immagine Salute / Assistenza Anziani a domicilio
Flat White Logo_EURA_RGB

Assistenza agli anziani a domicilio di Eura Salute 360° Protezione Malattia

Non sempre un familiare può occuparsi di una persona cara anziana, per questo motivo spesso bisogna ricorrere al supporto di personale sanitario specializzato a casa, che permetta di garantire tutta l'aiuto di cui ha bisogno.


Quali sono i costi che un anziano deve affrontare senza copertura assicurativa?

In Italia ci sono più di 2.000 milioni di persone non autosufficienti che devono affrontare spese mediche e di assistenza piuttosto costose. Alcune situazioni di salute impongono l’essere seguiti da un medico o personale paramedico, come un infermiere o un OSS, ad un costo non sempre accessibile. Basti pensare all'impatto che ha questo tipo di assistenza sulle famiglie:
• in media un infermiere regolare che lavora a domicilio nelle ore diurne viene pagato sulle 1.200/1.400 euro al mese,
• una badante h24 intorno alle 1.400 euro per 30 giorni,
• una residenza per anziani ha invece una rata mensile di circa 2.000 euro.
Questi dati fanno capire come al giorno d'oggi sia piuttosto conveniente stipulare una polizza assicurativa, che indennizza in caso di malattia e garantisca un'assistenza agli anziani domiciliare per un periodo continuativo al soggetto fragile.

A chi è rivolta la polizza Eura Salute 360° Malattia

Nello specifico Eura Salute 360° Malattia è ideale per tutte le persone che dopo una certa età non sono più autosufficienti e hanno bisogno di assistenza medica ed infermieristica a casa. Richiedere l'assistenza domiciliare per una persona anziana, che si trova in uno stato di salute precario e ha bisogno di cure da parte di personale qualificato, è la soluzione ideale per permettere di vivere una vita serena a casa propria e in totale sicurezza. L'accudimento anziani con il servizio assicurativo proposto si rileva un aiuto importante, non solo per il soggetto interessato, ma anche per tutta la sua famiglia. Grazie alla stipula del contratto sarà possibile ricevere tutte le cure necessarie, con la spensieratezza di non dover affrontare da soli costose prestazioni. La polizza racchiude i seguenti vantaggi:
• la massima tutela economica nel caso in cui venga diagnosticata una severa malattia,
• garantisce assistenza domiciliare non solo di medici, ma anche di infermieri e OSS,
• assicura assistenza e cure mediche h24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno.

Cosa copre la polizza Eura Salute 360° Malattia

Con la polizza Salute Eura 360° Malattia è possibile usufruire di tutti quei servizi assicurativi che garantiscono una maggiore tranquillità e serenità nel caso di infortuni e malattie per le persone anziane, ma non solo. Nello specifico offre:
• indennità sostitutiva nel caso di ricovero attraverso il Sistema Sanitario Nazionale,
• rimborso spese per malattie gravi,
• diaria in caso di ricovero in terapia intensiva,
• assistenza domiciliare post ricovero,
• assistenza domiciliare per malattia invalidante,
• rimborso delle spese mediche affrontate durante l'anno.

Eura Salute 360° e Covid-19

Vista inoltre la situazione pandemica la polizza Eura Salute 360° Malattia mette a disposizione dei servizi aggiuntivi nel caso in cui la persona si ammali di Covid-19. Nello specifico le tutele che offre sono:
• qualora il soggetto risultasse positivo, e venisse ricoverato in terapia intensiva, la polizza assicura una diaria per ogni giorno trascorso nel reparto o per ogni giorno di convalescenza,
• rimborso per visite specialistiche post Covid-19 e farmaci,
• assistenza medica e infermieristica per convalescenza post Covid-19.

Assistenza domiciliare MyClinic e Care Manager

Nel caso in cui l'anziano, dopo le cure domiciliari post ricovero e/o infortunio, avesse la necessità di controllare con cadenza regolare il proprio stato di salute, è possibile richiedere l'installazione presso la propria casa di un innovativo sistema di telemedicina, che permetterà al personale medico di offrire assistenza al paziente anche alla distanza. Inoltre, per chi lo desidera, è possibile richiedere l'assistenza psicologica fino ad un massimo di 1.000 euro per anno assicurativo. Dopo aver stipulato la polizza Eura Salute 360° Malattia nel caso di malattia grave, è possibile richiedere per sé, o per un proprio familiare, la consulenza socio assistenziale, chiamando la Struttura Organizzativa, che avrà il compito di attivare il Care Manager. Questa figura, dopo un'attenta analisi, valuterà di quali cure l'anziano ha bisogno, evidenziando un piano dettagliato per ogni assicurato. Ogni Care Manager ha il compito di: • programmare l'assistenza dettagliata di un medico, di un OSS e/o un infermiere,
• valutare la situazione della casa nella quale il soggetto vive, ponendo in luce eventuali problemi logistici e strutturali che non consentono al malato di vivere in sicurezza,
• garantire con un piano articolato l'assistenza infermieristica.
Inoltre, una persona anziana non più autosufficiente può avere bisogno anche di assistenza durante le ore notturne. Per la famiglia non è sempre facile affrontare economicamente questo tipo di richieste, grazie però alla polizza di Eura Salute si può richiedere un ausilio completo in tutti i momenti della giornata.

Le scelte assicurative di Eura Salute 360° Malattia

Come anticipato chi desidera richiedere l'assicurazione Eura Salute 360° Malattia può decidere tra diverse proposte:

  1. Proposta Base: comprende Assistenza Daily, post diagnosi, indennitaria da malattia e riadattamento della casa nel caso sia necessario un cambiamento dell'assetto organizzativo e strutturale dell'abitazione dell'assicurato,
  2. Proposta Gold: contiene l'Assistenza Daily, post diagnosi, riadattamento della casa, rimborso per ricovero a causa di una grave malattia, indennità sostitutiva e diaria per ricovero nel reparto di terapia intensiva,
  3. Proposta Premium: Racchiude l'Assistenza Daily, post diagnosi, riadattamento dell'abitazione, rimborso per ricovero a causa di una grave malattia, indennità sostitutiva, indennitaria da malattia, diaria per ricovero nel reparto di terapia intensiva e rimborso spese mediche.