Assicurazione interventi chirurgici
Flat White Logo_EURA_RGB

Ricovero in terapia intensiva e diaria di convalescenza

Ricovero in terapia intensiva e diaria di convalescenza

Lo scopo delle assicurazioni per malattia è quello di garantire all'intestatario l'elargizione di un determinato capitale qualora dovesse capitare un evento inaspettato, tra cui una patologia con ricovero in terapia intensiva. Avere la certezza di avere a disposizione un capitale in caso di ricovero in ospedale può rappresentare una grande sicurezza, anche perché durante il periodo di degenza, convalescenza ed eventuale percorso di riabilitazione, non si avrebbe la possibilità di lavorare e di percepire i guadagni con i quali mantenersi e sostenere tutte le spese mediche necessarie alla guarigione.


Tutti i benefici della Polizza Eura Salute 360° Protezione Malattia

La polizza Eura Salute 360° Protezione Malattia contempla un insieme di servizi e garanzie in grado di offrire un concreto supporto sia titolari che ai loro cari, a partire dall'indennizzo economico in caso di diagnosi di una patologia successiva alla stipula dell'accordo. Inoltre è previsto un rimborso per le spese di ricovero, ossia il risarcimento di tutte le somme sostenute per ricevere le cure mediche necessarie alla guarigione.

Altri due notevoli vantaggi della polizza riguardano la diaria per la convalescenza e l'assistenza domiciliare, con tanto di supporto medico, infermieristico, di baby sitting, di colf, assistenza per anziani, fisioterapia, consegna farmaci a domicilio e di pet sitting (cura degli animali domestici). Tali necessità potranno essere valutate con l'aiuto di Care Manager, un professionista capace di elaborare la soluzione perfetta per ogni situazione di emergenza.


Definizione di diaria per convalescenza

Una diaria per convalescenza non è altro che una determinata somma di denaro giornaliera versata per ogni giorno trascorso nella situazione che dà diritto a percepirla, fino al raggiungimento del tetto massimo previsto dalla polizza assicurativa. Inoltre, al fine di poterla ricevere è necessario che il periodo di convalescenza venga prescritto da un medico.

Ma non è tutto, in quanto esistono diverse tipologie di diaria, ossia:
• diaria da gesso: se a causa dell'infortunio è necessaria l'applicazione del gesso, l'assicurato ha diritto a un indennizzo pari a ogni giorno in cui viene indossato. Questo tipo di diaria viene corrisposta per un periodo massimo pari a sessanta giorni;
• diaria da convalescenza: il pagamento di questa indennità viene elargito a seconda dei giorni di convalescenza prescritti dal dottore firmatario delle dimissioni ospedaliere, il cui periodo massimo non deve superare i trenta giorni;
• diaria da ricovero: ha lo scopo di tutelare l'assicurato in caso di ricovero in ospedale, dato che quest'ultimo riceverà un rimborso per ogni giorno trascorso all'interno di una struttura sanitaria pubblica oppure privata. In questo caso, se è stata stipulata la polizza Eura 360° Protezione Malattia, si potrà usufruire del monitoraggio del paziente ricoverato in terapia intensiva.


Diaria giornaliera della polizza Eura Salute 360° Protezione Malattia

La diaria giornaliera per convalescenza garantita da Eura Salute corrisponde a 100 euro al giorno, a patto che venga prescritta da un medico a partire dal momento delle dimissioni dei pazienti ricoverati in terapia intensiva. Il periodo minimo e massimo in cui si può usufruire di tale copertura sono rispettivamente pari a tre e venti giorni, causa Coronavirus inclusa. Di quest'ultima patologia è coperto anche il periodo di quarantena da trascorrere presso il proprio domicilio, oppure presso una struttura sanitaria. Bisogna inoltre segnalare che, attraverso l'app MyClinic, sarà sempre possibile avere a portata di mano non solo gli aggiornamenti in tempo reale della propria cartella clinica, ma anche tutti i rispettivi servizi correlati alla polizza assicurativa, come la data di scadenza e l'opzione di chiedere un rimborso in maniera del tutto autonoma. In caso di urgenza, l'applicazione consente anche di ricevere un video consulto da parte di un medico durante qualsiasi fascia oraria della giornata. Infine, sempre grazie a MyClinic, si ha diritto di accesso a una serie di sconti e agevolazioni presso alcune strutture convenzionate Europ Assistance, così da risparmiare tempo e denaro. Polizza assicurativa Eura 360° e Coronavirus Visto che attualmente stiamo vivendo un'epoca molto precaria e particolare, la stipula di un'assicurazione per malattia si rivela una decisione vincente. Infatti, il Covid-19 a differenza di molte altre patologie invalidanti è decisamente più incisiva e sottopone a rischi elevati. Pertanto oggigiorno tutelare sé stessi e i propri familiari è un'azione responsabile.

Quando ci si appresta a scegliere una polizza, occorre prestare attenzione a tutte le garanzie che offre, così da ottimizzare il più possibile tempo e costi. Inoltre, Europ Assistance permette di dilazionare il pagamento del premio assicurativo in comode rate mensili, al fine di offrire il massimo della comodità ai suoi clienti. Come stipulare una polizza assicurativa per malattia Europ Assistance Per stipulare una polizza assicurativa per malattia basta consultare la sezione dedicata del sito Europ Assistance e calcolare un preventivo in base alle proprie esigenze, tra cui la selezione del numero di persone da tutelare e la data di decorrenza.
Una volta stipulato il contratto, è possibile scegliere le seguenti forme di pagamento:
• carta di credito;
• bonifico bancario, ma in questo caso occorre attendere qualche giorno lavorativo per permettere il completamento dell'operazione;
• PayPal;
• Amazon Pay;
• Satispay.


Pacchetti assicurativi disponibili

Quando si stipula una polizza assicurativa Europ Assistance salute è possibile scegliere tra le seguenti tre soluzioni:
• Pacchetto Base: prevede l'assistenza a domicilio e a distanza da parte di medici o altri professionisti pronti a guidare il paziente verso il processo di guarigione. In più questa opzione dà diritto a un ricovero ospedaliero, con trasferimento e pernottamento insieme a un eventuale accompagnatore, e un rimborso massimo di cinquemila euro qualora si verifichi la necessità di adattare la propria abitazione alle nuove esigenze dell'assicurato;
• Pacchetto Gold: oltre ai benefici del pacchetto Base, il Gold prevede sia un rimborso in caso di ricovero per una malattia grave, sia una diaria di cento euro giornalieri per ricovero in terapia intensiva;
• Pacchetto Premium: il suddetto prevede non solo tutti i vantaggi offerti dai due pacchetti precedenti, ma anche la suddivisione in quattro classi delle patologie per attribuire loro il giusto indennizzo.