Viaggiare Sicuri in Grecia


viaggiare sicuri​

 

Il Paese
Capitale: Atene 
Nome ufficiale: Grecia 
Lingue ufficiali: greco moderno; diffuso l’inglese, ma anche il francese e l’italiano.
Valuta: EURO. Le principali carte di credito sono accettate. Molto diffusi, soprattutto nelle principali città, sono gli sportelli bancomat. 
Fuso Orario: un'ora in avanti rispetto all'Italia. 
Prefisso Internazionale: 0030 + numero locale che generalmente comincia con il 2 oppure in caso di telefono cellulari con il 6. 

Numeri di emergenza

Polizia: 100 

Pompieri: 199 

Pronto Soccorso: 166

 

Clima

Mediterraneo. Nella parte nord-orientale del Paese si registra peraltro una forte influenza del clima continentale, con estati generalmente più calde ed inverni più freddi.

 

Situazione sanitaria

Non si registrano malattie endemiche. Si segnala che, a seguito della comparsa del Virus del Nilo Occidentale - trasmesso attraverso le punture di zanzare infette - nell’estate 2010, anche nel 2011 sono stati rilevati numerosi casi di contagio (con 2 decessi), presenti soprattutto nelle regioni del Nord della Grecia (Macedonia e Tessalia), nonché nell’Attica. Il Ministero della Sanità greco ha intensificato sia programmi di prevenzione che il coordinamento con le strutture sanitarie locali.

Strutture sanitarie: le strutture sanitarie pubbliche sono mediamente affollate e nel periodo estivo può diventare difficile ricevere assistenza che comunque è in generale appena sufficiente e, nelle isole addirittura molto carente.

Per i casi più gravi spesso mancano attrezzature e medici specializzati. Si segnala che negli ospedali pubblici i servizi di pronto soccorso sono forniti con un sistema di turnazione insufficiente nel periodo estivo. E' consigliabile rivolgersi a strutture di tipo privato, stipulando una assicurazione sanitaria che copra cure e rimpatrio, qualora necessario. Il personale medico in genere conosce le lingue straniere (inglese e talvolta l’italiano). Le farmacie sono numerose, ma anch'esse operano con un sistema di turnazione (la maggior parte sono chiuse il lunedì e il mercoledì pomeriggio, il sabato e la domenica tutto il giorno anche d’estate).

Non sussistono particolari difficoltà nel reperire farmaci.


Vaccinazioni

Nessuna vaccinazione è obbligatoria.

 

Documenti necessari

Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio.

E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità (Si consiglia di avere sempre con se’ la fotocopia del documento). Il Paese fa parte dell’UE ed aderisce all’accordo di Schengen.

 

Fai un preventivo online e parti in totale sicurezza per  la Grecia. Fai un preventivo online

 

(fonte: www.viaggiaresicuri.it)