EUROP ASSISTANCE: 2015 consolida la leadership nel mercato dell’assistenza

Fatturato in crescita e quasi raddoppiati i centri assistenza sul territorio. Tra le business line incremento a doppia cifra dell’Automotive (+13,5%) e dell’assistenza Casa (+21%). Maggiore focus sul mercato retail per offrire soluzioni personalizzate ai consumatori

Europ Assistance in Italia ha chiuso il 2015 con un fatturato di oltre **300 milioni di euro **e una **combined ratio **che si attesta all’84,49%.
La società del Gruppo Generali leader assoluta del mercato dell’Assistenza in Italia, opera con quasi **950 persone **sul territorio italiano (in un anno ha incrementato di oltre 30 unità il numero dei dipendenti) di cui 367 operatori di assistenza e 96 operatori di customer care. Sfiorato il tetto delle **650.000 assistenze **l’anno nel 2015 (+16,4% sull’anno precedente), gestite dai quasi **9mila centri di assistenza **sul territorio italiano, raddoppiati rispetto al 2014.

A trainare il percorso di continuo sviluppo di Europ Assistance Italia, che ha visto la creazione di nuovi prodotti e l’adozione della nuova strategia organizzativa internazionale “We Connect”, l’ottima performance della business line Automotive che vede crescere le assistenze del +12,5% sul 2014 e il fatturato del +13,5%.
Molto positivi anche **i numeri delle **assistenze domestiche, segnale di un mercato con alte potenzialità anche per soluzioni assicurative nel settore Casa e Utilities. Il delta di fatturato sull’anno precedente della business line si attesta a +21%. Stabili le performance economiche di uno dei mercati più importanti per la Compagnia e nella quale è storicamente leader, quello Viaggi, che conferma l’andamento dell’anno precedente ma introduce nuove ed importanti alleanze con operatori leader di mercato.

Molto rilevanti i numeri relativi alle **polizze individuali **che rafforzano il percorso di crescita sul mercato retail di Europ Assistance Italia. Il **+12% nelle vendite **dirette è frutto della scelta strategica di affiancare ad importanti accordi corporate, un’offerta di assistenza per il consumatore finale sempre più flessibile e capace di rispondere alle esigenze della vita quotidiana.

“Siamo soddisfatti di poter rappresentare questi dati nel contesto del Gruppo Europ Assistance e di Assicurazioni Generali - sostiene Bruno Scaroni, CEO di Europ Assistance Italia. Abbiamo inventato il mestiere dell’Assistenza oltre cinquant’anni fa e continuiamo ad essere i leader di mercato in un settore caratterizzato dalle economie di scala e dove l’innovazione gioca un ruolo cruciale. Proprio il cambiamento tecnologico che osserviamo in questi anni è un elemento centrale per lo sviluppo del mercato dell’Assistenza perché grazie a nuove soluzioni digitali riusciamo ad essere molto più vicini e rapidi nelle risposte alle esigenze dei nostri Clienti. Questo è un fenomeno che caratterizza non solo il settore assicurativo, dove l’Assistenza è una componente sempre più inscindibile della tradizionale offerta assicurativa, ma anche altri settori dove operiamo in partnership con ad esempio costruttori Automotive, Utilities, Tour Operator e Istituzioni Finanziarie. E’ nella visione Cliente centrica e nelle opportunità offerte dall’innovazione tecnologica che poniamo le basi per il futuro successo di Europ Assistance Italia.”

Europ Assistance: “you live we care”
Il Gruppo Europ Assistance è tra i leader mondiali nel settore dell’assistenza privata. Fondato a Parigi nel 1963, è in grado di intervenire in più di 200 Paesi sia nel quotidiano che nelle situazioni di emergenza offrendo servizi di assistenza personalizzati e coperture assicurative nelle aree della mobilità – Viaggio e Auto - e in quelle della Salute e della Casa&Famiglia.
Europ Assistance è sinonimo di sicurezza e tranquillità perché è al fianco dei suoi clienti sempre e ovunque, grazie a una centrale operativa attiva 24h, un network di assistenza di oltre 425.000 centri nel mondo e uno staff medico in grado di intervenire anche nelle situazioni più critiche.
Il pay off “you live we care” traduce chiaramente la mission del Gruppo che vuole fornire una risposta concreta in tutte le circostanze della vita e diventare il punto di riferimento per tutti i bisogni della famiglia. Vicinanza, attenzione, servizio e disponibilità sono i suoi primari impegni, oggi sempre più spesso concretizzati attraverso lo sviluppo di una nuova generazione di servizi di assistenza personalizzati: i “Care Services” .
Europ Assistance è una realtà globale con 34 sedi, 35 Centrali Operative, corrispondenti diretti in 208 paesi e 8.380 dipendenti. La Holding, il cui capitale sociale è interamente detenuto da Generali France Holding, ha sede a Parigi e ha chiuso l’esercizio 2014 con un fatturato pari a 1,3 miliardi di euro.
In Italia, dove è presente da oltre 40 anni, Europ Assistance ha chiuso l’esercizio 2015 con un fatturato di 301 milioni di euro, conta uno staff di più di 900 persone e più di 8.900 centri di assistenza.

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