#teenandtravel uno studio sul mondo degli adolescenti e il loro rapporto con i viaggi

Dalla collaborazione tra Europ Assistance, SIMA e Laboratorio Adolescenza e nell’ambito dell’indagine Adolescenza; “alimenti” per crescere, un focus sul mondo travel racconta come cambia il rapporto con il viaggio per adulti e adolescenti

Uno studio per comprendere come cambiano le abitudini degli adolescenti italiani, anche in relazione ad internet e ai social network e un approfondimento dedicato al mondo dei viaggi che ci svela il rapporto tra la scelta della meta e le preferenze di viaggio anche confrontate con quelle degli adulti e della famiglia.

Europ Assistance, Compagnia di Assistenza che da oltre cinquant’anni si prende cura di tutti i viaggiatori, partecipa alla ricerca di Laboratorio Adolescenza e Società Italiana di Medicina dell'Adolescenza per indagare cosa rappresenta oggi il viaggio per gli adolescenti italiani.

**Qual è lo spirito, quali sono i timori e le preferenze dei piccoli viaggiatori tra i 12 e i 14 anni? Internet e i social network hanno modificato la percezione del mondo e la voglia di scoprirlo? **Sono solo alcune delle domande a cui lo studio ha voluto dare una risposta nell’ambito di un contesto, quello dei giovanissimi, in cui si registra una sempre più larga diffusione di Internet – il **24,9% dichiara di trascorrerci più di 3 ore al giorno **staccando la TV di quasi 5 punti percentuali – e dei social network (WhatsApp e Facebook sugli altri). Addicted della rete ma non mancai ai più giovani un po’ di tempo per la lettura: **un terzo degli adolescenti italiani **dichiara di leggere 1 o 2 libri all’anno.

Se ogni anno grazie al «Barometro Vacanze Ipsos/Europ Assistance» si indagano le intenzioni di viaggio dei cittadini di vari Paesi Europei (Francia, Germania, Italia, Gran Bretagna, Spagna, Belgio e Austria) le loro motivazioni, le mete e le tipologie di soggiorno preferite, il 2015 è stata l’occasione per confrontarsi anche con uno studio su desideri, paure e abitudini degli adolescenti italiani.

Gli Italiani vanno in vacanza anche più di una volta all’anno ma – stando al confronto con quanto dichiarato dai più giovani - sembrerebbero pochi quelli che ascoltano i desideri di vacanza dei figli e in famiglia sono quasi esclusivamente i genitori a decidere la destinazione. Se **la nave è considerata dai più piccoli il mezzo più pericoloso **si impone una riflessione su come influisce l’informazione anche digital sulle percezioni e le paure dei nostri adolescenti.

In tema di mezzi di trasporto è importante notare come all’utilizzo dell’auto, il mezzo più impiegato e considerato il più sicuro in vacanza, non corrispondano le buone abitudini: **meno del 50% degli adolescenti è abituato a mettere la cintura di sicurezza **se viaggia in città, mentre per i viaggi fuori città la percentuale sale al 68%. Un valore sempre ben lontano da quel 100% che dovrebbe essere considerato non un traguardo, ma un obbligo.

L’analisi evidenzia infine come la famiglia abbia una grande influenza. È proprio il nucleo familiare a determinare, spesso in modo significativo, modalità e mete delle vacanze. Se la famiglia con **entrambi i genitori italiani **si manifesta più tradizionalista preferendo di gran lunga la vacanza al mare (68%) e in auto (63%), la famiglia con almeno un genitore di origine straniera si rivela più intraprendente: più aperta alle vacanze all’estero (20,9%, non necessariamente per andare nel paese di origine dei/del genitori) e all’utilizzo **dell’aereo come mezzo di trasporto (40%). **

Europ Assistance: “you live we care”
Il Gruppo Europ Assistance è tra i leader mondiali nel settore dell’assistenza privata. Fondato a Parigi nel 1963, è in grado di intervenire in più di 200 Paesi sia nel quotidiano che nelle situazioni di emergenza offrendo servizi di assistenza personalizzati e coperture assicurative nelle aree della mobilità – Viaggio e Auto - e in quelle della Salute e della Casa&Famiglia. Europ Assistance è sinonimo di sicurezza e tranquillità perché è al fianco dei suoi clienti sempre e ovunque, grazie a una centrale operativa attiva 24h, un network di assistenza di oltre 420.000 centri nel mondo e uno staff medico in grado di intervenire anche nelle situazioni più critiche. Il pay off “you live we care” traduce chiaramente la mission del Gruppo che vuole fornire una risposta concreta in tutte le circostanze della vita e diventare il punto di riferimento per tutti i bisogni della famiglia. Vicinanza, attenzione, servizio e disponibilità sono i suoi primari impegni, oggi sempre più spesso concretizzati attraverso lo sviluppo di una nuova generazione di servizi di assistenza personalizzati: i “Care Services”. Europ Assistance è una realtà globale con 33 sedi, 35 Centrali Operative, corrispondenti diretti in 208 paesi e 8.200 dipendenti. La Holding, il cui capitale sociale è interamente detenuto da Generali France Holding, ha sede a Parigi e ha chiuso l’esercizio 2013 con un fatturato pari a 1,37 miliardi di euro. In Italia, dove è presente da oltre 40 anni, Europ Assistance ha chiuso l’esercizio 2014 con un fatturato di 294 milioni di euro e conta uno staff di più di 900 persone e oltre 4.800 centri di assistenza.

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