Whistleblowing

Questa sezione del sito fornisce informazioni in merito ai presupposti, ai canali da utilizzare ed alle modalità da seguire per poter effettuare segnalazioni di violazioni delle disposizioni nazionali o dell’Unione Europea (Whistleblowing) o del Codice di Condotta di cui si sia venuti a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

Per segnalare eventuali violazioni della normativa nazionale o dell’Unione Europea o del Codice di Condotta la Società mette a disposizione un apposito canale, che garantisce la massima sicurezza e riservatezza delle informazioni attraverso un protocollo di crittografia, raggiungibile al seguente link:  https://generali.whispli.com/speakup.  Qui si possono effettuare in forma anonima o nominativa sia segnalazioni scritte sia segnalazioni orali tramite linee telefoniche dedicate.

Tramite questi canali può essere chiesto un incontro alla Funzione di Compliance, che presidia i canali stessi e che è responsabile di gestire e dar seguito alle segnalazioni pervenute.

La segnalazione deve riguardare circostanze e condotte negligenti, illecite, irregolari o non corrette, per cui vi è il ragionevole sospetto o delle quali si è venuti a conoscenza nello svolgimento delle proprie funzioni.  I fatti inerenti alla presunta violazione devono essere descritti nel modo più chiaro e completo possibile per agevolare l’avvio delle attività di indagine. La segnalazione non deve riguardare contestazioni, rivendicazioni o richieste legate a un interesse di carattere personale in merito ai rapporti individuali di lavoro come, ad esempio, vertenze di lavoro o conflitti interpersonali tra la persona segnalante e la persona interessata dalla segnalazione. I canali di segnalazione non devono essere utilizzati per comunicazioni non pertinenti per cui sono istituiti i relativi punti di contatto dedicati (ad es. reclami). Come stabilito dal D.Lgs. 24/2023 (Whistleblowing) la Società non tollera alcuna forma di ritorsione nei confronti di chi effettua una segnalazione in buona fede o partecipa a un’indagine ad essa collegata, e garantisce protezione all’identità della persona che segnala, della persona segnalata nonché delle altre persone, nei limiti di legge, e la massima riservatezza delle informazioni contenute nella segnalazione.

Segnalazione esterna

È possibile effettuare una segnalazione esterna all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), al seguente link Whistleblowing - https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/ in uno dei seguenti casi:

  • non è prevista, nel contesto lavorativo, l'attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna oppure questo, anche se obbligatorio, non è attivo o conforme;

  • è già stata effettuata una segnalazione interna che non ha avuto seguito;

  • vi sono fondati motivi di ritenere che, se venisse effettuata una segnalazione interna, questo non avrebbe un seguito efficace o potrebbe determinare il rischio di ritorsione;

  • vi è un fondato motivo di ritenere che la violazione può costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Per maggiori dettagli si rimanda alle Linee Guida Anac consultabili sul sito dell’Autorità.


Informative sulla Privacy:

Informativa Europ Assistance Italia

Informativa Europ Assistance Vai

Informativa Europ Assistance Trade

Vuoi maggiori informazioni sul whistleblowing?