viaggiare sicuri​

I migliori itinerari in Grecia

Se sei in cerca di consigli su cosa vedere durante il tuo viaggio in Grecia, ecco alcuni itinerari che ti condurranno nei luoghi imperdibili di questo Paese!        

 

Hai deciso di voler fare un viaggio in Grecia e sei alla ricerca di possibili mete per poter scoprire quanto di più bello offre questo Paese? Ecco, allora, un elenco dei migliori itinerari in Grecia, così da poter visitare davvero tutto ciò che di meraviglioso ha da offrire la nazione ellenica!

 

ATENE

La capitale greca è un polo di attrazione per tutti i turisti in cerca di cultura, storia e tradizioni locali. Le mostre e i musei, le rovine dell'Acropoli e il folklore tipicamente greco costituiscono attrazioni in grado di affascinare anche i viaggiatori più esperti.

L'Acropoli è tra le destinazioni a cui non rinunciare mai: la Città Sacra, con il Partenone, i Propilei e i monumenti dedicati ad Atena Nike ti immergeranno nel passato classico di questa città antichissima e nella sua storia. Dall'Acropoli, inoltre, si ammira una vista impagabile su tutta la città e sugli altri principali monumenti e luoghi importanti, come Piazza Syntagma.

Atene, inoltre, è bellissima da visitare a piedi e ti permetterà di poter scoprire ad ogni angolo gli aspetti più tipici e tradizionali della cultura greca contemporanea, con i suoi caffè, i suoi ristoranti e, soprattutto, con i suoi ricchissimi musei!

LE ISOLE PRINCIPALI

Ogni viaggio in Grecia dovrebbe prendere in considerazione, almeno una volta, la visita ad alcune delle suo meravigliose isole. Sebbene gli arcipelaghi egei siano praticamente disseminati di isole meravigliose, quelle davvero imperdibili sono sicuramente Santorini, Paros e Mykonos.

Santorini è sicuramente l'isola più romantica della Grecia: le sue stradine che passano tra le casupole bianche affacciate sul blu dell'Egeo, i suoi tramonti magici e le sue vedute mozzafiato lasciano senza fiato, per l'atmosfera magica e quasi sospesa che è possibile vivere qui. Meta straordinaria per un viaggio di coppia romantico, è possibile visitarla anche in gruppo, approfittando delle sue caratteristiche spiagge di sabbia nera e di un mare sempre spettacolare in ogni periodo dell'anno.

Un'altra delle perle dell'arcipelago è Paros. Sull'isola sono presenti due località importanti, Parikia e Piso Livadi. La prima offre una tipica cartolina greca, con le case bianche dai tetti azzuri e i balconi fioriti e illuminati dal sole. La seconda, invece, è vicina alle spiagge più belle dell'isola e presenta una ricchissima offerta culinaria, che ti permetterà di scoprire i piatti della tradizione greca più autentici: moussaka, olive e capperi, insalata con feta e soprattutto il celebre yogurt greco.

Mykons, invece, è nota soprattutto per la sua incredibile offerta di divertimento, che attira folle di giovani da tutta Europa in cerca di discoteche, movida e locali in cui ballare tutta la notte: tra questi il più noto è il Super Paradise, con feste che durano dal pomeriggio alla tarda notte. Ovviamente, anche quest'isola offre spiagge meravigliose, con lidi attrezzati e ristoranti sul mare, che di sera si trasformano in vere e proprie discoteche a cielo aperto. Per chi cerca cultura, però, anche a Mykonos è possibile visitare le località dell'entroterra, dove si può ammirare, ad esempio Panagia Tourliani, un monastero ortodosso del '500.

ISLAND HOPPING

Oltre alle più grandi isole greche, si è detto che esistono piccole perle mediterranee un po' ovunque nei mari che costeggiano la Grecia. Un'ottima soluzione per poterne visitare, anche in poco tempo, un buon numero è l'island hopping, un viaggio da un'isola all'altra per brevi giorni.

Gran parte dei tour parte da Atene, organizzati da agenzie di viaggio che presentano un'offerta vastissima e alla portata di tutte le esigenze e di tutte le tasche. Il viaggio, inoltre, avviene normalmente a bordo di comodi traghetti, che ti permetteranno di scoprire anche tutta la bellezza dei panorami costieri dell'arcipelago. Quanto alle destinazioni, c'è davvero l'imbarazzo della scelta: Delo, Chio, Zante, Cefalonia e molte altre. Ogni isola ha la sua storia e le sue bellezze, che potrai decidere di scoprire, anche tornando una seconda volta: sarà sempre un'esperienza magnifica!

Sfondo Calcola la tua polizza
Parti per la Grecia in tutta sicurezza


I nostri consigli per viaggiare sicuri in Grecia

 

Non sono previste vaccinazioni obbligatorie per recarsi in Grecia.

 

 

Le strutture sanitarie pubbliche della Grecia offrono un servizio appena sufficiente e, se situate nelle isole, decisamente carente.

 

Per questo si consiglia, al fine di viaggiare sicuri in Grecia, di portare con sé tutti i certificati idonei a profilare con facilità un'anamnesi, nonché una scorta di medicinali che si assumono con regolarità.

 

 

La difficile situazione economico-politica greca ha generato svariati disordini soprattutto nella capitale, Atene.

 

Per viaggiare sicuri in Grecia, è consigliabile prestare sempre attenzione ai comunicati della Polizia locale ed evitare eventuali assembramenti derivanti da manifestazioni e/o scioperi.

 

Inoltre, si consiglia di registrarsi sempre, prima della partenza, nel sito Dovesiamonelmondo.it.

 

 

Per andare in Grecia è necessario essere in possesso di una carta d'identità valida per l'espatrio o di un passaporto.

 

In caso di necessità di rinnovo di uno dei due documenti, si suggerisce di prendere contatto preventivamente con l'Ambasciata greca in Italia o chiedere al proprio agente di viaggio.

 

Al fine di viaggiare sicuri in Grecia, è bene munirsi di fotocopia dei citati documenti e lasciare gli originali in un luogo sicuro.

 

 

In Grecia c'è un clima mediterraneo. Le estati sono più calde che in Italia, con scarse precipitazioni.

 

Nelle regioni più interne del Paese il clima diventa più continentale, con incremento dell'umidità e inverni più rigidi.

 

Per viaggiare sicuri in Grecia occorre anche monitorare l'etesio (o meltemi), il vento tipico dell'area del mar Egeo che spira da giugno a settembre e che può generare burrasche.

 

 

Potrebbero interessarti questi articoli

#Movesafe in Grecia per 4 stagioni


La Grecia è un paese bellissimo da visitare, in tutte le sue stagioni perché regala sempre un punto di vista diverso a chi vuole visitarlo sia in estate, come in inverno. ...

Vai all'articolo

Consigli utili per il vostro prossimo viaggio in Grecia

               
Leggi i nostri consigli utili per il tuo prossimo viaggio in Grecia. Il clima, la religione, cosa mangiare ...

Vai all'articolo


Scopri tutto sulla tua destinazione sul nostro blog

#Movesafe in Grecia per 4 stagioni


Vai all'articolo

Consigli utili per il vostro prossimo viaggio in Grecia


Vai all'articolo

grecia

Fai un preventivo in pochi secondi per la tua polizza!
Info
 
 
 
SELEZIONA IL NUMERO DI PERSONE PER ETA'