Diaria da ricovero per convalescenza: la nostra soluzione

Diaria da ricovero per convalescenza: la nostra soluzione

Le assicurazioni per malattia hanno il preciso scopo di garantire un capitale all’assicurato nel caso in cui dovesse verificarsi un evento inaspettato, come l’insorgere improvviso di una patologia. Spesso capita di non dar troppo peso ai problemi derivanti da una malattia che può essere più o meno grave e altrettanto invalidante. In genere quando si gode di buona salute non si pensa all’eventualità che questa possa venire a mancare. Avere la sicurezza di poter disporre di un capitale nel caso in cui ci si dovesse trovare ad affrontare una malattia è molto importante. Se si tratta di una patologia che richiede una lunga degenza, seguita da un’altrettanta lunga convalescenza post ricovero con tanto di percorso riabilitativo, il primo problema da dover affrontare è l’impossibilità di poter lavorare e quindi di ricevere quel reddito che consente di vivere, ma anche di pagare le spese mediche.

Cosa comprendono le polizze per le malattie

All’interno delle polizze per malattie gravi ci sono clausole che stabiliscono tutta una serie di garanzie atte a tutelare il più possibile l’assicurato ed i propri cari. Le persone hanno la percezione che le compagnie assicurative paghino un capitale sic et simpliciter al verificarsi dell’evento contro il quale ci si è assicurato. In realtà esistono diversi tipi di indennizzi o rimborsi.

L’indennizzo è diverso dal rimborso.

Il primo è un capitale che viene corrisposto per il semplice impedimento derivante, nel caso delle polizze per malattie, dall’insorgere delle stesse. Il secondo invece è un risarcimento che va a coprire i costi sostenuti dall’assicurato. Ad esempio, le spese per l’acquisto di tutori o per le prestazioni di fisioterapisti o altre figure sanitarie rappresentano dei veri e propri costi per un paziente, il quale avrà diritto ad essere rimborsato di tali cifre. L’indennizzo ha il preciso scopo di risarcire un danno derivante dal verificarsi di un evento incerto. La malattia provoca un danno fisico e morale, ma anche economico. Tali danni sono controbilanciati dalle indennità.

La polizza Eura Salute 360° Protezione Malattia prevede tutta una serie di garanzie e di servizi per fornire un aiuto quanto più concreto possibile agli assicurati. Al primo posto si trova l’indennizzo economico in caso di venga diagnosticata una malattia in un momento successivo alla stipula del contratto. Poi c’è il rimborso spese di ricovero, il risarcimento cioè di quelle spese mediche sostenute per effettuare le cure necessarie. L’assistenza a domicilio è un’altra preziosa garanzia di questa polizza e dà un aiuto molto pratico agli assicurati con un servizio domiciliare a 360°. Fra le diverse opzioni compare anche la diaria per convalescenza.

Cosa è una diaria per convalescenza

In linea generale, la diaria è una somma di denaro giornaliera che viene corrisposta per ogni giorno trascorso nelle condizioni che danno diritto a riceverla. Per essere più chiari, nello specifico della diaria per convalescenza, ogni giorno di convalescenza prescritto dal medico rappresenta il requisito per ricevere una somma giornaliera di indennità. Esistono diversi tipi di diaria: la diaria da ricovero, da convalescenza, da gesso ecc. La diaria da ricovero viene corrisposta per il periodo di degenza ospedaliera dell’assicurato. Il paziente riceverà quindi la somma giornaliera stabilità per contratto per ogni giorno trascorso in ospedale, fino al raggiungimento del tetto massimo previsto dalla polizza. La diaria per convalescenza invece prevede il pagamento della somma giornaliera stabilita a monte per ogni giorno trascorso a riposo dopo il ricovero ospedaliero. Il periodo di convalescenza viene prescritto dal medico che ha firmato le dimissioni per un periodo congruo al tipo di malattia. Questo tipo di risarcimento è previsto anche dagli organi statali dell’INPS e dell’INAIL. L’INPS fa capo alle infermità per malattia, mentre l’INAIL provvede a corrispondere le diarie relative agli infortuni sul lavoro. Ogni cittadino, inoltre può decidere di integrare tali coperture al fine di ricevere un capitale adeguato a trascorrere in maniera serena il periodo di recupero e guarigione. Inoltre, c’è da considerare che gli istituti citati danno una copertura ai lavoratori dipendenti, mentre per i lavoratori autonomi o per i familiari la musica cambia. Per questo motivo è sempre maggiore la fetta di popolazione che ricorre a forme previdenziali private. I casi di malattia che possono colpire un individuo sono molteplici e le conseguenze possono risultare più o meno gravi. La diaria da convalescenza consente di ricevere una somma giornaliera per far fronte alle spese correnti ed è come se sostituisse il reddito derivante dal lavoro. Una lunga astensione dal lavoro comporta la perdita dei clienti già acquisiti. Con una diaria per convalescenza adeguata è possibile far fronte alle esigenze personali e familiari quotidiane e concentrarsi principalmente sul percorso di guarigione da seguire.
La polizza Eura Salute 360° Protezione Malattia garantisce una diaria giornaliera per convalescenza pari a 100 € per ogni giorno di convalescenza prescritta al momento della dimissione dal reparto di terapia intensiva per un massimo di venti giorni. La copertura è garantita a seguito di un ricovero in terapia intensiva di almeno 3 giorni per malattia e sono compresi anche i casi di Covid-19.
In un periodo particolare come quello in cui stiamo vivendo, avere una copertura totale è molto utile. Infatti, a differenza di altre malattie invalidanti, l’infezione da coronavirus ha un’incidenza maggiore, per cui il rischio è elevato. Oggi come oggi, mettere al riparo da rischi la propria famiglia è un atto di enorme responsabilità. La scelta dell’assicurazione deve, quindi, comprende la valutazione dei rischi a cui si è esposti e comprendere bene quali sono le coperture migliori. Una polizza che ha molte garanzie e tanti servizi aggiuntivi fa dormire sonni più tranquilli. Una copertura a 360° non lascia nulla di intentato e non ha bisogno di integrazioni, per cui anche l’aggravio di spesa è minore. Con Europ Assistance si accede a tutta una serie di garanzie e di servizi che guardano soprattutto alle esigenze dei clienti.

L’indennizzo per malattia ha una sua funzione risarcitoria, il rimborso spese di ricovero permette di coprire i costi derivanti dal ricovero presso Istituti di Cura, allo stesso modo la copertura è garantita dall’indennità sostitutiva in caso di ricovero con il Servizio Sanitario Nazionale. L’assistenza a domicilio fornisce un pratico aiuto a chi deve trascorrere un periodo di convalescenza in condizioni di limitata mobilità, potendo usufruire di tutta una serie di servizi personalizzati e a domicilio. Inoltre con l’App MyClinic è possibile avere sempre a portata di mano tutti i servizi collegati alla polizza, oltre alla propria cartella clinica sempre aggiornata. Infine la diaria per convalescenza consente di trascorrere con maggior serenità quei giorni necessari al completo recupero dalla malattia, coprendo anche la quarantena per Covid-19. Si tratta dunque di una soluzione pensata per le persone. Una polizza per malattie deve essere completa altrimenti il rischio non è completamente coperto.