Glossario


Domande frequenti​

 

Qual è la definizione di "familiari" nelle assicurazione viaggio?
Per "familiari" si intendono l'assicurato e il coniuge o convivente (che viva con l'assicurato da almeno 6 mesi) e i figli a carico che all'atto della stipula della polizza abbiano un'età inferiore a 18 anni.

 

Qual è la definizione di "compagno di viaggio" nelle assicurazioni viaggio?
Per "compagno di viaggio" si intende la persona assicurata ed iscritta al viaggio insieme e contemporaneamente all'assicurato stesso.

 

Cosa si intende per "prestazione" in un'assicurazione viaggio?
La prestazione corrisponde all'assistenza da erogarsi in natura, ovvero l'aiuto che deve essere fornito all'assicurato nel momento in cui si verifica un sinistro rientrante nella garanzia assistenza, cioè  nel momento del bisogno, da parte di Europ Assistance tramite la propria Struttura Organizzativa .

 

In cosa consiste il "risarcimento" in ambito assicurativo?
Il risarcimento è la somma corrisposta dalla Compagnia Assicurativa (Europ Assistance in questo caso) al terzo danneggiato in caso di sinistro.

 

Chi è il "contraente" nelle assicurazioni Europ Assistance?
Il contraente deve essere una persona fisica o giuridica residente in Italia, Repubblica di San Marino o Città del Vaticano, che sottoscrive la polizza di assicurazione in Italia, Repubblica di San Marino o Città del Vaticano per sé o a favore di terzi e ne assume i relativi oneri.

 

Cosa si intende per "sinistro"?
Il sinistro è il verificarsi dell'evento dannoso per il quale è riconosciuta la prestazione/garanzia assicurativa. Per l'Assicurazione Tutela Legale per sinistro si intende il verificarsi del fatto dannoso (cioè la controversia) per il quale è prevista l'assicurazione. Si intende unico il sinistro che coinvolge pià assicurati.

 

Cosa si intende per Garanzia?
La garanzia è l'assicurazione per la quale, in caso di sinistro, Europ Assistance procede al riconoscimento dell'indennizzo e per la quale sia stato pagato il relativo premio.

 

In cosa consiste il massimale?
Il massimale corrisponde all'esborso massimo previsto da Europ Assistance in caos di Sinistro.

 

Cos'è precisamente il "modulo di polizza"?
Il modulo di polizza è il documento sottoscritto dal contraente e da Europ Assistance, che identifica la compagnia assicurativa, il Contraente e l'Assicurato e che contiene i dati relativi alla Polizza formandone parte integrante.