Cybercrime e protezione dei dati online: nasce Digitale Sicuro di Europ Assistance Italia

Vivere sempre più connessi e usufruire di servizi digitali per qualsiasi aspetto della nostra vita porta inevitabilmente alla condivisione dei nostri dati in internet e su una molteplicità di piattaforme digitali. Basti pensare all'e-commerce, ai social network, ai siti di prenotazione di viaggi e molto altro.

Stando ai dati di una recente ricerca di Lexis Research per Europ Assistance il 90% degli italiani naviga quotidianamente, ma solo il 58% utilizza antivirus sul proprio smartphone e quasi la metà degli intervistati (49%) dichiara di utilizzare sempre la stessa password su siti e per servizi online diversi, compromettendo il livello di sicurezza dei propri dati.

Per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più digitale e non sempre consapevole dei possibili rischi ad esso connessi, Europ Assistance lancia Digitale Sicuro, il programma, fruibile da Pc o da mobile, volto alla protezione dal furto di identità e frutto di un'esperienza di quindici anni sviluppata dalla filiale americana.

**PROTEZIONE ON E ASSISTENZA OFF-LINE **

Digitale Sicuro consente di educare, prevenire, **monitorare ed informare **l'utente in caso di rilevamento di dati in ambiente non sicuro fornendo indicazioni sul comportamento più appropriato da mettere in atto, e si compone di due elementi principali: protezione dati e assistenza su tutti i device di casa.

Con Digitale Sicuro è possibile navigare in Internet in tutta tranquillità, la piattaforma ospita la Online Data Security Suite, software che protegge l'utente da frodi online e furti d'identità, resi possibili dall'intercettazione fraudolenta dei dati digitati sulla tastiera oppure dall'accesso alla webcam integrata nei computer.

La versione Mobile, disponibile sia per dispositivi Android che iOS, protegge anche la digitazione di dati sensibili, come password o numeri di carta di credito.

Oltre al software di protezione dati, con Digitale Sicuro ci si garantisce anche l'assistenza completa a tutti i device di casa. Grazie ad IT Assistance, gli utenti sono messi in contatto con tecnici specializzati in grado di offrire supporto per la risoluzione di problematiche relative a qualsiasi dispositivo, come guasti e mal funzionamenti.

**IL MONITORAGGIO – UN ULTERIORE VALORE AGGIUNTO **

Digitale Sicuro offre agli utenti un monitoraggio costante della propria "impronta" sul web. Basta infatti inserire nel portale, alla sezione specifica, i dati personali che si vuole monitorare e la piattaforma si occuperà di tracciarli sia nel public web che nel dark web, la "rete oscura" non accessibile attraverso i canali di navigazione standard e che è spesso l'ambiente ideale dei crimini informatici. In caso di rilevazione di un dato personale in un ambiente non sicuro, l'utente riceve dal portale una notifica via e-mail o sms, in questo caso potrà consultareil Team Digitale Sicuro di Europ Assistance, operativo 24/7, per ricevere indicazioni sul comportamento più idoneo da adottare in caso di alert.

La Dashboard di Digitale Sicuro consente di conoscere in ogni momento il grado di rischio a cui sono esposti i propri dati personali posti sotto monitoraggio. A questo si affianca un report mensile, inviato via e-mail, che riepiloga all'utente gli alert che gli sono stati notificati dal portale nel mese precedente.

"Come spesso accade gli Stati Uniti sono un importante banco di prova per questo genere di prodotto che mette al centro innovazione e animo digitale – dice Fabio Carsenzuola, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Europ Assistance Italia. Abbiamo quindi scelto di avvalerci dell'esperienza sviluppata dalla nostra filiale americana per portare in Italia una soluzione* **al problema dei ** **rischi legati al cybercrime. Europ Assistance è costantemente *

*impegnata a disegnare prodotti e servizi che incontrino esigenze dei consumatori in continuo cambiamento e Digitale Sicuro è solo l'ultimo esempio della nostra strategia: rispondere in modo semplice ad esigenze concrete delle persone. Una proposta unica che integra ad un servizio di navigazione sicura e protetta dai furti di identità, la possibilità di ricevere assistenza su tutti i device di casa". *

Digitale Sicuro, la cui proposta può essere completata da un pacchetto assicurativo di Tutela legale a beneficio del cliente rimasto vittima di un furto d'identità, è attualmente disponibile per i Business Partner di Europ Assistance sia sotto forma di assicurazione che a servizio.

Per informazioni e contatti scrivere a digitale.sicuro@europassistance.it

**Europ Assistance: "you live we care" **

In Italia dal 1968 Europ Assistance accompagna da sempre la trasformazione della società, rispondendo ai bisogni delle persone e spesso anticipandoli. Il 2018 segna uno traguardo speciale: il 50° anniversario, mezzo secolo di assistenza in un contesto in continuo cambiamento della compagnia spesso è riuscita a farsi promotrice, grazie a percorsi di innovazione e soluzioni a prova di futuro.

Europ Assistance è in grado di intervenire in più di 200 Paesi sia nel quotidiano che nelle situazioni di emergenza, con servizi di assistenza personalizzati e coperture assicurative per i Viaggi, l'Auto, la Salute e la Casa&Famiglia. Forte di una centrale operativa attiva 24h, un network di assistenza di oltre 425.000 centri nel mondo e un'equipe medica Europ Assistance è sinonimo di sicurezza e tranquillità perché è al fianco dei suoi clienti sempre e ovunque.

In Italia ha chiuso l'esercizio 2017 con un fatturato di 350 milioni di euro, conta uno staff di oltre 900 persone e più di 10.300 centri di assistenza.

Il pay off "you live we care" traduce chiaramente la mission del Gruppo che vuole fornire una risposta concreta in tutte le circostanze della vita e diventare il punto di riferimento per tutti i bisogni della famiglia. Vicinanza, attenzione, servizio e disponibilità sono i suoi primari impegni, oggi sempre più spesso concretizzati attraverso lo sviluppo di una nuova generazione di servizi di assistenza personalizzati: i "Care Services".

Relazioni con i media

Luca Guglielmi

Tel: +39 02 57378455

cell. +39 347 4398698

e-mail: lguglielmi@webershandwickitalia.it

Paola Farina

Tel: +39 0257378470

e-mail: pfarina@webershandwickitalia.it

Damiano Pennisi

Tel: +39 0257378206

e-mail: dpennisi@webershandwickitalia.it

Relazioni con i media

EUROP ASSISTANCE ITALIA

pressEA@europassistance.it

SMARTITALY

Tel: +39025461439

Viale Montenero, 55
20135 Milano

Sara Scatena

Tel: +39 3387836985

Arianna Geli

Tel: +39 347 0917903

Andrea Prandi

Tel: +39 3483305461