Salute / infermiere a domicilio / servizi / Hero
Flat White Logo_EURA_RGB

Elettrocardiogramma a domicilio con Eura Salute 360° Daily

Elettrocardiogramma a domicilio con Eura Salute 360° Daily

Eura Salute 360° Daily è una polizza assicurativa di Europ Assistance che include il servizio di elettrocardiogramma domiciliare, permettendo in questo modo di risparmiare molto tempo e contenere al massimo i contatti con altri individui.


Che cos'è l'elettrocardiogramma


L’elettrocardiogramma (spesso abbreviato con la sigla ECG) non è altro che un esame diagnostico ambulatoriale di tipo strumentale volto a visualizzare e registrare dal punto di vista grafico le attività elettriche del cuore. Attraverso il controllo del pompaggio del sangue, è infatti possibile individuare l'eventuale presenza di un disturbo del ritmo (aritmia) oppure di un'altra patologia. Una volta ottenuta la rappresentazione grafica, il cardiologo può valutare e apprendere indicazioni utili sullo stato dell'organo, così da elaborare un'eventuale cura per il paziente.


A che cosa serve l'elettrocardiogramma


Questa tipologia di esame ha lo scopo di fornire informazioni sullo stato di salute del cuore, poiché permette non solo di misurarne la frequenza, ma anche di individuare la presenza di eventuali turbe della conduzione, aritmie, squilibri elettrolitici oppure incrementi della dimensione delle camere cardiache. L'ECG si può inoltre modificare in presenza di diverse malattie cardiache, basti pensare alla la sindrome di Tako-Tsubo, all'ischemia acuta, alle cardiomiopatie e in caso di infarti precedenti.


Come si svolge l'elettrocardiogramma


L'elettrocardiogramma standard non contempla alcuna preparazione può essere eseguito in due modalità: a riposo con il paziente sdraiato sul lettino oppure sotto sforzo. Nel secondo caso verrà chiesto al paziente di pedale su una cyclette o di camminare su un tapis roulant, in modo da poter diagnosticare l'eventuale presenza di patologie cardiache latenti. Inoltre, al fine di poter collegare in maniera corretta gli elettrodi, gli verrà chiesto di rimuovere gli indumenti che coprono torace e caviglie. Gli elettrodi sono dei dispositivi collegati tramite fili elettrici all'elettrocardiografo, dalla cui azione può avere inizio l'esame. Durante il suddetto, gli elettrodi individuano le attività elettriche generate dal cuore e le trasmettono all’elettrocardiografo, in modo che quest'ultimo possa elaborarle e visualizzare sotto forma di grafico tracciato su carta. L'ECG dura solo una manciata di minuti, alla fine dei quali il professionista rimuove gli elettrodi dal corpo del paziente, che può alzarsi e rivestirsi. L'esito dell'esame viene fornito immediatamente e non richiede attese. Tutta la comodità dell'elettrocardiogramma a domicilio Grazie alla polizza assicurativa Eura Salute 360° Daily, è possibile usufruire del servizio di elettrocardiogramma domiciliare non solo per il titolare, ma anche per un eventuale parente anziano che non ha la possibilità di raggiungere la struttura sanitaria in autonomia oppure non può contare su nessuno in grado di accompagnarlo. Inoltre, se il suddetto esame viene eseguito presso la propria residenza, si potranno risparmiare ore di coda e non ci si sottoporrà al rischio di contrarre il Coronavirus, in quanto il contatto fisico sarà minimo e con tutte le misure di sicurezza necessarie come guanti, mascherine protettive e gel igienizzanti. Non bisogna infine trascurare che la visita a casa ha la capacità di far sentire il paziente totalmente a suo agio, poiché potrà sdraiarsi sul suo letto oppure divano.


Che cosa offre la polizza Eura Salute 360° Daily


La polizza Eura Salute 360° Daily, oltre all'elettrocardiogramma a domicilio, offre i seguenti vantaggi:

  • assistenza telematica 24 ore su 24 tramite l'applicazione MyClinic, grazie alla quale si potrà ricevere un video consulto da parte di un medico specializzato che permetterà di fronteggiare le situazioni sanitarie meno urgenti;
  • sconti e agevolazioni presso strutture convenzionate Europ Assistance;
  • possibilità di avere la propria cartella clinica sempre a portata di mano, in modo da mostrarla ai professionisti sanitari ogni volta che si presenterà il bisogno;
  • assistenza domiciliare che comprende personale infermieristico, pet sitter, colf, baby sitter, autoambulanza, medico e consegna medicinali;
  • care manager: si tratta di una figura professionale incaricata da Europ Assistance per valutare l'assistenza socio-assistenziale in caso infortunio e/o malattia di un parente anziano.
    Il periodo di assistenza ha una durata massima pari a sette giorni e i suddetti non possono essere in alcun modo frazionati.
    Durante questi giorni è inoltre possibile usufruire di acquisti di beni di prima necessità, pagamenti, ecografie, prelievi del sangue, collaborazioni familiari e disbrigo di pratiche amministrative.

Tariffa elettrocardiogramma domicilio


Grazie all'articolata rete di medici e strutture sanitarie Europ Assistance, qualunque titolare di una sua polizza assicurata può beneficiare della tariffa elettrocardiogramma domicilio. Tale urgenza può presentarsi a qualsiasi persona, per esempio in caso di malattia oppure infortunio che le impediscono di muoversi in maniera autonoma dalla propria abitazione e purtroppo non è possibile posticipare tale esame. Per richiedere l'appuntamento con uno specialista è possibile inoltrare la richiesta dal sito Europ Assistance oppure chiamare il numero 803 803.


Perché rivolgersi a Europ Assistance


Europ Assistance, grazie ai suoi oltre cinquant'anni di esperienza, è ormai una pietra miliare del settore assicurativo. Inoltre la sua missione principale consiste nel tutelare la sicurezza di tutti i suoi clienti, per i quali si impegna quotidianamente a fornire le migliori tutele disponibili tramite la sua efficiente centrale operativa.