Europ Assistance diventa partner ufficiale di 13 para-atleti internazionali per cambiare la percezione della disabilità

Il Gruppo Europ Assistance, nato per fornire assistenza alle persone nella loro vita quotidiana e nelle situazioni di emergenza, sempre e ovunque, come espresso nel suo claim “You live, We care”, lancia il programma “ThinkAbility” e diventa partner ufficiale di 13 para-atleti internazionali di alto livello provenienti da nove Paesi.

Con questo progetto Europ Assistance si impegna a lungo termine per abbattere qualsiasi tipo di stereotipo sulla disabilità, incoraggiando il maggior possibile numero di persone ad adottare una visione nuova e inclusiva, ispirandosi ai percorsi straordinari dei 13 para-atleti.

“La diversità in tutte le sue forme è per noi di Europ Assistance un punto di forza e le diverse abilità delle nostre persone costituiscono un grande valore aggiunto. Con il programma “ThinkAbility” aggiungiamo un importante tassello al nostro impegno per abbattere qualsiasi tipo di barriera, fisica e mentale, e promuovere un cambiamento culturale sia all’interno dell’azienda, che all’esterno, nella comunità in cui operiamo. Grazie ai 13 para-atleti che supportiamo, esempio vivente di cosa significhino le parole costanza, resilienza, determinazione e capacità di superare gli ostacoli, ci proponiamo di incoraggiare le persone a guardare oltre la disabilità, dimostrando che chiunque può superare i propri limiti e raggiungere i propri obiettivi”, afferma Fabio Carsenzuola, CEO Med&Latam Region del Gruppo Europ Assistance.

Il Gruppo Europ Assistance sostiene 13 para-atleti nella loro preparazione e nelle loro sfide: Francia: Benjamin Lacroix-Desmazes (sitting volley) e Alexis Bellanger (nuoto); Germania: Jakob Klinge (ciclismo) e Lindy Ave (atletica); Italia: Valeria Pappalardo (nuoto); Portogallo: Carla Oliveira (bocce) e Carina Paim (atletica); Belgio: Man-Kei To (badminton) e Wim De Paepe (triathlon); USA: Brittni Mason (atletica); Spagna: Iñigo Llopis (nuoto); Austria: Florian Brungraber (triathlon); Thailandia: Orawan Kaising (atletica).

Valeria Pappalardo (Italia): Valeria, 56 anni, di Pisa, lavora nel settore della sanità pubblica. Ha vinto numerosi campionati italiani di nuoto, con un palmarès che include: 4 medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo nel 2021; 5 medaglie d’oro e 4 d’argento nel 2022; 4 medaglie d’oro; 4 d’argento nel 2023; 1 medaglia d’oro e 5 d’argento nel 2024. Si è anche classificata al secondo e terzo posto nelle World Series del 2022, al primo, secondo e al terzo posto nel 2023 ed ha concluso con 2 terzi, 1 quarto ed 1 quinto posto l’edizione 2024.

Carla Oliveira (Portogallo): Carla, 34 anni, di Porto, è una campionessa di bocce a livello internazionale. Ha partecipato alle Paralimpiadi di Tokyo nel 2020 e si è qualificata per i Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Nel 2022, ha vinto la medaglia d’oro ai Mondiali di Póvoa do Varzim, in Portogallo, e nel 2023 si è classificata al primo posto ai Campionati del Mondo di Rotterdam.

Carina Paim (Portogallo): Carina, 25 anni, di Portimão, gareggia nell’atletica leggera, nello specifico nella classe T20 per i 400 metri. La giovane atleta ha collezionato diversi successi, fra cui una medaglia d'oro nei 400 metri T20 agli europei indoor di Berlino 2018 e medaglie d'oro nei 200 metri T20 e 400 metri T20 ai Campionati europei indoor 2019 di Istanbul. Ha vinto una medaglia di bronzo nei 400 metri T20 ai Campionati del mondo 2019 a Dubai e si è classificata al 4 posto ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 nei 400 metri T20.

Iñigo Llopis (Spagna): Iñigo, 25 anni, lavora come assistente sociale. Detiene oltre 12 medaglie vinte nei tornei internazionali con la nazionale spagnola, 7 record spagnoli e 2 record internazionali. Ha partecipato ai Giochi Paralimpici di Rio nel 2016 e di Tokyo nel 2020, vincendo, in quest’ultima occasione, la medaglia d'argento nei 100m dorso. Fra le sue vittorie più importanti, le medaglie di bronzo e argento alle Aberdeen World Series 2024, l’oro nel dorso ai Mondiali di Manchester 2023 e i tre podi conquistati ai Campionati del Mondo di Madeira nel 2022. Per il 2024, punta a trionfare nei 100m dorso e nella staffetta mista 4×100 ai Campionati europei e a battere il record europeo dei 200 dorso. Maggiori informazioni sui 13 para-atleti, sul sito di Europ Assistance: www.europ-assistance.com/thinkability/

Un’iniziativa globale per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità

“ThinkAbility” è l’iniziativa principale del più ampio “Disability Inclusion Journey” di Europ Assistance, un programma avviato nel 2020 e volto ad affrontare le sfide legate ai problemi di salute e disabilità.

In quest’ottica, il Gruppo ha implementato un percorso mirato a sostenere le persone con disabilità: dall’assunzione alla loro integrazione in azienda, adattando, per esempio, gli spazi di lavoro e fornendo una formazione specifica ai loro manager.

Inoltre, fino al 15 settembre, Europ Assistance promuove a livello internazionale una corsa di beneficenza aperta a tutti i dipendenti. Per ogni 10.000 passi registrati tramite un App dedicata, Europ Assistance donerà 1 euro alla fondazione Wings for Life, che sostiene quasi 300 progetti di ricerca in 20 Paesi per trovare una cura per le lesioni del midollo spinale. L’obiettivo è raggiungere 40.000 chilometri, simbolicamente pari alla circonferenza terrestre, incoraggiando l’attività fisica regolare e sostenendo al tempo stesso la ricerca. Ad oggi l'obiettivo finale è stato già raggiunto e superato.

“Il mio motto è ‘Impossibile è solo ciò che non si prova’, se non ci si mette in gioco la sconfitta è certa in partenza. Nella vita ho dovuto affrontare moltissimi ostacoli, alcuni dei quali sembravano insormontabili, come la diagnosi di sclerosi multipla che ho ricevuto quando avevo 25 anni. Grazie alla mia motivazione e caparbietà sono riuscita a superarli. Sono grata a Europ Assistance per l’impegno che ha assunto per superare pregiudizi e stereotipi che impediscono alle persone con disabilità di sentirsi incluse e valorizzate. È bellissimo far parte di questo meraviglioso team di atleti internazionali, rappresentando l’Italia, e sapere di essere supportata da tutti in ogni gara e in ogni sfida”, commenta la nuotatrice Valeria Pappalardo.

Relazioni con i media

EUROP ASSISTANCE ITALIA
SMARTITALY

Tel: +39025461439

Viale Montenero, 55
20135 Milano

Sara Scatena

Tel: +39 3387836985

Arianna Geli

Tel: +39 347 0917903

Andrea Prandi

Tel: +39 3483305461