Esigenze degli over 65 e dei family caregiver: Europ Assistance ha la sua rispostra, il care manager di nuova generazione


Visite da prenotare, pratiche amministrative da svolgere. E ancora: ricerca di una badante qualificata, organizzazione di consulti con il medico o magari, semplicemente, un posto a teatro da riservare. Il Care Manager di Europ Assistance Italia si occupa di tutto questo e molto altro ancora, supportando gli over 65, attivi e non e i loro familiari


Gli over 65 in Italia costituiscono ormai un quarto della popolazione totale, mentre gli under 30 sono sempre meno (fonte Istituto Cattaneo 2018). Uno scenario che impone nuove sfide per l'assistenza e il supporto agli Over 65 e a chi di loro si prende cura, i family caregiver che incontrano crescenti difficoltà di bilanciamento del tempo lavoro con quello da dedicare ai propri cari, problemi organizzativi ed economici.

Europ Assistance Italia, Care Company del Gruppo Generali, presenta la sua soluzione: il Care Manager.

 

Secondo la ricerca "Smartaging: Over 65 e family caregiver a confronto" realizzata per Europ Assistance da Lexis Research con il contributo scientifico di Humanitas, il 75% dei family caregiver dichiara aver bisogno più di tutto di un supporto organizzativo in caso di emergenza familiare.

 

Questa nuova figura nasce quindi con l'obiettivo di contribuire alla serenità di tutta la famiglia: gli over 65, attivi e non, vengono agevolati nelle loro attività quotidiane, ampliandone così lo spettro d'indipendenza; i loro familiari vengono alleggeriti nella cura dei propri cari, a livello organizzativo e di gestione pratica, tanto nella quotidiana che nelle situazioni di emergenza.


 

CHI E' E COSA FA IL CARE MANAGER


Il Care manager è un infermiere professionista con spiccate capacità manageriali e propensione all'ascolto. La sua attività parte da un'analisi dello stato psicofisico e sociale della persona: sulla base di questa valutazione, il Care Manager imposta un piano di cura personalizzato, che si avvale di molteplici risorse aziendali. 

Il Care Manager è infatti sostenuto nel suo lavoro dalla Centrale Operativa sanitaria di Europ Assistance e da un'equipe medica, attivi 24 ore su 24. Inoltre, grazie alla piattaforma online MyClinic, può monitorare lo stato di salute della persona assistita anche a distanza. 

Ma i bisogni dei senior non sono sempre e solo legati alla salute, anzi: circa il 60% degli over 65 si definisce attivo e l'80% afferma di essere in condizioni di salute abbastanza buone (dati Europ Assistance/Lexis). Per loro, il Care Manager può fornire servizi di conciergierie o aiutarli a gestire pratiche burocratiche; mentre per chi ha minore o nessuna autonomia, può, per esempio, organizzare trasporti medicalizzati o assistenza domiciliare. 

Esperto dei sistemi di Welfare locali, il Care Manager è in grado di supportare over 65 e family caregiver nella selezione aiuti domestici: come una badante certificata o una persona che possa sostituire per un'incombenza, anche all'ultimo momento, il family caregiver.

In altre parole, il Care Manager è una sorta di "direttore d'orchestra" che orienta, gestisce e organizza i differenti piani di assistenza studiati per i clienti e ne segue costantemente l'applicazione, grazie anche all'ausilio della tecnologia e collaborando attivamente con il contesto familiare.

«Il mondo sta cambiando e così i nostri clienti», dice Fabio Carsenzuola, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Europ Assistance Italia. «Le esigenze degli over 65 sono crescenti e variegate, come quelle dei familiari che li aiutano, nel quotidiano e nelle emergenze». 

«La nostra missione - aggiunge Carsenzuola - è prenderci cura delle persone: lo facciamo da oltre 50 anni, offrendo competenze consolidate con una costante attenzione all'innovazione, per offrire il migliore servizio possibile. Un esempio? Siamo l'unica compagnia di assistenza certificata dal Sistema Sanitario Nazionale come struttura sanitaria. 

Oggi siamo fieri di presentare il Care Manager: un professionista dalle molteplici competenze, che nel suo lavoro di cura viene supportato da tutta la nostra struttura e dalla tecnologia Europ Assistance. In altre parole, il Care Manager rappresenta il punto di accesso a tutta l'assistenza che Europ Assistance Italia può fornire alla persona: servizi di conciergierie, trasporti, assistenza domiciliare e molto altro ancora. Così contribuiamo alla serenità delle famiglie, tanto nelle contingenze che per periodi di tempo più lunghi». 

 

 

I CANALI DISTRIBUTIVI


Il Care Manager di Europ Assistance Italia sarà disponibile per i clienti dei nostri business partner a partire dalle Compagnie di Assicurazione in abbinamento a loro prodotti nei rami Casa, Salute e Infortuni, Vita e Risparmio, per le Banche che potranno proporlo come elemento di differenziazione, per le Aziende che possono inserirlo nella propria piattaforma di Welfare e per il mondo Travel.

 

Per saperne di più del Care Manager guarda il video a questo link



EUROP ASSISTANCE: "YOU LIVE WE CARE"

In Italia dal 1968 Europ Assistance accompagna da sempre la trasformazione della società, rispondendo ai bisogni delle persone e spesso anticipandoli. Il 2018 ha segnato un traguardo speciale: il 50° anniversario, mezzo secolo di assistenza in un contesto in continuo cambiamento della compagnia spesso è riuscita a farsi promotrice, grazie a percorsi di innovazione e soluzioni a prova di futuro. Europ Assistance è in grado di intervenire in 208 Paesi sia nel quotidiano che nelle situazioni di emergenza, con servizi di assistenza personalizzati e coperture assicurative per i Viaggi, l'Auto, la Salute e la Casa&Famiglia. Forte di una centrale operativa attiva 24h, un network di assistenza di oltre 750.000 fornitori nel mondo e un'equipe medica specializzata, Europ Assistance è sinonimo di sicurezza e tranquillità perché è al fianco dei suoi clienti sempre e ovunque.  In Italia ha chiuso l'esercizio 2017 con un fatturato di 350 milioni di euro, conta uno staff di oltre 900 persone e più di 10.300 centri di assistenza.  Il payoff "you live, we care" rispecchia l'essenza e la vision del Gruppo, essere la "Care Company" più affidabile al mondo ed è rafforzato da quattro brand attributes distintivi e racchiusi nel concetto stesso di CARE: Caring, Available, Reliable e Easy to work with.




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