Modello di Organizzazione e Gestione

La presente sezione fornisce informazioni sulla responsabilità amministrativa degli enti introdotta nell’ordinamento giuridico italiano dal Decreto Legislativo n.231/2001 e sul sistema adottato dalla Società al fine di evitare il rischio di commissione dei reati da parte di coloro che operano a vario titolo con la stessa.

Il Decreto prevede infatti che l’Ente può essere ritenuto responsabile per gli illeciti conseguenti alla commissione di reati commessi da parte di soggetti che rivestono funzioni di rappresentanza amministrazione e direzione dell’Ente (apicali) e da soggetti sottoposti alla loro direzione e vigilanza (dipendenti e collaboratori) nell'interesse o a suo vantaggio.

Al fine di garantire adeguati presidi di controllo e un sistema di prevenzione organico e strutturato, la Società ha adottato un proprio Modello di Organizzazione e Gestione (di seguito anche “Modello”) orientato a prevenire il rischio di commissione dei reati previsti dal Decreto Legislativo n.231/2001 ed escludere o limitare le conseguenti responsabilità amministrative degli enti stessi.

Il Modello è costituito da una Parte Generale e da Sezioni di Parte Speciale e prevede altresì la nomina di un Organismo di Vigilanza (“OdV”).

La Parte Generale illustra la ratio e i principi del D.Lgs. 231/2001, il modello di governance, il sistema dei controlli interni e gestione dei rischi e delinea gli elementi costituenti e le componenti del Modello ivi compreso il ruolo dell’Organismo di Vigilanza della Società.

Le Sezioni di Parte Speciale fanno riferimento alle famiglie di reato previste dal Decreto e ritenute rilevanti rispetto alle attività sensibili svolte dalla società. Nelle Sezioni sono altresì associati a ciascun processo i principi generali di comportamento ai quali i Destinatari del Modello dovranno ispirarsi e i presidi specifici di controllo (norme interne) individuati al fine di prevenire la commissione dei reati identificati. La metodologia utilizzata per la predisposizione del Modello tiene conto dei più significativi pronunciamenti giurisprudenziali, delle migliori prassi applicative del Decreto, nonché delle linee guida di categoria.

L’Organismo di Vigilanza ha il compito di vigilare sul funzionamento e sull'osservanza del Modello e di curarne l'aggiornamento. L’OdV è nominato dal Consiglio di Amministrazione con mandato triennale e può essere istituito in forma monocratica o collegiale.

In caso di violazione o sospetta violazione del Modello di Organizzazione e Gestione, ogni dipendente o collaboratore è tenuto ad effettuarne segnalazione, anche in forma anonima, all'Organismo di Vigilanza utilizzando i canali previstinella Parte Generale del Modello. La segnalazione deve essere inviata a:

Per EUROP ASSISTANCE ITALIA:

OdV231.EAI@europassistance.it

o direttamente a:

Europ Assistance Italia S.p.A.

All’attenzione del Presidente dell’Organismo di Vigilanza,

Via del Mulino, 4 - 20057 Assago(MI).


Per EUROP ASSISTANCE VAI

OdV231.vai@europassistance.it

o direttamente a:

Europ Assistance VAI S.p.A.

All’attenzione del Presidente dell’Organismo di Vigilanza

Via del Mulino, 4 - 20057 Assago (MI).

Modello di Organizzazione e Gestione EA Italia

Modello di Organizzazione e Gestione EA VAI