Il Gruppo Europ Assistance inaugura una nuova Business Unit Europea dedicata al mercato dei mezzi pesanti e lancia la sua offerta di prodotti


​Al via in Italia il progetto pilota della Truck Global Business Unit che lancia la prima esclusiva offerta modulare e altamente personalizzabile, creata ad hoc per rispondere alle esigenze del settore.


 

Europ Assistance, Compagnia leader dell’assistenza del Gruppo Generali, ha scelto di esplorare le potenzialità del mercato dell’HCV (Heavy Commercial Vehicle) e lanciare in Italia una nuova e rivoluzionaria offerta. 


Il nostro paese, forte di un parco veicoli industriali tra i più grandi d’Europa e con oltre il 45%*  del traffico merci circolante su gomma, si dimostra infatti un mercato perfettamente maturo e il più incline ad accogliere la nuova Business Unit. Europ Assistance Italia è attualmente il primo fornitore di assistenza ai mezzi pesanti, con circa 9.000 interventi effettuati nel 2015 sui clienti diretti (19.000 se si contano anche quelli in autostrada).


Nel contesto di una proposta assicurativa per questo mercato piuttosto standardizzata la risposta di Europ Assistance Group è stata quella di dar vita ad una gamma di prodotti completa e modulare che risponda ai bisogni di grandi e piccole flotte. Sotto la guida dell’Amministratore Delegato di Europ Assistance Italia Bruno Scaroni, nasce così la nuova Business Unit, con Nuno Sobral CEO, in cui all’altissima specializzazione di professionisti ingaggiati direttamente dal mondo del truck si uniscono obiettivi importanti sul breve-medio termine: sviluppo di una rete di officine specializzate, implementazione di una Centrale Operativa europea e creazione di un’offerta dedicata esclusivamente ai mezzi pesanti (>3,5T).

 

“La nuova Truck Global Business Unit di Europ Assistance Group nasce con il preciso obiettivo di presidiare in maniera importante il target dei Veicoli Pesanti – sostiene Pierre Brigadeau, Chief Sales & Marketing Officer di Europ Assistance Group. Il test sul mercato Italiano è solo il primo passo di un progetto che, mettendo al centro la completezza dei servizi offerti e la modularità delle soluzioni proposte, diventerà presto un’offerta in grado di rivoluzionare questo mercato in tutta Europa. Abbiamo scelto le persone migliori per intraprendere questo percorso, veri e propri esperti di un settore che ha molte peculiarità, e siamo certi che il loro lavoro darà presto i risultati che la Compagnia si aspetta”. 


Europ Assistance si fa promotrice di una profonda innovazione nel settore per incontrare le esigenze di tutte le realtà imprenditoriali, grazie alla continua ricerca di soluzioni e servizi all’avanguardia, unici in Italia. La gamma di prodotti che ne risulta, Global Truck, garantisce il massimo della flessibilità. Si compone infatti di una gamma assicurativa Easy Pass e Black Pass, con pacchetti modulari che prevedono assistenza tecnica in caso di incidente e guasto al veicolo, assistenza alla persona e tutela legale. A questa si aggiunge una gamma a servizio con due varianti: Euro Pass, con una fee di ingresso che permette di accedere ad una griglia di costi fissi, trasparenti e validi in tutta Europa e Use Pass, con la libertà di attivare il servizio on demand e di usarlo quindi solo in caso di bisogno.

Polizze con massimali alti, servizi all’estero disponibili h24, limiti di età senza precedenti e inclusione dell’assistenza ai pneumatici. A questi elementi vincenti si aggiungono un pricing molto competitivo e un sistema di scontistica legato non più alla flotta ma all’intermediario, che può beneficiare di un ribasso molto importante per oltre 50 veicoli assicurati.

La nuova offerta sarà disponibile per agenti, broker e partner b2b, e nei prossimi mesi anche sui canali diretti della Compagnia (web&phone).

 

“La gamma Global Truck  è solo il primo risultato del lavoro di una Business Unit che si candida ad innovare profondamente questo settore – sostiene Audrey Pellissier, Chief Sales & Marketing Officer della Business Unit Truck. Crediamo che, seppur ricco di opportunità, questo mercato sia stato trascurato per troppo tempo dalle compagnie. Siamo convinti dell’esigenza di prodotti tailor made pensati per i professionisti del settore. La gestione di un truck non è equiparabile a quella di un’auto e la nostra offerta è il riflesso di una lunga fase di ascolto dei nostri intermediari e delle aziende di trasporto. Chi sceglie di pagare un premio pretende giustamente il meglio, mentre chi preferisce auto-assistersi deve essere tutelato da esperti che sappiano organizzare l’assistenza garantendo costi fissi. La nuova Business Unit è la storia di un gruppo di professionisti che vuole semplificare la vita di aziende e autotrasportatori offrendo loro soluzioni completamente personalizzabili: trovare la soluzione adatta non è mai stato così facile e veloce!”.


 

(*Fonte: Elaborazioni e Previsioni Ufficio Studi Confcommercio su dati Istat, Conto Nazionale della Infrastrutture e dei Trasporti ed Eurostat )


 

Europ Assistance: “you live we care”

Il Gruppo Europ Assistance è tra i leader mondiali nel settore dell’assistenza privata. Fondato a  Parigi nel 1963, è in grado di intervenire in più di 200 Paesi sia nel quotidiano che nelle situazioni   di emergenza offrendo servizi di assistenza personalizzati e coperture assicurative nelle aree della mobilità – Viaggio e Auto - e in quelle della Salute e della Casa&Famiglia.

Europ Assistance è sinonimo di sicurezza e tranquillità perché è al fianco dei suoi clienti sempre e ovunque, grazie a una centrale operativa attiva 24h, un network di assistenza di oltre 750.000 centri nel mondo e uno staff medico in grado di intervenire anche nelle situazioni più critiche.

Il pay off “you live we care” traduce chiaramente  la mission del Gruppo che vuole fornire una risposta concreta in tutte le circostanze della vita e diventare il punto di riferimento per tutti i bisogni della famiglia. Vicinanza, attenzione, servizio e disponibilità sono i suoi primari impegni, oggi sempre più spesso concretizzati attraverso lo sviluppo di una nuova generazione di servizi di assistenza personalizzati: i “Care Services” .

Europ Assistance è una realtà globale con 33 sedi, 35 Centrali Operative, corrispondenti diretti in 208 paesi e 8.543 dipendenti. La Holding, il cui capitale sociale è interamente detenuto da Generali France Holding, ha sede a Parigi e ha chiuso l’esercizio 2015 con un fatturato pari a 1,405  miliardi di euro.

In Italia, dove è presente da oltre 40 anni, Europ Assistance ha chiuso l’esercizio 2015 con un fatturato di 301 milioni di euro, conta uno staff di più di 900 persone e più di 8.900 centri di assistenza.


PER INFORMAZIONI: 
Ufficio Stampa   
Europ Assistance 
www.europassistance.it 

Luca Guglielmi
Tel: +39 02 57378455
e-mail: lguglielmi@webershandwick.com
Paola Farina
Tel: + 39 02 57378470
e-mail: pfarina@webershandwick.com 
Marta Giglio
Tel: +39 02 57378311             
e-mail: mgiglio@webershandwick.com