viaggiare sicuri​

Messico

Yucatan, una vacanza memorabile immersi tra storia e natura, alla scoperta di una delle regioni più affascinanti del Messico      

 

Lo Yucatan è una regione peninsulare situata nella parte meridionale del Messico, quasi del tutto pianeggiante ed affacciata sul Mar dei Caraibi. E’ giustamente considerato uno dei luoghi più rinomati dell’intera America Latina, meta di vacanzieri provenienti da ogni angolo del globo. Questa terra infatti, per la sua particolare configurazione geografica e grazie alle vicende storiche di cui è stata protagonista, è in grado di coniugare perfettamente scorci naturali mozzafiato ed imponenti siti archeologici. Non mancano inoltre borghi pittoreschi, dove vivere il Messico più autentico, immersi in un’atmosfera sonnolenta e rilassata, e godere della tipica, calorosa ospitalità latina.

 

Lo Yucatan innanzitutto è la sede di alcune delle località balneari più famose dell’intero Messico: Playa del Carmen, Cancun, Tulum.In passato piccolo borgo di pescatori, Playa del Carmen è una delle destinazioni predilette dei turisti provenienti dal Vecchio Continente, grazie a lunghe spiagge di fine sabbia bianca, un mare limpidissimo, la chance di praticare immersioni,lo snorkeling ed un clima dolce in tutte le stagioni dell’anno.

                 
Cancun è una località in grado di offrire moderne infrastrutture e complessi alberghieri all’avanguardia, dotati di tutti i migliori comfort per accogliere il turista e coccolarlo fin dal primo momento. Il Mar dei Caraibi è tuttavia il vero protagonista di Cancun, con acque cristalline e chilometri di soffici spiagge coralline, la possibilità di effettuare indimenticabili escursioni in barca e praticare numerosi sport acquatici in un contesto naturale unico.

               
Tulum è un pittoresco villaggio caratterizzato dai riflessi turchesi del mare, dove, oltre alle omonime rovine, si trova il parco ecologico di Xel Ha, un’oasi protetta dove fare snorkeling tra pesci tropicali e ammirare gli innumerevoli scorci di una natura ancora incontaminata.

 

Le località marittime possono costituire un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta delle antiche rovine Maya, visto che la penisola dello Yucatan ha rappresentato la culla di questa affascinante civiltà precolombiana. 
Il celeberrimo sito di Chichén Itzá è un’attrazione memorabile, che resta a lungo impressa nella mente e nel cuore dei visitatori. A colpire immediatamente sono la vastità e l’eccellente stato di conservazione dell’area archeologica, che può giustamente fregiarsi del riconoscimento dell’UNESCO. Il complesso monumentale fornisce delle testimonianze preziose della cultura e dell’architettura Maia.

 

Influenzata da Olmechi, Toltechi e Aztechi, tale stile architettonico presenta dei tratti di creatività ed originalità che lo rendono il più interessante nell’ambito delle civiltà precolombiane. Degno di nota il Tempio in onore di Kukulkán, il "dio serpente piumato", che fu realizzato come un sistema di bambole russe, con piramidi di diverse dimensioni incastonate l’una nell’altra, denominato "El Castillo".

 

Uxmal, il cui nome significa "tre volte costruita", fa riferimento alla complessità di questa città, a lungo considerata il più rilevante insediamento Maya della regione Puuc. La particolarità nell’organizzazione degli spazi, con gli "edifici che sono orientati in riferimento a fenomeni astronomici", l’impressionante e maestoso "Palazzo del Governatore", fanno di questo sito un prezioso gioiello archeologico, tappa obbligata di un viaggio nello Yucatan.

 

Per quanto riguarda gli insediamenti urbani, Merìda, il centro più importante della regione nonché capitale dello Stato dello Yucatan, è una città la cui architettura è ancora strettamente legata al recente passato coloniale spagnolo. Il punto di partenza ideale per esplorarla è certamente l’antica Cattedrale, situata non a caso nella piazza centrale fulcro della vita sociale cittadina, edificata in pietra calcarea bianca nel sedicesimo secolo.

 

Valladolid, che fu costruita sulle rovine del centro cerimoniale maya di Zací, conserva pressoché intatta l’atmosfera coloniale ed è nota per la bellezza delle sue chiese, che le sono valse il soprannome di "Sultana d'Oriente".

Sfondo Calcola la tua polizza
Parti per IL MESSICO in tutta sicurezza


I nostri consigli per viaggiare sicuri in Messico

 

Non sono previste vaccinazioni obbligatorie per recarsi in Messico.

 

 

Il sistema sanitario a disposizione degli stranieri è rappresentato esclusivamente dalla sanità privata, molto costosa e di media qualità. Le strutture pubbliche, infatti, non prestano assistenza sanitaria ai turisti. Per questo per viaggiare sicuri in Messico è opportuna una copertura assicurativa sanitaria che copra eventuali degenze ospedaliere.

 

 

Uno dei problemi maggiori del Messico è rappresentato dalla delinquenza e dalla poca sicurezza. Episodi di cronaca anche molto gravi sono diffusi sia nelle aree turistiche che nelle zone cittadine. Per viaggiare sicuri in Messico, quindi, è appropriato evitare comportamenti sconvenienti e pericolosi, come attardarsi di notte in zone non affollate o attirare l’attenzione con gioielli e abbigliamento costoso.

 

 

Gli stranieri possono rimanere in Messico fino a tre mesi al massimo senza la necessità di dotarsi di un visto d'ingresso. Se si vuole restare nel Paese per un periodo di tempo maggiore, ma sempre entro i 6 mesi, si deve inoltrare un’apposita richiesta all'ente preposto, l’Istituto Nazionale di Immigrazione.

 

 

Il momento dell’anno per visitare il Messico è compreso tra ottobre e maggio, quando il clima è poco umido e le temperature sono calde. Nella zona meridionale il livello di umidità è elevatissimo e le temperature tendono a salire molto. La stagione delle piogge si concentra nei mesi tra maggio e ottobre, il periodo peggiore per una vacanza in Messico.

 

 

Potrebbero interessarti questi articoli

#Movesafe in Messico alla scoperta dello Yucatán


La penisola dello Yucatán è una delle regioni più conosciute del Messico: sia per il mare che per le rovine e i templi Maya. ...

Vai all'articolo

Consigli utili per il vostro prossimo viaggio in Messico

               
Leggi i nostri consigli utili per il tuo prossimo viaggio in Messico. I documenti, la dogana, cosa mangiare ...

Vai all'articolo


Scopri tutto sulla tua destinazione sul nostro blog

#Movesafe in Messico alla scoperta dello Yucatán


Vai all'articolo

Consigli utili per il vostro prossimo viaggio in Messico


Vai all'articolo
Messico

Fai un preventivo in pochi secondi per la tua polizza!
Info
 
 
 
SELEZIONA IL NUMERO DI PERSONE PER ETA'