Mobilità: gli italiani continuano a preferire gli spostamenti a piedi, ma non rinunciano all’auto. Il 40% è disposto a valutare l’acquisto di un veicolo elettrico nel prossimo anno

Principali evidenze:

  • il 96% degli italiani per i propri spostamenti quotidiani sceglie il walking e il 93% l’auto privata, con il 97% che ne possiede almeno una (il dato più alto in Europa);
  • l’auto rimane il mezzo preferito, ma il 19% degli italiani dichiara di volerne diminuire l’utilizzo nei prossimi 12 mesi; il 37% considera l’ipotesi di non possederne una in futuro;
  • il 30% degli italiani dichiara di utilizzare di più la bicicletta rispetto a 5 anni fa (+20%), mentre diminuisce l’uso di taxi e veicoli in sharing;
  • il 40% (sopra la media europea), valuterebbe l’acquisto di un’auto elettrica nei prossimi 12 mesi. Permangono le preoccupazioni su costi (56%) e infrastrutture di ricarica (27%);
  • stabili la sensibilità verso le coperture per i mezzi di micromobilità (29%) e le polizze basate sulla persona (60%);

Evolvono le abitudini di mobilità degli italiani, che sempre di più preferiscono spostarsi a piedi, pur non rinunciando all’auto di proprietà.

È la fotografia scattata dalla nuova edizione del Mobility Barometer*, diffuso oggi dal Gruppo Europ Assistance e realizzato in collaborazione con Ipsos.

Il 96% del campione dichiara di scegliere il walking per i propri spostamenti quotidiani, seguito dall’auto privata (93%, con il 97% che ne possiede almeno una, i valori più alti in Europa), anche se ben il 37% dichiara di essere disposto a rinunciarci in futuro.

La mobilità che cambia: nuovi trend e intenzioni future

Rispetto a cinque anni fa, gli italiani dichiarano di camminare di più (38%) e di utilizzare maggiormente la bicicletta sia muscolare che elettrica (circa il 30%, +21%), ma di scegliere sempre meno spesso taxi e soluzioni in sharing. Le motivazioni più diffuse che hanno determinato questi cambiamenti riguardano il costo dei trasporti o una nuova situazione familiare (30%) e le preoccupazioni per l’impatto ambientale dei propri spostamenti (25%).

Un trend che si conferma nelle intenzioni del campione anche dei prossimi 12 mesi, camminando di più (41% con una percentuale sensibilmente più alta rispetto alla media europea), preferendo i mezzi pubblici e le biciclette personali, soprattutto muscolari, e riducendo l’uso dell’auto privata (19%).

Il parco auto italiano fra motori termici ed elettrico

La maggior parte delle auto possedute dal campione sono termiche (77%), ma il 40% (ben 13 punti percentuali in più rispetto alla media europea) dichiara di essere disposto a valutare l’acquisto di un veicolo elettrico nel prossimo anno. La percentuale sale all’85% fra coloro che intendono acquistare un’auto, preferendo, però, alle full electric le ibride (31%) o Plug-in (32%, oltre la media europea).

Circa il 35% di chi acquisterebbe un’auto elettrica lo farebbe per risparmiare sul costo del carburante e per ridurre il suo impatto ambientale e il 33% perché i motori termici saranno sempre meno diffusi in futuro.

I costi (56%) e le preoccupazioni legate alla diffusione dell’infrastruttura di ricarica (27%) sono le principali barriere che ostacolano l’adozione dei veicoli elettrici fra gli italiani.

Mobilità dolce: sempre più biciclette, ma ancora poco protette

Con un valore leggermente superiore alla media europea, il 66% degli italiani possiede almeno una bicicletta, in particolare di tipo muscolare (63%, contro il 17% di chi dichiara di averne almeno una elettrica).

Solo il 29%, però, ha una copertura completa per questo tipo di mezzo, con un valore stabile rispetto al 2024. Il 37% non ha attivato nessun tipo di protezione, in leggero calo (-2%) rispetto all’anno precedente.

Il 67% del campione si dice interessato alla possibilità di sottoscrivere una polizza per la propria bicicletta, in particolare per ricevere assistenza in caso di incidente o guasto (44%, in aumento del 9% rispetto al 2024); il 27% sarebbe disposto a destinare a questo servizio un budget superiore ai 100€.

Il 60%, con il dato più alto d’Europa, è interessato alle polizze basate sulla persona, per coprire tutti gli spostamenti, indipendentemente dal mezzo di trasporto utilizzato.

*La terza edizione del Mobility Barometer Ipsos-Europ Assistance è stata condotta online tra il 17 dicembre 2024 e il 13 gennaio 2025 su un campione di 9.000 persone in 9 Paesi europei (Italia, Francia, Germania, Belgio, Portogallo, Spagna, Austria, Svizzera e Repubblica Ceca). In ciascun Paese l'indagine ha coinvolto un campione rappresentativo di età pari o superiore a 18 anni, assemblata con il metodo delle quote (sesso, età, professione, regione e dimensione del mercato).

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