Viaggia Sostenibile

Il turismo responsabile mette in atto un atteggiamento consapevole per mantenere un comportamento adeguato nel rispetto dell’ambiente e delle culture ospitanti, seguendo i principi della giustizia sociale ed economica.

Qualche consiglio prima della partenza:

  • I viaggi più lunghi e lenti, che vi portano a conoscere una meta in profondità, sono preferibili ai viaggi brevi, mordi-fuggi, talvolta frettolosi e superficiali

  • Cercate di scoprire nuove destinazioni, meno conosciute e meno affollate di altre più famose, ma spesso ugualmente ricche di bellezze e di attrazioni.

  • Prenotate quando possibile le vostre visite a musei, pinacoteche, siti archeologici; avrete la certezza di poter compiere le visite nel giorno da voi scelto ed eviterete inutili file.

  • Prediligete mezzi meno impattanti per gli spostamenti interni, anche questi contribuiranno alla scoperta che paese che state visitando.

  • Raccogliete informazioni sui posti che andrete a visitare rispetto a tradizioni, usanze, rischi e opportunità.

Abbiamo realizzato il Vademecum del Turismo Responsabile in collaborazione con AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile, che dal 1998 promuove la diffusione e opera per l’affermazione a livello globale della cultura, dei principi e delle pratiche di turismo sostenibile e responsabile.

Scopri se c'è anche la tua destinazione! Trovi tutte le nostre guide e consigli nella nostra sezione dei contenuti utili dedicata al turismo sostenibile.