Nuova strategia ed organizzazione per Europ Assistance Group

Al fine di rispondere ai cambiamenti nel settore dell’assistenza e alle possibilità create dalle nuove tecnologie, Europ Assistance Group adotta una nuova strategia e inaugura un nuovo assetto organizzativo. Al centro di “We Connect”, questo il nome del nuovo corso, il Group Management Committee in cui entra il CEO di Europ Assistance Italia Bruno Scaroni.

Europ Assistance, Compagnia del Gruppo Generali, lancia “We Connect” un modo del tutto nuovo di approcciarsi al mercato dell’assistenza dove opera da oltre 40 anni, per migliorare la vita delle persone offrendo servizi e soluzioni a situazioni difficili e stressanti.

Tre sono i punti chiave di questa strategia: i clienti, le nuove tecnologie e l’internazionalizzazione dell’offerta per diventare un Gruppo sempre più globale e efficace a livello internazionale.

Si parte dalla centralità del cliente, perché essere collegati con i clienti vuol dire offrire nuove soluzioni costantemente in linea con i bisogni, innovative e di semplice accesso per migliorare la customer satisfaction e dar vita ad una nuova esperienza di acquisto e fruizione di prodotti e servizi. Per essere al passo con l’internazionalizzazione dei clienti e offrire loro soluzioni rilevanti e coerenti, nasce il nuovo **Sales and Marketing Department **affidato a **Pierre Brigadeau **che sarà diviso in 5 business line: Automotive (45% del business mix a livello globale), Travel (30%), Health (13%), **Home&Family **(11%) e **Premium services and CRM **divisione che avrà il ruolo di migliorare la relazione tra cliente e compagnia, digitalizzando tutte le comunicazioni e interazioni. Questa unità internazionale avrà il compito di estendere a tutto il Gruppo le migliori esperienze realizzate a livello locale.

Per realizzare questo obiettivo sarà indispensabile anche un alto **tasso di innovazione **garantito da uno sforzo tecnologico senza precedenti. Quindi “We Connect” vuol dire tecnologia nel contatto tanto con il cliente finale che con il business partner. Lo sviluppo tecnologico sarà applicato alle due aree che caratterizzano maggiormente l’assistenza: il call center e il coordinamento e la gestione del network dei fornitori. Il nuovo **Global Operations Department **affidato a **Pascal Baumgarten **si occuperà infatti di implementare programmi di Lean Management per dare maggiore indipendenza e capacità di decision making ai team, e migliorare la qualità del servizio. Altro obiettivo della nuova unità internazionale sarà la digitalizzazione di tutti i processi legati dall’esperienza dei clienti a partire dal programma dedicato al soccorso stradale Roadside Assistance.

La strategia “We Connect” vuole rendere Europ Assistance un Gruppo sempre più unito grazie alla condivisione di knowhow ed expertise dei 34 Paesi in cui opera. Questa è l’ottica nella quale lavorerà il nuovo **Group Management Committee *che si occuperà di semplificare la corporate governance e velocizzare e rendere più trasparenti i processi decisionali. Oltre al* CEO ** di Europ Assistance Group **Antoine Parisi **faranno parte del Group Management Committee i manager di Europ Assistance Group e quelli delle principali regioni:

• Pascal Baumgarten, Group Chief Operations Officer (COO)
  • Pierre Brigadeau, Group Sales and Marketing Officer
  • Juan Carlos Guzman, CEO Western Europe
  • Béatrice Ogée, CEO France
  • Bruno Scaroni, CEO Italy
  • Els Van De Water, Group Human Resources and Communication Officer
  • Stéphane Vermersch, Group Chief Financial Officer

Maggiori informazioni sui loro profili e sui nuovi incarichi all’interno di Europ Assistance group sono disponibili sul sito: http://www.europ-assistance.com/new-organization/index_en.php

Il Gruppo Europ Assistance è tra i leader mondiali nel settore dell’assistenza privata. Fondato a Parigi nel 1963, è in grado di intervenire in più di 200 Paesi sia nel quotidiano che nelle situazioni di emergenza offrendo servizi di assistenza personalizzati e coperture assicurative nelle aree della mobilità – Viaggio e Auto - e in quelle della Salute e della Casa&Famiglia. Europ Assistance è sinonimo di sicurezza e tranquillità perché è al fianco dei suoi clienti sempre e ovunque, grazie a una centrale operativa attiva 24h, un network di assistenza di oltre 420.000 centri nel mondo e uno staff medico in grado di intervenire anche nelle situazioni più critiche. Il pay off “you live we care” traduce chiaramente la mission del Gruppo che vuole fornire una risposta concreta in tutte le circostanze della vita e diventare il punto di riferimento per tutti i bisogni della famiglia. Vicinanza, attenzione, servizio e disponibilità sono i suoi primari impegni, oggi sempre più spesso concretizzati attraverso lo sviluppo di una nuova generazione di servizi di assistenza personalizzati: i “Care Services”. Europ Assistance è una realtà globale con 33 sedi, 35 Centrali Operative, corrispondenti diretti in 208 paesi e 8.200 dipendenti. La Holding, il cui capitale sociale è interamente detenuto da Generali France Holding, ha sede a Parigi e ha chiuso l’esercizio 2013 con un fatturato pari a 1,37 miliardi di euro. In Italia, dove è presente da oltre 40 anni, Europ Assistance ha chiuso l’esercizio 2014 con un fatturato di 294 milioni di euro e conta uno staff di più di 900 persone e oltre 4.800 centri di assistenza.

Ufficio Stampa Europ Assistance

Laura Vecchi