Durante l’estate 2014 il leader dell’assistenza ha prestato più di 150.000 interventi di soccorso stradale in tutta Italia e fornisce alcuni suggerimenti da seguire prima di mettersi in viaggio
L’opzione di una vacanza in auto è tra le scelte preferite dei vacanzieri italiani: stando al 15° Barometro Vacanze Ipsos-Europ Assistance, gli italiani sono inoltre il popolo più entusiasta dell’eventualità, per le vacanze estive, di utilizzare il** car sharing (il 20% si dichiara favorevole a questa possibilità **contro una media europea del 15%) *come possibilità di viaggio,* sia per tagliare un po’ i costi che per fare nuove conoscenze.
Altro dato interessante in termini di scelte di copertura assicurativa è che, per la maggior parte degli italiani (il 41%) **quella per i guasti al veicolo **quando si va in vacanza è la massima priorità, seguita dalla copertura in caso di smarrimento dei propri effetti personali (27%) e dalla polizza a protezione di se stessi o di un familiare in caso di problemi di salute (23%).
Le lunghe percorrenze in auto, moto o caravan comportano al contempo anche la possibilità di imbattersi in qualche contrattempo legato al mezzo di trasporto e, nei soli mesi estivi (giugno- settembre) del 2014 il network di Europ Assistance VAI ha fatto registrare **153.268 interventi di soccorso di cui ben 129.606 **attribuibili a guasti di vario tipo.
Più frequenti gli interventi su strade di viabilità ordinaria (100.926) contro gli oltre 52 mila di quelli in autostrada.
Ma quali sono le accortezze principali che dovremmo usare prima di metterci in viaggio in auto? Europ Assistance ha provato a raccogliere quelle più importanti che possono contribuire in modo determinante a rendere più piacevole il nostro viaggio:
Per scaricare l’App:
Europ Assistance: “you live we care”
Il Gruppo Europ Assistance è tra i leader mondiali nel settore dell’assistenza privata. Fondato a Parigi nel 1963, è in grado di intervenire in più di 200 Paesi sia nel quotidiano che nelle situazioni di emergenza offrendo servizi di assistenza personalizzati e coperture assicurative nelle aree della mobilità – Viaggio e Auto - e in quelle della Salute e della Casa&Famiglia. Europ Assistance è sinonimo di sicurezza e tranquillità perché è al fianco dei suoi clienti sempre e ovunque, grazie a una centrale operativa attiva 24h, un network di assistenza di oltre 420.000 centri nel mondo e uno staff medico in grado di intervenire anche nelle situazioni più critiche. Il pay off “you live we care” traduce chiaramente la mission del Gruppo che vuole fornire una risposta concreta in tutte le circostanze della vita e diventare il punto di riferimento per tutti i bisogni della famiglia. Vicinanza, attenzione, servizio e disponibilità sono i suoi primari impegni, oggi sempre più spesso concretizzati attraverso lo sviluppo di una nuova generazione di servizi di assistenza personalizzati: i “Care Services”. Europ Assistance è una realtà globale con 33 sedi, 35 Centrali Operative, corrispondenti diretti in 208 paesi e 8.200 dipendenti. La Holding, il cui capitale sociale è interamente detenuto da Generali France Holding, ha sede a Parigi e ha chiuso l’esercizio 2013 con un fatturato pari a 1,37 miliardi di euro. In Italia, dove è presente da oltre 40 anni, Europ Assistance ha chiuso l’esercizio 2014 con un fatturato di 294 milioni di euro e conta uno staff di più di 900 persone e oltre 4.800 centri di assistenza.
PER INFORMAZIONI:
Ufficio Stampa Europ Assistance
www.europassistance.it
Luca Guglielmi
Tel: +39 02 57378455
e-mail: lguglielmi@webershandwick.com
Laura Vecchi
Tel: + 39 02 57378424
e-mail:lvecchi@webershandwick.com
Marta Giglio
Tel: +39 02 57378311
e-mail: mgiglio@webershandwick.com
Email: info@smartitaly.it
Viale Montenero, 55
20135 Milano
Email: s.scatena@smartitaly.it
Email: a.geli@smartitaly.it
Email: a.prandi@smartitaly.it