Turismo, viaggiatori sempre più attenti aumenta la propensione all’acquisto di assicurazioni viaggio

Il 2022 fa segnare un deciso passo avanti nella ripresa del turismo. La pandemia ha messo in difficoltà le economie di tutto il mondo e tra i vari settori il turismo è tra quelli che ha patito le maggiori perdite, per questo tutti guardano all’estate con speranza. Oltre ai parametri economici a cambiare sono soprattutto le abitudini dei viaggiatori che considerano ancora più importante partire con la serenità di un’assicurazione di viaggio completa.

Europ Assistance Italia è leader di mercato nel nostro Paese per l’assistenza in viaggio e grazie al suo punto di vista privilegiato sia sul mondo del turismo fai da te che su quello organizzato ha analizzato come cambiano le abitudini di viaggio degli italiani in merito alle coperture assicurative. Nei primi quattro mesi del 2022 sono cresciute le vendite dirette di assicurazioni viaggio con punte che arrivano al +30% per il periodo di Pasqua e dei ponti di fine aprile rispetto al 2019. Ancora più significativo il dato relativo all’acquisto di polizze opzionali, quelle cioè che vengono comprate in abbinamento a un pacchetto vacanze: nel 2019 a scegliere l’assicurazione erano il 40% dei viaggiatori, oggi sono il 75%, quasi il doppio.

La pandemia ha dimostrato che gli imprevisti purtroppo accadono, anche in un momento spensierato come la vacanza. La maggior parte delle persone oggi preferisce acquistare una polizza viaggi per poter tutelare anzitutto la propria salute, oltre all’investimento economico. Si tratta di un cambiamento non solo temporaneo dovuto al Covid-19, ma di un atteggiamento di prudenza destinato a restare tra le abitudini dei viaggiatori.

Un recente sondaggio di Europ Assistance Italia sui propri clienti individuali, pur non avendo valore statistico per la popolazione italiana, rivela una maggiore propensione ad assicurarsi:

  • Il 77% degli intervistati si assicurerà anche nel 2022
  • Il 38% degli intervistati sceglierà un’assicurazione completa

L’assicurazione è diventata importante anche per i più giovani. Strumento prima più diffuso nella fascia d’età 35-65, oggi la fascia 25-35 è al secondo posto come numero di clienti.

Significativo il dato sulla percezione: il 48% del campione dichiara che oggi l’assicurazione viaggi è più importante rispetto al passato. Solo il 3% la ritiene meno importante. Tornano inoltre le mete extra UE: il 34% ha infatti scelto una destinazione fuori dai confini europei.

Insomma, il turismo sta tornando ai fasti di qualche anno fa e il viaggiatore si fa sempre più consapevole dei rischi e propenso a proteggersi con un’assicurazione.

Relazioni con i media

EUROP ASSISTANCE ITALIA
SMARTITALY

Viale Montenero, 55
20135 Milano

Sara Scatena
Arianna Geli
Andrea Prandi