Europ Assistance e Alpitour: la salute in viaggio diventa digitale e ‘family friendly’

Grazie a MyClinic tutti i clienti Alpitour avranno, integrata nell’APP My Alpitour World, una piattaforma semplice e completa per richiedere assistenza sanitaria

Da una collaborazione pluriennale fondata sulla capacità di innovare nascono progetti destinati a rivoluzionare il settore.

Alpitour ed Europ Assistance Italia presentano la nuova soluzione inclusa nell’APP My Alpitour World: MyClinic, la piattaforma digitale per la salute di tutta la famiglia che consente di avere un medico a portata di mano, ovunque nel mondo.

**My Alpitour World **è il **personal travel assistant **che accompagna in ogni fase del viaggio, dalla ricerca della meta ideale fino al rientro, offrendo una **moltitudine di servizi **per gestire al meglio ogni momento della vacanza. La APP offre infatti informazioni sulle destinazioni con approfondimenti di varia natura, è uno spazio dove condividere le proprie emozioni, fornisce tutti i **dettagli tecnici e pratici **per la partenza e il soggiorno, inclusa assistenza in ogni momento, in caso di necessità. E, per ampliare ulteriormente il raggio d’azione e supporto, da ora My Alpitour World integrerà anche la funzione MyClinic, fornita da Europ Assistance in esclusiva per il mercato italiano.

MyClinic, lanciata da Europ Assistance nel 2018, consente di richiedere assistenza sanitaria 24h in pochi passaggi direttamente dal proprio device.

Attraverso la piattaforma è possibile fare una prima **autovalutazione dei sintomi **grazie ad un algoritmo medico certificato, e **mettersi in contatto **con un medico in lingua italiana che fornisce un primo consulto direttamente in video chiamata.

MyClinic, inoltre, mette a disposizione la **cartella salute **dove archiviare e monitorare i parametri sanitari e il passaporto sanitario, con tutti i dati medici, tradotto in più lingue, per poter essere condiviso con i medici ovunque nel mondo.

Se, stando ai risultati dell’edizione 2019 del Barometro Vacanze Ipsos-Europ Assistance, che indaga le intenzioni di viaggio dei cittadini europei, un problema di **salute in viaggio **è una delle maggiori preoccupazioni, allora MyClinc rappresenta una risposta tempestiva, innovativa e family friendly.

Dal 19 giugno, tutti i clienti Alpitour potranno usufruire dei servizi di MyClinic da 1 mese prima della partenza fino a 15 giorni dopo il loro rientro a casa.

“Siamo da sempre riconosciuti e apprezzati per la nostra attenzione ai viaggiatori, che da oltre 70 anni ci scelgono riconfermando la loro fiducia in noi e nelle nostre scelte – afferma **Gabriele Burgio, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Alpitour **-. La partnership con Europ Assistance è una collaborazione proficua e solida che ha permesso di sviluppare un percorso condiviso puntellato da traguardi importanti e nuovi strumenti di assistenza ai nostri clienti e alle loro famiglie. Oggi – continua Burgio – in un mondo digitale e iperconnesso è necessario trovare e inserire sempre nuovi canali per affiancarsi con professionalità e personalizzazione alle persone: MyClinic si sposa perfettamente con questi obiettivi e siamo estremamente soddisfatti perché siamo i primi e gli unici in Italia a poter offrire un servizio utile, tempestivo e innovativo realizzato da un partner serio e affidabile come Europ Assistance, con cui condividiamo valori e filosofia”.

“Da oltre 50 anni Europ Assistance si prende cura delle persone offrendo loro sempre il meglio dell’assistenza. MyClinic rappresenta la sintesi perfetta della nostra natura di Care Company che studia il presente proiettandosi verso il futuro - commenta Fabio Carsenzuola, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Europ Assistance Italia. L’utilità della telemedicina sta emergendo in maniera sempre più evidente in diversi settori e l’interesse da parte di chi viaggia nei confronti della sua applicazione è particolarmente elevato. Affidarsi ad un servizio rapido di diagnosi e consulenza da remoto tramite le tecnologie di telemedicina, è un nuovo modo per affrontare problemi sanitari in viaggio e allo stesso tempo incontrare le abitudini di un consumatore sempre più esigente, connesso e abituato ad un’interazione live immediata. Siamo davvero orgogliosi che questa soluzione innovativa sia stata accolta con entusiasmo da un leader del settore travel come Alpitour”.

