Europ Assistance e Milano Marathon: dieci anni di partnership al fianco dei runner.


​Nel 2019 la partnership tra Europ Assistance Italia e la Milano Marathon celebra il suo decennale: un traguardo frutto di una collaborazione nata per garantire la tranquillità di tutti i runner per un evento all'insegna di sport e divertimento in tutta sicurezza.

 

Europ Assistance - Care Company del Gruppo Generali che da oltre 50 anni si prende cura delle persone – si è avvicinata alla Milano Marathon nel lontano 2010 da una parte offrendo assistenza sanitaria a tutti i runner partecipanti, dall'altra proponendo un'offerta di servizi e coperture assicurative dedicate a chi pratica la propria disciplina sportiva preferita.

La grande novità dell'edizione 2019 è rappresentata dalla possibilità di inserire sul proprio pettorale di gara alcuni dati sanitari. In questo modo i parametri saranno immediatamente disponibili all'equipe medica di Europ Assistance rendendo il loro intervento ancora più tempestivo e mirato.

 

Se la Milano Marathon, in questi 10 anni, ha visto triplicarsi il numero dei partecipanti l'Europ Assistance Relay Marathon, la staffetta che divide il percorso in 4 tappe e si corre in squadra, ha raggiunto l'anno scorso la quota record di 12.500 runner con un incremento di oltre il 500% a testimonianza dell'incredibile consenso di pubblico.

 

Di pari passo con questa crescita anche l'assistenza sanitaria fornita da Europ Assistance ha registrato numeri importanti: dall'inizio della partnership sono stati ben 686 i pazienti trattati, 297 gli interventi delle ambulanze, 40 gli invii in ospedale dalla tenda medica, 126.522 le persone assistite. Tutto ciò conferma la mission di Europ Assistance di prendersi cura della salute delle persone non solo quando sono in viaggio lontane da casa, ma anche in un momento di sport e quotidianità.

 

"Correre è una passione e la Milano Marathon è un grande evento per la città. Per garantire la sicurezza sanitaria di tutti i runner da 10 anni mettiamo in campo forze ingenti e tutta la nostra professionalità - dichiara Gianluca Zanini, Chief Sales & Marketing Officer di Europ Assistance Italia. Essere una Care Company come la nostra equivale ad assumersi la responsabilità di aiutare le persone in qualsiasi contesto. La credibilità unita all'affidabilità e alla facilità di accesso all'assistenza sono gli elementi che hanno reso questa partnership un successo."

 

La XIX edizione della Milano Marathon farà quindi nuovamente da palcoscenico per testare le capacità di intervento della "Care Company" che metterà a disposizione una macchina organizzativa imponente e complessa, in grado di intervenire sull'intero percorso e in ogni momento della corsa. Anche quest'anno saranno dispiegati soccorritori dotati di defibrillatore a bordo di biciclette, moto ed auto medicalizzate, 17 ambulanze e più di 10 squadre appiedate in prossimità dell'arrivo, pronte a gestire qualsiasi emergenza. All'interno della tenda medica sarà presente anche l'ECMO, un'apparecchiatura in grado di sostituire l'attività di cuore e polmoni per i casi più gravi. La novità 2019 è, invece, rappresentata dall'utilizzo di vasche per il raffreddamento ad uso degli atleti e ubicate in prossimità dell'arrivo.

 

 

 

Europ Assistance sarà presente da giovedì 4 a sabato 6 aprile all'interno del Milano Running Festival, la prima fiera interamente dedicata al mondo del running e al wellness per far conoscere e testare gratuitamente a tutti gli appassionati runner MyClinic, la piattaforma digitale multicanale per la salute di tutta la famiglia.

MyClinic è la nuova rivoluzione di Europ Assistance, un vero e proprio "medico in tasca" che permette di accedere ad una gamma di servizi salute in modo semplice e intuitivo: un sistema di autovalutazione dei sintomi, il video consulto con un medico di Europ Assistance e una sezione con la propria storia clinica in modo averla sempre con sé.

 

Non solo salute, ma anche tanta musica e divertimento allo stand della Compagnia dove i visitatori avranno la possibilità di registrare il proprio battito cardiaco che, attraverso una tecnologia dedicata, verrà mixato per creare un brano musicale. La traccia generata dal proprio battito verrà fatta ascoltare live da un dj e ognuno potrà riceverla tramite FB Messenger in modo da condividerla sui propri canali social.  

 

 


EUROP ASSISTANCE: "YOU LIVE WE CARE"

 

In Italia dal 1968 Europ Assistance accompagna da sempre la trasformazione della società, rispondendo ai bisogni delle persone e spesso anticipandoli. Il 2018 ha segnato un traguardo speciale: il 50° anniversario, mezzo secolo di assistenza in un contesto in continuo cambiamento della compagnia spesso è riuscita a farsi promotrice, grazie a percorsi di innovazione e soluzioni a prova di futuro.

Europ Assistance è in grado di intervenire in 208 Paesi sia nel quotidiano che nelle situazioni di emergenza, con servizi di assistenza personalizzati e coperture assicurative per i Viaggi, l'Auto, la Salute e la Casa&Famiglia. Forte di una centrale operativa attiva 24h, un network di assistenza di oltre 750.000 fornitori nel mondo e un'equipe medica specializzata, Europ Assistance è sinonimo di sicurezza e tranquillità perché è al fianco dei suoi clienti sempre e ovunque. 

In Italia ha chiuso l'esercizio 2017 con un fatturato di 350 milioni di euro, conta uno staff di oltre 900 persone e più di 10.300 centri di assistenza.

Il payoff "you live, we care" rispecchia l'essenza e la vision del Gruppo, essere la "Care Company" più affidabile al mondo ed è rafforzato da quattro brand attributes distintivi e racchiusi nel concetto stesso di CARE: Caring, Available, Reliable e Easy to work with.




Relazioni con i media

 

Luca Guglielmi

Tel: +39 02 57378455

cell. +39 347 4398698

e-mail: lguglielmi@webershandwickitalia.it 

 

Paola Farina

Tel:  +39 0257378470

e-mail: pfarina@webershandwickitalia.it

 

 

Damiano Pennisi

Tel:  +39 0257378206

e-mail: dpennisi@webershandwickitalia.it