These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems. They are usually only set in response to actions made by you which amount to a request for services, such as setting your privacy preferences, logging in or filling in forms. You can set your browser to block or alert you about these cookies, but some parts of the site will not then work. These cookies do not store any personally identifiable information.
Cookie Subgroup | Cookies | Cookies used |
---|---|---|
www.europassistance.it | ai_user, G_ENABLED_IDPS, OptanonAlertBoxClosed, OptanonConsent | First Party |
europassistance.it | _dc_gtm_UA-xxxxxxxx | First Party |
newwebsitewebapife.apps.europassistance.it | .AspNetCore., NSC_xxxxxxxxxxxxxxx | First Party |
server.livehelp.it | ASPSESSIONIDXXXXXXXX | Third Party |
These cookies allow us to count visits and traffic sources so we can measure and improve the performance of our site. They help us to know which pages are the most and least popular and see how visitors move around the site. All information these cookies collect is aggregated and therefore anonymous. If you do not allow these cookies we will not know when you have visited our site, and will not be able to monitor its performance.
Cookie Subgroup | Cookies | Cookies used |
---|---|---|
www.europassistance.it | ai_session, ln_or | First Party |
europassistance.it | _ga, _ga_xxxxxxx, _ga_xxxxxxxxxx, _gclxxxx, _gid, _uetvid, _vis_opt_exp_n_combi, _vis_opt_s, _vis_opt_test_cookie, _vwo_ds, _vwo_referrer, _vwo_sn, _vwo_uuid, _vwo_uuid_v2 | First Party |
az416426.vo.msecnd.net | ai_session | Third Party |
These cookies enable the website to provide enhanced functionality and personalisation. They may be set by us or by third party providers whose services we have added to our pages. If you do not allow these cookies then some or all of these services may not function properly.
Cookie Subgroup | Cookies | Cookies used |
---|---|---|
www.europassistance.it | apay-session-set | First Party |
static-eu.payments-amazon.com | apay-session-set | Third Party |
amazon.com | session-id, session-id-apay, session-id-time, session-token, ubid-main | Third Party |
These cookies may be set through our site by our advertising partners. They may be used by those companies to build a profile of your interests and show you relevant adverts on other sites. They do not store directly personal information, but are based on uniquely identifying your browser and internet device. If you do not allow these cookies, you will experience less targeted advertising.
Cookie Subgroup | Cookies | Cookies used |
---|---|---|
europassistance.it | _fbp, _gcl_au, _ttp, _uetsid | First Party |
ads.linkedin.com | lang | Third Party |
bit.ly | _bit | Third Party |
google.com | NID | Third Party |
www.linkedin.com | bscookie | Third Party |
www.facebook.com | Third Party | |
bing.com | MSPTC, MUID | Third Party |
doubleclick.net | IDE, test_cookie | Third Party |
linkedin.com | AnalyticsSyncHistory, bcookie, lang, li_gc, li_sugr, lidc, UserMatchHistory | Third Party |
adnxs.com | anj, uuid2 | Third Party |
These cookies are set by a range of social media services that we have added to the site to enable you to share our content with your friends and networks. They are capable of tracking your browser across other sites and building up a profile of your interests. This may impact the content and messages you see on other websites you visit. If you do not allow these cookies you may not be able to use or see these sharing tools.
Cookie Subgroup | Cookies | Cookies used |
---|---|---|
tiktok.com | _ttp | Third Party |
Europ Assistance presenta il Barometro Vacation Rental, la prima ricerca internazionale realizzata in Italia, Germania, Francia, Spagna, Belgio, Portogallo, Regno Unito e USA, sulle abitudini di viaggio di chi sceglie una casa vacanza.
