Millennials Italiani: valigia in mano e testa sulle spalle


Europ Assistance lancia Traveller Generation, la nuova gamma di soluzioni assicurative per i viaggi, pensata per i giovani

 

Un’approfondita indagine sulle abitudini in viaggio dei millennials italiani (18-36 anni)*  commissionata da Europ Assistance a Lexis Ricerche, delinea un aspetto inedito dei millennials di oggi, che sembrano aver perso l’incoscienza a favore di una sopraggiunta maturità.

 

La sicurezza – con un punteggio medio di 8,48 in una scala da 1 a 10 - è infatti il primo criterio preso in considerazione dal panel nell’organizzazione delle vacanze, elemento in parte determinato dall’attuale periodo di tensione internazionale; molta importanza è attribuita poi alla scelta dei compagni di viaggio (8,42) e alla possibilità di conoscere luoghi e persone nuove (8,37). Stupisce che il divertimento serale e l’avventura, con un punteggio rispettivamente di 6,92 e 7,38 di media, siano elementi considerati meno interessanti rispetto a relax (7,95), comodità (7,92) e organizzazione (7,86): i millennials desiderano visitare posti nuovi, in buona compagnia e in un contesto sicuro, optano per relax e comodità a fronte di movida e vita notturna.

 

La destinazione è prevalentemente l’Europa, il budget varia tra 500 e 1000 euro per un viaggio di durata media di 7-10 giorni e nel 58% dei casi i millennials viaggiano  in coppia. La ricerca di sicurezza, di protezione e di soluzioni tempestive agli eventuali problemi che potrebbero insorgere durante una vacanza sono le ragioni principali dell’acquisto di un’assicurazione, scelta operata dal 75% del panel e che si fa più consistente nella fascia 31-36 anni e per gli spostamenti più lunghi. Non stupisce che siano i più giovani (fascia 18-24 anni) i meno propensi a sottoscrivere una polizza, sia perché effettuano prevalentemente viaggi considerati a basso rischio, sia per risparmiare questa voce di costo.

 

Per soddisfare tutte le possibili necessità in viaggio dei giovani, Europ Assistance ha creato Traveller Generation, una nuova gamma di prodotti assicurativi che si presenta in 4 declinazioni in base ai diversi profili di viaggiatori e su misura delle loro esigenze. Smart e Relax sono dedicate a chi desidera il massimo del riposo e del divertimento, libero da ogni preoccupazione; Sport, pensata per chi in viaggio è alla costante ricerca dell’avventura, inseguendo l’onda più alta o la neve più incontaminata.

Events & Festivals è la formula per gli under 35 che non vogliono perdere nessuno degli eventi musicali più trendy.

 

Tutte e 4 le declinazioni prevedono l’assistenza h24, senza limiti di massimale anche in caso di atto terroristico e per la prima volta sul mercato attivabile in chat con Facebook Messenger. Le polizze garantiscono inoltre il pagamento di eventuali spese mediche fino a 1.000.000 di Euro senza nessuna franchigia e anticipo e la Expert Trip Helpline attraverso cui trovare una soluzione a qualsiasi problema: dalla perdita della coincidenza al rifacimento documenti in caso di furto o smarrimento, dall’anticipo contanti al consulente linguistico per emergenze mediche o legali.

 

La polizza Relax include la copertura del bagaglio, estesa anche a tablet, smartphone e PC. La Sport è caratterizzata dal rimborso di eventuali lezioni e del noleggio dell’attrezzatura sportiva non goduta, in caso di infortunio o malattia, mentre Events & Festivals garantisce il rimborso del biglietto dell’evento in caso di mancata partenza o di problemi occorsi durante il viaggio.

 

È inoltre disponibile, per le 4 soluzioni, la garanzia opzionale Annullamento Young che prevede il rimborso della penale dell’intero viaggio se non si è più in grado di partire per vari motivi documentabili.

 

I prezzi partono da 35 € per una polizza della durata di 5 giorni e da 176 € per le versioni annuali dedicate a chi ama viaggiare tutto l’anno e vuole farlo con il massimo della serenità.

 

Dall’indagine di Europ Assistance e Lexis emerge inoltre che il 30% dei giovani acquista la propria vacanza presso l’agenzia di viaggio di fiducia.

 

“Quello dei millennials è un target non facile da approcciare – sostiene Valerio Chiaronzi, Chief Commercial Officer di Europ Assistance Italia. È la prima generazione davvero globale, nata con il digitale e molto attiva sui dispositivi mobile. I prodotti di Traveller Generation nascono con una natura rivoluzionaria per il settore dell’assistenza e sono disegnati per cogliere le opportunità offerte dall’evoluzione dei sistemi informativi e dalle mutevoli esigenze di mobilità. Mantenendo un’assistenza di qualità, Traveller Generation presenta modalità di gestione e di comunicazione nuovi e in grado di fidelizzare il pubblico a cui ci rivolgiamo. Qualsiasi sia il viaggio che ci prepariamo ad affrontare, un partner in grado di intervenire sempre e ovunque, ha un valore inestimabile e anche le generazioni più giovani ne apprezzano l’importanza”.

 

E’ possibile ricevere informazioni e acquistare Traveller Generation sul sito dedicato, chiamando il numero verde 800.44.33.22 o nei negozi Europ Assistance.

 

 

*La ricerca è stata somministrata tramite questionario online della durata di 15 minuti ad un campione rappresentativo della popolazione Italiana di riferimento per sesso, età e area geografica, di 500 millennials (nati dopo il 1980). Il 100% del campione ha fatto almeno un viaggio/vacanza di minimo 7 giorni negli ultimi 12 mesi fuori dall’Italia. Le interviste sono state realizzate dal 22 Aprile al 3 Maggio 2016

 

Europ Assistance: “you live we care”

Il Gruppo Europ Assistance è tra i leader mondiali nel settore dell’assistenza privata. Fondato a  Parigi nel 1963, è in grado di intervenire in più di 200 Paesi sia nel quotidiano che nelle situazioni   di emergenza offrendo servizi di assistenza personalizzati e coperture assicurative nelle aree della mobilità – Viaggio e Auto - e in quelle della Salute e della Casa&Famiglia.

Europ Assistance è sinonimo di sicurezza e tranquillità perché è al fianco dei suoi clienti sempre e ovunque, grazie a una centrale operativa attiva 24h, un network di assistenza di oltre 750.000 centri nel mondo e uno staff medico in grado di intervenire anche nelle situazioni più critiche.

Il pay off “you live we care” traduce chiaramente  la mission del Gruppo che vuole fornire una risposta concreta in tutte le circostanze della vita e diventare il punto di riferimento per tutti i bisogni della famiglia. Vicinanza, attenzione, servizio e disponibilità sono i suoi primari impegni, oggi sempre più spesso concretizzati attraverso lo sviluppo di una nuova generazione di servizi di assistenza personalizzati: i “Care Services” .

Europ Assistance è una realtà globale con 33 sedi, 35 Centrali Operative, corrispondenti diretti in 208 paesi e 8.543 dipendenti. La Holding, il cui capitale sociale è interamente detenuto da Generali France Holding, ha sede a Parigi e ha chiuso l’esercizio 2015 con un fatturato pari a 1,405  miliardi di euro.

In Italia, dove è presente da oltre 40 anni, Europ Assistance ha chiuso l’esercizio 2015 con un fatturato di 301 milioni di euro, conta uno staff di più di 900 persone e più di 8.900 centri di assistenza.

 

 

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