viaggiare sicuri​

Viaggiando attraverso le isole dell'Indonesia

Un'affascinante avventura nell'arcipelago più grande del mondo che ospita ben 17.507 isole, ognuna di straordinaria bellezza      

 

Per visitare uno stato così grande servirebbe un mese di vacanza ma poiché non è sempre possibile bisogna organizzarsi bene. Il consiglio è quello di programmare le visite alle città principali o ai luoghi che si desidera vedere prima della partenza in modo da arrivare con un preciso itinerario. L'Indonesia è un mondo splendido, suddiviso in più di 17.000 isole che rappresentano per molti il paradiso terrestre. Paese di vulcani, spiagge da sogno, foreste tropicali e immense città metropolitane caratterizzate da grattacieli, insomma in Indonesia non manca proprio nulla. L'insieme di così tante isole dà vita a un mescolamento di culture e tradizioni davvero affascinante, infatti è uno Stato arcipelago con un ricchissimo patrimonio di biodiversità.

 

JAKARTA: LA CAPITALE

Solitamente si arriva a Jakarta in aereo, quindi questa sarà la prima città da visitare e che sembrerà a primo impatto molto caotica ed affollata. Gli hotel, i grattacieli in vetro, le spa, sono gli stessi che si trovano in ogni metropoli che si rispetti e non mancano di certo lusso e sfarzo. Tantissimi centri commerciali dedicati allo shopping, ristoranti, locali hanno uno stile occidentale quindi sarà facile sentirsi come a casa. D'obbligo una visita al museo Wayang, una foto alla piazza principale, al monumento nazionale Monas in Merdeka Square. Questa intrigante megalopoli potrebbe sembrare asfissiante per il caldo e la confusione, ma alloggiando in comodi hotel, con piscina e spa la città sembrerà diversa. Qui si trova la più grande moschea di Jakarta, la Mesjid Istiqlal, prestigioso luogo di culto, costruita di fronte alla Cattedrale Cattolica. Da visitare anche il Museo Nazionale e la zona vicino al porto, Kota; ricca di edifici coloniali che testimoniano la colonizzazione olandese.


BALI, SUMATRA E BORNEO

Pensando all'Indonesia si immaginano candide spiagge bianche con una distesa azzurra che non finisce mai. Bali ne è un esempio perfetto: "l'isola degli dei" è una meta gettonatissima durante tutto l'anno per via delle temperature miti in ogni stagione, sempre autentica e affascinante, ricca di montagne e foreste tropicali. Anche le isole Gili offrono svago, relax e natura incontaminata. Ci si arriva con un traghetto da Bali e si rimane incantati dalla loro naturalezza e semplicità, con fondali puliti e un vulcano che domina la scena. Le spiagge caratteristiche, i templi e le risaie rendono questi luoghi magici e ricchi di tradizione, grazie al popolo locale che è sempre pronto a raccontarne le curiosità. Sumatra e Borneo sono le "isole degli oranghi", dal pelo lungo e rosso, chiamate così proprio perché ospitano questi animali splendidi insieme a tantissime altre specie che vivono solo qui (orsi del sole, elefanti pigmei, farfalle uccello, leopardi nebulosi).


YOGYAKARTA E KOMODO

Il viaggio continua attraverso la città di Yogyakarta, con i suoi maestosi templi sacri buddisti di Borobudur e il complesso dei templi induisti di Prambanan. Entrambi parte del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco e i turisti che visitano Giava non perdono l'occasione di fotografarli e conoscerne la storia. La natura offre spettacoli unici, come la visione dell'alba che sorge sul cratere del vulcano Bromo oppure il percorso verso i monti Ijen caratterizzati da un lago verde scuro dal quale si alzano i fumi. Sono panorami naturali indescrivibili che restano per sempre nel cuore di ogni turista che ha la fortuna di visitarli. L'isola di Komodo è un vero e proprio ecosistema raggiungibile in barca da Sape, che ospita il parco nazionale nonché habitat dei draghi di Komodo. Un'esperienza unica che vi porterà accanto ad animali leggendari, visti solo nei film.

Sfondo Calcola la tua polizza
Parti per l'Indonesia in tutta sicurezza


I nostri consigli per viaggiare sicuri in Indonesia

 

La vaccinazione obbligatoria è quella contro la febbre gialla per i turisti che provengono da paesi a rischio di trasmissione della malattia. Quelle consigliate sono: per il tifo, l'epatite A e B, il paratifo e l'antitetanica. Si raccomanda di evitare le zone rurali, di seguire le norme igieniche di base, di bere acqua da bottiglie chiuse e di consumare solo cibo cotto.

 

 

Poche strutture pubbliche situate nelle città principali ed un livello basso e non adeguato; i medicinali sono reperibili ma a prezzi elevati. I costi per le cure mediche sono alti specialmente se non si ha un'assicurazione sanitaria che è sempre consigliata per ogni tipo di viaggio. Per emergenze è meglio rivolgersi all'ospedale di Singapore che dista meno di 2 ore ed è ben collegato.

 

 

Per viaggiare sicuri in Indonesia bisogna stare molto attenti nei luoghi pubblici delle città turistiche, in quanto la criminalità è diffusa. Particolare cautela durante manifestazioni e ricorrenze, possibili rapine e clonazioni di carte di credito. Il livello d'allerta per il terrorismo in Indonesia è sempre molto alto, soprattutto in città come Jakarta, già stata sede di numerosi attentati.

 

 

Per viaggiare sicuri in Indonesia bisogna avere un passaporto valido ed in buone condizioni. Questo vale per coloro che si trattengono nel paese per meno di 30 giorni, a patto che entrino in Indonesia tramite le frontiere elencate sull'apposito sito. Se il periodo supera i 30 giorni serve un visto da richiedere all'ambasciata a Roma, con il motivo specifico della visita (affari, svago). È vietato svolgere attività diverse da quelle previste sul visto.

 

 

In Indonesia il clima è equatoriale, molto umido e caldo a causa delle abbondanti piogge. Meglio scegliere la stagione secca, in modo da evitare i forti temporali che causano problemi anche negli spostamenti più semplici. Il sole è fortissimo in quanto il paese si trova vicino all'equatore. La temperatura è mite tutto l'anno con giornate assolate di 12 ore.

 

 

Potrebbero interessarti questi articoli

#Movesafe in Indonesia da Giacarta a Seminyak


Quando si parla di Indonesia subito ci viene alla mente Bali: in realtà è solo una piccola parte di questo paese. Sembra che l’Indonesia sia un paese piccolo in realtà è ...

Vai all'articolo

Consigli utili per il vostro prossimo viaggio in Indonesia

               
Leggi i nostri consigli utili per il tuo prossimo viaggio in Indonesia. I documenti, la dogana, cosa mangiare ...

Vai all'articolo


Scopri tutto sulla tua destinazione sul nostro blog

#Movesafe in Indonesia da Giacarta a Seminyak


Vai all'articolo

Consigli utili per il vostro prossimo viaggio in Indonesia


Vai all'articolo
Indonesia

Fai un preventivo in pochi secondi per la tua polizza!
Info
 
 
 
SELEZIONA IL NUMERO DI PERSONE PER ETA'