ALPITOUR WORLD

Alpitour World è il leader in Italia per il turismo organizzato: sinonimo di professionalità, innovazione e scoperta, è entrato nell’immaginario collettivo come il Gruppo che fa viaggiare gli italiani da oltre 70 anni. Nato a Cuneo nel 1947 da una piccola agenzia di viaggi, oggi rappresenta la più articolata e poliedrica azienda del settore: Tour Operating, Aviation, Hotel Management, Incoming e Travel Agencies, queste le cinque divisioni che compongono la sua identità e formano la sua forza.
Alpitour, Francorosso, Bravo Club, Karambola, Viaggidea, Press & Swan SpA e il recente ingresso di Eden Viaggi compongono la ricca e diversificata collezione di brand del TO. Esempio di eccellenza e tecnologia, Neos è una delle compagnie aeree più giovani d’Europa, con una flotta di 12 aeromobili, di cui 3 nuovi 787 Dreamliner.
L’Hotel Management fa riferimento a VOIhotels, l’esclusiva catena alberghiera leisure e lifestyle con una collezione di 19 strutture, di cui due in consegna nel 2020. Inoltre, per presidiare il mercato francese, il Gruppo ha aperto Alpitour France con sede a Parigi, al fine di ottimizzare ed estendere i flussi turistici. Nella galassia del Gruppo è recentemente nata anche UTravel, startup che si rivolge al mondo universitario, per proporre viaggi in ogni angolo del mondo agli studenti e ai loro amici under 30. Completano il profilo dell’azienda la società di incoming Jumbo Tours, con sedi in Europa, Africa e Caraibi, la piattaforma di prenotazioni Albaniatravel.com, specializzata in viaggi e strutture in Albania, il portale Sardegna.com, con migliaia di soluzioni di vacanza nell’isola, oltre ai due network Welcome Travel Group e Geo Travel Network, che raccolgono migliaia di agenzie di viaggio su tutto il territorio nazionale.

EUROP ASSISTANCE: “YOU LIVE WE CARE”

In Italia dal 1968 Europ Assistance accompagna da sempre la trasformazione della società, rispondendo ai bisogni delle persone e spesso anticipandoli. Il 2018 ha segnato un traguardo speciale: il 50° anniversario, mezzo secolo di assistenza in un contesto in continuo cambiamento della compagnia spesso è riuscita a farsi promotrice, grazie a percorsi di innovazione e soluzioni a prova di futuro.

Europ Assistance è in grado di intervenire in più di 200 Paesi sia nel quotidiano che nelle situazioni di emergenza, con servizi di assistenza personalizzati e coperture assicurative per i Viaggi, l’Auto, la Salute e la Casa&Famiglia. Forte di una centrale operativa attiva 24h, un network di assistenza di oltre 425.000 centri nel mondo e un’equipe medica Europ Assistance è sinonimo di sicurezza e tranquillità perché è al fianco dei suoi clienti sempre e ovunque.
In Italia ha chiuso l’esercizio 2018 con un fatturato di 374 milioni di euro, conta uno staff di oltre 900 persone e più di 10.300 centri di assistenza.
Il pay off “you live we care” traduce chiaramente la mission del Gruppo che vuole fornire una risposta concreta in tutte le circostanze della vita e diventare il punto di riferimento per tutti i bisogni della famiglia. Vicinanza, attenzione, servizio e disponibilità sono i suoi primari impegni, oggi sempre più spesso concretizzati attraverso lo sviluppo di una nuova generazione di servizi di assistenza personalizzati: i “Care Services”.

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