalonia e molte altre. Ogni isola ha la sua storia e le sue bellezze, che potrai decidere di scoprire, anche tornando una seconda volta: sarà sempre un'esperienza magnifica!
Vai alla nostra sezione Consigli di Viaggio per sapene di più riguardo la tua destinazione