Principali evidenze:
• Le persone non vedono l’ora di tornare a viaggiare, anche se in una prima fase lo faranno solo all’interno del proprio Paese
• Le case vacanza sono una soluzione sempre più scelta e continueranno ad esserlo anche dopo la pandemia
• L’acquisto di polizze viaggio aumenterà grazie ad una maggiore consapevolezza ed attenzione alla salute
Dopo più di un anno di restrizioni i viaggiatori sono ottimisti e aspettano le vacanze con una gran voglia di tornare a viaggiare: a dircelo è il Barometro Vacation Rental, realizzato da Phonic per Europ Assistance Group. Il Barometro, alla sua prima edizione, analizza in otto paesi, tra Europa e USA e con un campione di 8700 interviste, l’identikit di chi nei prossimi 18 mesi sceglie un affitto breve per i suoi viaggi.
88% degli Italiani dichiara che partirà concentrando i propri viaggi nella stagione estiva. La soluzione di una casa vacanza è un’alternativa che sarà presa in considerazione dal 77% di chi viaggerà. Questo sembra un trend destinato ad essere confermato, visto che 82% dichiara che continuerà a prendere in considerazione questa soluzione anche dopo la pandemia.
La destinazione preferita di chi va in una casa vacanza è quella domestica (72%). Percentuale molto alta anche per gli altri paesi, ad eccezione del nord Europa dove solo il 39% dei Belgi e il 52% dei Tedeschi dichiara che rimarrà entro i confini nazionali.
Se il viaggio di piacere rimane la ragione principale per cui gli italiani scelgono di soggiornare in una casa vacanza (96%), emerge un crescente interesse anche nell’eventualità di viaggi di lavoro o in caso di smart working. Il “vacation rental” viene preferito dai nostri connazionali perché garantisce tranquillità, comfort e spazi all’aperto; mentre nel resto dei Paesi a pesare sulla scelta è la maggiore riservatezza che una soluzione del genere garantisce.
La pandemia in corso ha naturalmente influito sui criteri di scelta della destinazione di viaggio: chiari protocolli di pulizia, livello di affollamento e isolamento della destinazione sono gli elementi principali su cui si basano le scelte dei viaggiatori.
Parlando di sicurezza in viaggio, emerge fortemente come ci sia una maggiore sensibilità verso questo tema. La percentuale di persone che dichiara di voler acquistare una polizza viaggi cresce su tutto il campione internazionale, ma soprattutto in Italia. Infatti, se prima della pandemia solo il 34% degli italiani intervistati dichiara di aver acquistato una polizza, oggi il 67% è intenzionato a sottoscriverla.
Le coperture che rassicurano i clienti che intendono prenotare un viaggio sono sostanzialmente le stesse in Italia e nel mondo: annullamento in caso di infezione da Covid-19 60% Italia) e rimborso della quota viaggio non goduta per interruzione (59% Italia).
“Nel 2020 abbiamo assistito alla crescita del fenomeno dei soggiorni in strutture extra alberghiere come ville e case vacanza. L’indagine internazionale realizzata per la prima volta su questo mercato da Europ Assistance non solo evidenzia una voglia di ripartenza dei viaggiatori ma conferma questo trend. – afferma Mauro Cucci Chief Travel & Personal Officer Europ Assistance Italia. Inoltre, fornisce una misura della maggiore consapevolezza e attenzione alla sicurezza da parte dei viaggiatori, registrando una notevole crescita nella propensione alla sottoscrizione di polizze assicurative con due terzi degli intervistati che è intenzionato ad assicurarsi per le prossime vacanze. Europ Assistance da oltre 50 anni è vicina ai propri clienti adattando le soluzioni ai bisogni emergenti, e conferma anche oggi il suo impegno realizzando un’offerta anche per nuove soluzioni di vacanza totalmente covid-free”
Proteggere le prenotazioni è la nuova parola d’ordine anche per gli imprenditori del turismo professionale in appartamento riuniti in AIGAB, l’Associazione Italiana Gestori Affitti brevi, fondata nell’ottobre scorso dai top player italiani del settore per dare adeguata rappresentanza istituzionale alla categoria. Pronto ad accogliere la domanda di soggiorni all’insegna della sicurezza, documentata anche dal Barometro Vacation Rental, quello delle case vacanza gestite in maniera professionale è per sua natura il segmento dell’incoming nazionale destinato ad una crescita importante: rispetto all’asset delle seconde case degli italiani non utilizzate, circa 6,3 milioni, quelle immesse nel circuito del vacation rental sono 550 mila. Di queste circa 200mila sono gestite da aziende (Fonte Centro Studi AIGAB- Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi).
