Virus Zika e viaggi in America: a chi affidarsi in caso di necessità

Anche se non si registrano casi di assistenza per turisti italiani, Europ Assistance fornisce alcuni consigli per chi si mette in viaggio verso le zone più a rischio

Gli **Stati Uniti **e le Americhe sono due delle mete più gettonate per i viaggi, anche degli italiani, e contemporaneamente sono le destinazioni verso cui ci si assicura di più, soprattutto in considerazione degli alti costi della sanità. Nel solo 2015 **il 22% del totale **delle polizze stipulate sui canali diretti di Europ Assistance dagli Italiani prevedevano viaggi **negli USA e in Canada **e quasi il 7% del totale in Sudamerica.

In considerazione dei recenti avvenimenti legati alla propagazione del virus Zika, Europ Assistance, la compagnia di assistenza del Gruppo Generali, ricorda alcune importanti caratteristiche della malattia e i consigli da seguire qualora si viaggi in zone potenzialmente colpite.

Zika è nella stragrande maggioranza dei casi asintomatica. Circa **l’80% delle persone che contraggono il virus **non mostrano alcun sintomo immediato della malattia che si manifesta dopo alcuni giorni con una leggera febbre, un’eruzione cutanea (esantema) e congiuntivite.
A causa dell’impossibilità di escludere potenziali legami tra la contrazione del virus e possibili difetti alla nascita, le autorità statunitensi stanno raccomandando alle donne incinta di non viaggiare o di rimandare il viaggio verso le destinazioni più colpite. Qualora sia indispensabile recarvisi, si raccomanda in maniera preventiva di consultare il medico per valutare i fattori di rischio prima del viaggio. **Misure preventive **contro l’infezione possono essere le precauzioni standard contro le punture di insetto. Il consiglio è di coprire il corpo quanto più possibile e portare con sé per tutta la durata del viaggio un **repellente per insetti contenente almeno il 20% di DEET **(dietiltoluamide).

Europ Assistance ricorda che stipulare una sua polizza viaggio assicura **il meglio dell’assistenza ** **per ogni necessità **anche connessa al virus Zika. L’assistenza è garantita dalla Centrale medica di Europ Assistance riconosciuta come Struttura Sanitaria, che si avvale di un network di medici professionisti presenti in tutto il mondo e disponibili 24 ore al giorno tutti i giorni. È molto importante se ci si trova in viaggio nelle zone colpite qualora si manifestino i sintomi della malattia prendere contatto immediato con i medici di Europ Assistance per attivare la propria assistenza.

Al momento la compagnia non segnala casi di suoi assistiti colpiti dal virus, la cui maggiore penetrazione si registra nel Sud America, nelle isole di Tsonga e Samoa e a **Capo Verde. **
Per un dettaglio sulla diffusione, costantemente aggiornato, è disponibile sul sito del Centre for Desease and Control Prevention clicca qui

Europ Assistance: “you live we care”
Il Gruppo Europ Assistance è tra i leader mondiali nel settore dell’assistenza privata. Fondato a Parigi nel 1963, è in grado di intervenire in più di 200 Paesi sia nel quotidiano che nelle situazioni di emergenza offrendo servizi di assistenza personalizzati e coperture assicurative nelle aree della mobilità – Viaggio e Auto - e in quelle della Salute e della Casa&Famiglia. Europ Assistance è sinonimo di sicurezza e tranquillità perché è al fianco dei suoi clienti sempre e ovunque, grazie a una centrale operativa attiva 24h, un network di assistenza di oltre 420.000 centri nel mondo e uno staff medico in grado di intervenire anche nelle situazioni più critiche. Il pay off “you live we care” traduce chiaramente la mission del Gruppo che vuole fornire una risposta concreta in tutte le circostanze della vita e diventare il punto di riferimento per tutti i bisogni della famiglia. Vicinanza, attenzione, servizio e disponibilità sono i suoi primari impegni, oggi sempre più spesso concretizzati attraverso lo sviluppo di una nuova generazione di servizi di assistenza personalizzati: i “Care Services”. Europ Assistance è una realtà globale con 33 sedi, 35 Centrali Operative, corrispondenti diretti in 208 paesi e 8.200 dipendenti. La Holding, il cui capitale sociale è interamente detenuto da Generali France Holding, ha sede a Parigi e ha chiuso l’esercizio 2013 con un fatturato pari a 1,37 miliardi di euro. In Italia, dove è presente da oltre 40 anni, Europ Assistance ha chiuso l’esercizio 2014 con un fatturato di 294 milioni di euro e conta uno staff di più di 900 persone e oltre 4.800 centri di assistenza.

PER INFORMAZIONI:

Ufficio Stampa Europ Assistance

www.europassistance.it

Luca Guglielmi

Tel: +39 02 57378455

e-mail: lguglielmi@webershandwick.com

Laura Vecchi
Tel: + 39 02 57378424
e-mail:lvecchi@webershandwick.com

Marta Giglio

Tel: +39 02 57378311

e-mail: mgiglio@webershandwick.com

Relazioni con i media

EUROP ASSISTANCE ITALIA
SMARTITALY

Tel: +39025461439

Viale Montenero, 55
20135 Milano

Sara Scatena

Tel: +39 3387836985

Arianna Geli

Tel: +39 347 0917903

Andrea Prandi

Tel: +39 3483305461