Servizi assicurativi sempre più innovativi: Europ Assistance, Assicurazioni Generali e Growitup lanciano la call for growth "Smart Aging"


Le startup hanno tempo fino al 31 ottobre per candidarsi in una delle cinque aree di interesse presidiate dalla CallForGrowth Smart Aging: Care for babyboomers.

 

1. Medical

 

 

2. Personal emergency response services

 

 

3. Caregiving

 

 

4. Leisure

 

 

5. Home Care

 

 

 

Milano, 12 settembre 2018 – Offrire ai Baby Boomers italiani - le persone nate prima del 1960 - servizi assicurativi sempre più semplici e personalizzati: con questo obiettivo nasce la CallForGrowth Smart Aging: care for Baby Boomers, sviluppata da Europ Assistance, Assicurazioni Generali e growITup, piattaforma di Open Innovation creata da Cariplo Factory in collaborazione con Microsoft.

 

Nel 2024, in Italia, gli over 65 saranno 14,4 milioni, vale a dire circa il 25% dell'intera popolazione. Un trend demografico destinato a trasformare profondamente diversi aspetti del nostro Paese, in primis quello dei servizi dedicati all'assistenza, alla cura e alla sicurezza.

Servizi che ovviamente si andranno diversificando in base alla salute e al livello di autonomia e indipendenza degli over 65: oggi l'11% (1,5 milioni) si qualifica come "active" viaggia, ha interessi culturali, partecipa attivamente alla gestione familiare e ricerca servizi che possano semplificare la loro quotidianità. Il restante è parzialmente (30%) o completamente non attivo (59%) e necessita invece di assistenza saltuaria o a distanza anche medica.

 

Nell'ottica di rispondere a queste necessità e offrire loro la possibilità vivere bene, più a lungo, in buona salute e in totale sicurezza all'interno della propria casa, Europ Assistance, Generali e growITup lanciano la CallForGrowth Smart Aging.

 

Il progetto nasce sulla scia della collaborazione avviata lo scorso anno tra Assicurazioni Generali e growITup in ambito Insurtech che ha portato il gruppo a lavorare con tre promettenti startup italiane.

 

Cinque le aree di interesse individuate per questa nuova operazione:

"Come società leader dell'assistenza, prenderci cura del benessere delle persone è da sempre la nostra mission – dice Fabio Carsenzuola, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Europ Assistance Italia. Quella degli over 65 è una fascia di popolazione molto ampia, in costante crescita in Italia, composta da persone autonome in cerca di servizi che migliorino la loro qualità di vita, così come da chi necessita di un'assistenza domiciliare adeguata e professionale. Abbiamo quindi iniziato a disegnare nuovi servizi di assistenza per questo segmento come completamento della nostra offerta travel.

Crediamo fortemente che bisogni emergenti vadano affrontati con le capacità e l'esperienza che un'azienda come la nostra ha costruito in 50 anni di attività, integrati ad un approccio innovativo, tecnologico e concreto che moltissime startup possono offrire."

 

"growITup aiuta le aziende a lavorare con le startup per migliorare l'efficienza dei progetti di innovazione. Il processo di growITup passa per un percorso di selezione e accompagnamento per favorire lo sviluppo di collaborazioni tra realtà corporate e startup. In questo secondo anno di collaborazione con Generali, che oggi coinvolge anche Europ Assistance, growITup aiuterà le due società a migliorare l'offerta di nuovi servizi assicurativi rivolti ai Baby Boomers", commenta Enrico Noseda, partner di growITup.

 

Per aderire alla CallForGrowth Smart Aging (qui il link), le startup – che devono essere in fase post-seed e avere un Technology Readiness Level compreso tra 5 e 8 – hanno tempo fino al 31 ottobre 2018.

 

Dopo la fase preliminare di screening, le startup saranno coinvolte in un Selection Workshop che si svolgerà il 29 novembre a Milano: nel corso di questo evento Europ Assistance e Assicurazioni Generali avranno l'occasione di valutare le soluzioni a più alto potenziale con cui attivare un percorso di collaborazione che potrà sfociare in una partnership commerciale, tecnologica, industriale e/o in un investimento. Il processo di selezione sarà inoltre sfruttato da growITup per venire in contatto con startup di interesse per il fondo Indaco (VC da 200 milioni) di cui growITup è advisor in esclusiva.

 

 

Europ Assistance: "you live we care"

 

In Italia dal 1968 Europ Assistance accompagna da sempre la trasformazione della società, rispondendo ai bisogni delle persone e spesso anticipandoli. Il 2018 segna uno traguardo speciale: il 50° anniversario, mezzo secolo di assistenza in un contesto in continuo cambiamento della compagnia spesso è riuscita a farsi promotrice, grazie a percorsi di innovazione e soluzioni a prova di futuro.

Europ Assistance è in grado di intervenire in più di 200 Paesi sia nel quotidiano che nelle situazioni di emergenza, con servizi di assistenza personalizzati e coperture assicurative per i Viaggi, l'Auto, la Salute e la Casa&Famiglia. Forte di una centrale operativa attiva 24h, un network di assistenza di oltre 425.000 centri nel mondo e un'equipe medica Europ Assistance è sinonimo di sicurezza e tranquillità perché è al fianco dei suoi clienti sempre e ovunque. 

In Italia ha chiuso l'esercizio 2017 con un fatturato di 350 milioni di euro, conta uno staff di oltre 900 persone e più di 10.300 centri di assistenza.

Il pay off "you live we care" traduce chiaramente la mission del Gruppo che vuole fornire una risposta concreta in tutte le circostanze della vita e diventare il punto di riferimento per tutti i bisogni della famiglia. Vicinanza, attenzione, servizio e disponibilità sono i suoi primari impegni, oggi sempre più spesso concretizzati attraverso lo sviluppo di una nuova generazione di servizi di assistenza personalizzati: i "Care Services".


 

growitup

 

growITup è la piattaforma di Open Innovation creata da Cariplo Factory in collaborazione con Microsoft per favorire la crescita delle migliori startup digitali post-seed e la trasformazione digitale delle aziende italiane. Cariplo Factory è un hub di Open Innovation, Talent Management e Corporate Social Responsibility, promosso da Fondazione Cariplo, in partnership con Fastweb e Microsoft e in collaborazione con Novartis e Terna. Cariplo Factory è un ecosistema aperto, dinamico e trasparente che favorisce la libera circolazione delle idee attraverso la contaminazione di know-how ed esperienze nel campo dell'innovazione digitale, culturale.

 

 

Relazioni con i media

 

Luca Guglielmi

Tel: +39 02 57378455

cell. +39 347 4398698

e-mail: lguglielmi@webershandwickitalia.it 

 

Matteo Scarabelli

Tel:  +39 3482545447

e-mail: matteo.scarabelli@cariplofactory.it