“Già da anni, il trend delle vacanze nelle case italiane messe a reddito attraverso gli affitti brevi gestiti in maniera professionale - spiega Marco Celani presidente AIGAB-Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi - è sempre più in voga tra i viaggiatori e la pandemia non ha fatto che accelerarlo. Non a caso la scorsa estate gli affitti brevi sono stati il primo segmento dell’incoming nazionale a ripartire perché valutati una soluzione ideale per una serie di parametri, primo fra tutti la sicurezza, garantita dagli operatori professionali che applicano protocolli di pulizia ed igienizzazione certificati, e la maggiore libertà offerta dalla possibilità di soggiorni in case con ampi spazi esterni come terrazze, giardini e verande ad uso esclusivo, plus come la piscina e il parcheggio privato, il barbecue all’aperto ed il WiFi potente all’interno. La pandemia ha inoltre accelerato la riscoperta delle destinazioni cosiddette secondarie, quelle fuori dalle rotte turistiche tradizionali, percepite come più sicure perché meno affollate ed il nostro Paese è ricco di borghi e paesi che non solo gli stranieri ma gli italiani stessi sono felici di riscoprire proprio grazie agli affitti brevi. In linea con la fotografia scattata dal Barometro Vacation Rental di Europ Assistance, anche gli imprenditori di AIGAB-Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi si preparano alla ripartenza all’insegna di un cauto ottimismo per la stagione estiva 2021 con le destinazioni di mare che già iniziano ad avere un numero di prenotazioni incoraggiante. Inoltre, anche alla luce delle incertezze che permangono legate all’andamento della pandemia e alle campagne vaccinali, il prodotto assicurativo di qualità, come quello di Europ Assistance, si impone come lo strumento più efficace nel pianificare la stagione per famiglie e holiday workers, strumento che intercetta perfettamente i nuovi bisogni dei viaggiatori sempre più consapevoli rispetto all’importanza di proteggere i loro soggiorni”.
Email: info@smartitaly.it
Viale Montenero, 55
20135 Milano
Email: s.scatena@smartitaly.it
Email: a.geli@smartitaly.it
Email: a.prandi@smartitaly.it
These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems. They are usually only set in response to actions made by you which amount to a request for services, such as setting your privacy preferences, logging in or filling in forms. You can set your browser to block or alert you about these cookies, but some parts of the site will not then work. These cookies do not store any personally identifiable information.
These cookies allow us to count visits and traffic sources so we can measure and improve the performance of our site. They help us to know which pages are the most and least popular and see how visitors move around the site. All information these cookies collect is aggregated and therefore anonymous. If you do not allow these cookies we will not know when you have visited our site, and will not be able to monitor its performance.
These cookies enable the website to provide enhanced functionality and personalisation. They may be set by us or by third party providers whose services we have added to our pages. If you do not allow these cookies then some or all of these services may not function properly.
These cookies may be set through our site by our advertising partners. They may be used by those companies to build a profile of your interests and show you relevant adverts on other sites. They do not store directly personal information, but are based on uniquely identifying your browser and internet device. If you do not allow these cookies, you will experience less targeted advertising.
These cookies are set by a range of social media services that we have added to the site to enable you to share our content with your friends and networks. They are capable of tracking your browser across other sites and building up a profile of your interests. This may impact the content and messages you see on other websites you visit. If you do not allow these cookies you may not be able to use or see these sharing tools.
By clicking “Accept All Cookies”, you agree to the storing of cookies on your device to enhance site navigation, analyze site usage, and assist in our marketing efforts.