Europ Assistance e Milano Marathon: i dati delle assistenze di un’altra edizione di successo

L’imponente servizio di assistenza sanitaria fornito da Europ Assistance ha garantito anche quest’anno interventi tempestivi per una corsa in totale sicurezza. Ancora tanti i casi di disidratazione tra i runner

Oltre quarantacinque gli accessi alla Postazione Medica Avanzata e 22 gli interventi dei mezzi di soccorso. Il dispiegamento di forze messo in campo da Europ Assistance per la **diciassettesima edizione della Milano Marathon **ha ancora una volta confermato quanto esperienza e competenze nella gestione dei grandi eventi sportivi da parte della Compagnia siano ormai una certezza per la manifestazione.

Grazie al contributo della struttura operativa I-Help, il leader dell’assistenza privata e name sponsor della maratona a staffetta (la Europ Assistance Relay Marathon) ha potuto nuovamente schierare lungo tutto il percorso della maratona un insieme di forze per intervenire nella maniera migliore garantendo a tutti i runner uno straordinario grado di efficienza e sicurezza. 13 ambulanze, 10 squadre appiedate, 3 squadre di ciclosoccorritori, 2 mezzi di soccorso avanzato, 1 punto di primo Intervento (PPI) da 6 posti letto, 1 posto medico avanzato (PMA) da 32 posti letto (di cui 2 codici rossi, 4 codici gialli, 16 codici verdi, postazioni per 20 codici bianchi, 1 equipe ECMO), 1 struttura campale minori dispersi, 1 centrale opertiva mobile per il coordinamento delle risorse sanitarie e di quelle logistiche.

Un team preparato per qualsiasi evenienza e che si è rivelato, ancora una volta, il più valido dei supporti per garantire protezione ad un evento che ha visto protagonisti oltre **20.000 atleti **assicurandone la continuità di un successo che si ripete ogni anno.

Anche quest’anno nessun caso particolarmente grave (1 solo codice rosso a cui è corrisposto un ricovero ospedaliero) e ancora - rimane la patologia più diffusa tra i runner della Maratona – tanti i casi di disidratazione.

“Abbiamo registrato più di **30 casi di disidratazione e 20 di crampi muscolari **spesso anche questi collegati ad una scarsa o cattiva idratazione dice il Responsabile sanitario di I-Help. È sintomatico di una scarsa cultura dei runner in merito alla corretta idratazione per una corsa che, come in questo evento, può avere distanze variabili a seconda che si decida di confrontarsi con i quarantadue chilometri o che si corra una frazione della staffetta. In ogni caso ricordiamo quanto sia fondamentale assumere almeno 2 lt. d’acqua al giorno, nelle giornate che precedono la corsa, prendere la giusta dose di **integratori salini **(250-500ml massimo) prima di correre e soprattutto di evitare gli alcolici nei giorni prima della corsa”.

Nonostante la temperatura e il grado di umidità dell’edizione 2017 siano stati perfetti per la corsa, i dati delle assistenze fanno registrare qualche caso di Ipertermia (16), **traumatismi minori **(8 casi), **sindromi gastroenteriche **(2) e una sindrome coronarica acuta.

Una maratona è sempre un importante banco di prova per il fisico e fare un **controllo approfondito con il proprio medico **affiancato da un adeguato check-up sanitario comprensivo di un elettrocardiogramma a riposo è la procedura preventiva corretta che Europ Assistance consiglia a tutti coloro che vogliono fare sport in totale sicurezza.

Il Gruppo Europ Assistance è tra i leader mondiali nel settore dell’assistenza privata. Fondato a Parigi nel 1963, è in grado di intervenire in più di 200 Paesi sia nel quotidiano che nelle situazioni di emergenza offrendo servizi di assistenza personalizzati e coperture assicurative nelle aree della mobilità – Viaggio e Auto - e in quelle della Salute e della Casa&Famiglia.

Europ Assistance è sinonimo di sicurezza e tranquillità perché è al fianco dei suoi Clienti sempre e ovunque, grazie a una centrale operativa attiva 24h, un network di assistenza di oltre 425.000 centri nel mondo e uno staff medico in grado di intervenire anche nelle situazioni più critiche.

Il pay off “you live we care” traduce chiaramente la mission del Gruppo che vuole fornire una risposta concreta in tutte le circostanze della vita e diventare il punto di riferimento per tutti i bisogni della famiglia. Vicinanza, attenzione, servizio e disponibilità sono i suoi primari impegni, oggi sempre più spesso concretizzati attraverso lo sviluppo di una nuova generazione di servizi di assistenza personalizzati: i “Care Services” .

Europ Assistance è una realtà globale con 34 sedi, 35 Centrali Operative, corrispondenti diretti in 208 paesi e 8.380 dipendenti. La Holding, il cui capitale sociale è interamente detenuto da Generali France Holding, ha sede a Parigi e ha chiuso l’esercizio 2015 con un fatturato pari a 1,4 miliardi di euro.

In Italia, dove è presente da oltre 40 anni, Europ Assistance ha chiuso l’esercizio 2015 con un fatturato di 301 milioni di euro, conta uno staff di più di 900 persone e più di 8.900 centri di assistenza.

Europ Assistance

e-mail: pfarina@webershandwick.com